Home Premio Oscar Room: 15 curiosità sul film candidato a 4 Premi Oscar 2016

Room: 15 curiosità sul film candidato a 4 Premi Oscar 2016

Un viaggio dietro le quinte dell’intenso “Room”

di carla
pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:46

Uscirà il 3 marzo il film drammatico Room diretto da Lenny Abrahamson e interpretato da Brie Larson, Jacob Tremblay, Joan Allen, Sean Bridgers, William H. Macy, Wendy Crewson, Amanda Brugel, Zarrin Darnell-Martin. Dopo la nostra recensione, ecco qualche curiosità sul film.

– Il film è scritto da Emma Donoghue, tratto dal romanzo della stessa Donoghue dal titolo Stanza, letto, armadio, specchio (in originale “Room”) del 2010.

– Jacob Tremblay, che interpreta il piccolo Jacob, aveva 8 anni durante le riprese.

– Emma Watson, Rooney Mara e Shailene Woodley sono state considerate per il ruolo principale. Alla fine la parte è andata a Brie Larson.

– Brie Larson, che interpreta Joy, si è isolata per un mese e ha seguito una dieta rigorosa, per ottenere la sensazione di ciò che i due protagonisti avevano attraversato.

– Jacob Tremblay non riusciva ad urlare contro Brie Larson nella scena in cui è arrabbiato per la sua torta di compleanno senza candeline. Il regista, l’intero cast e la troupe lo hanno aiutato urlando fino a che l’attore non è stato in grado di farlo anche lui.

– Brie Larson ha affermato di non essersi lavata la faccia durante le riprese, per rendere molto chiaro che non indossava trucco.

– “Old Nick” (Vecchio Nick, interpretato da Sean Bridgers) è un altro nome per il “Diavolo” nel cristianesimo nella metà del 17esimo secolo.

– Il vero nome di Ma è Joy (Gioia). “Room” è uno dei tre film usciti nel 2015 e nominati agli Oscar che comprende un personaggio chiamato Joy. Gli altri sono “Inside Out” (2015) e “Joy” (2015).

– Joan Allen e William H. Macy hanno recitato insieme anche in In cerca di Bobby Fischer (1993) e Pleasantville (1998).

– Jacob Trembly indossa una parrucca nelle scene in cui Jack ha i capelli lunghi.

– Lo scenografo del film, Ethan Tobman, voleva che nella scena finale ci fosse la neve. Ma l’uso delle neve finta avrebbe significato andare oltre il budget, e l’idea è stata scartata. Ma quando è arrivato il momento di girare la scena, ha cominciato a nevicare veramente.

– Frase di lancio originale: Love knows no boundaries

– In Usa film è stato classificato Rated R. R sta per “restricted”: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori.

– Il film è stato candidato a 4 premi Oscar: film, regia, attrice protagonista e sceneggiatura non originale.

– Brie Larson ha vinto il Golden Globe 2016 come miglior attrice in un film drammatico.

Fonte: IMDB

Premio Oscar