Home Animazione Pinocchio, Ron Howard sostituisce Paul Thomas Anderson

Pinocchio, Ron Howard sostituisce Paul Thomas Anderson

A dirigere Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto sarà Ron Howard.

pubblicato 18 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:35

In sviluppo da almeno un paio d’anni, il Pinocchio in live-action della Warner sembrerebbe aver trovato un regista. Perso per strada Paul Thomas Anderson, la palla sarebbe passata tra le mani dell’infaticabile Ron Howard, da poco visto al cinema con Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick e a breve in sala con Inferno. Confermato Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto. Nel corso di questi anni la pellicola ha incrociato anche Ben Stiller e Tim Burton, per uno script scritto a momenti alterni da Michael Mitnick (The Giver), Bryan Fuller (Hannibal) e Jane Goldman (Kingsman). Dettagli sulla trama non se ne hanno, ma si ritiene che la pellicola ruoterà attorno proprio alla figura di Geppetto, alla disperata ricerca dell’amato burattino.

Nato dalla mente di Collodi, “Le avventure di Pinocchio” è stato pubblicato a puntate nel 1881, diventando da subito leggenda. Nel 1940 fu la Walt Disney a dargli celebrità internazionale grazie all’indimenticabile lungometraggio animato. Proprio la Disney sta sviluppando un suo live-action sul burattino, mentre il progetto in stop-motion di Guillermo Del Toro è andato incontro ad un brusco (e definitivo?) stop. Nel 2002, come dimenticarlo, fu Roberto Benigni a tramutare Pinocchio in carne ed ossa, con risultati alquanto discutibili. Entrato nella storia del nostro cinema come ‘film più costoso di tutti i tempi’, fece incetta di nomination ai Razzies Awards, con Benigni, proprio lui, eletto peggior attore dell’anno.

Ron Howard, che ha vinto due Oscar come regista e produttore di A Beautiful Mind, sarà in sala con Inferno, quasi interamente girato in Italia, il prossimo 16 ottobre. E’ facile immaginare una premiere mondiale al Festival di Venezia. Howard produrrà Pinocchio con la sua Imagine Entertainment al fianco del fidato Brian Grazer.

Fonte: Comingsoon.net

Animazione