Oscar 2016 miglior attore protagonista: L'ultima parola, The Martian, Revenant, The Danish Girl, Steve Jobs

Il prossimo 28 febbraio saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2016. Scopri e vota con Blogo tutti i candidati alla categoria Miglior attore protagonista.

Prosegue la nostra carrellata sui candidati ai prossimi Oscar 2016 categoria per categoria, in un countdown che ci accompagnerà fino alla cerimonia di premiazione fissata per domenica 28 febbraio.

Archiviate le categorie migliore scenografia, costumi, trucco, fotografia, sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, miglior canzone, effetti speciali, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, cortometraggio d'animazione, attrice protagonista, regia, montaggio e miglior film oggi ci occupiamo della categoria Miglior attore protagonista.

Gli attori "protagonisti" candidati in questa edizione sono: Bryan Cranston per L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, Matt Damon per Sopravvissuto - The Martian, Leonardo DiCaprio per Revenant - Redivivo, Michael Fassbender per Steve Jobs e Eddie Redmayne per The Danish Girl.

A seguire trovate un sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e una serie di schede su film e attori candidati in questa ottantottesima edizione.

 

Bryan Cranston per "L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo"


oscar-2016-miglior-attore-protagonista-lultima-parola-the-martian-revenant-the-danish-girl-steve-jobs-5.jpg

- Unica candidatura all'Oscar per il biopic Trumbo di Jay Roach. Il film basato sul'omonima biografia di Bruce Alexander Cook, racconta la vita dello sceneggiatore di Hollywood Dalton Trumbo autore di classici come Vacanze romane e Spartacus finito nel mirino della "Commissione per attività anti-americane" e inserito in una lista nera di simpatizzanti comunisti che gli costò una condanna a 11 mesi di prigione. Trumbo è interpretato da Bryan Cranston, per lui nomination al miglior attore protagonista, affiancato da un cast che include Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning, John Goodman, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Alan Tudyk.

- Prima nomination all'Oscar per Bryan Cranston, attore dalla lunga gavetta televisiva e volto noto della fortunata e pluripremiata serie tv Breaking Bad che è valsa all'attore un Golden Globe e 4 Emmy come miglior attore protagonista.

- Tra i crediti di Cranston ricordiamo ruoli nel dramma a sfondo legale The Lincoln Lawyer, la commedia L'amore all'improvviso - Larry Crowne, il thriller Contagion, l'avventura fantascientifica John Carter, il remake Total Recall - Atto di forza, il musical Rock of Ages e il reboot Godzilla.

 

 

Matt Damon per "Sopravvissuto - The Martian"


oscar-2016-miglior-attore-protagonista-lultima-parola-the-martian-revenant-the-danish-girl-steve-jobs-3.jpg

- Sono 7 in totale le nomination ricevute da Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott basato sul romanzo "L'uomo di Marte" di Andy Weir. Il film che vede protagonista l'astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, che dato per morto viene lasciato su Marte e racconta la sua lotta per la sopravvivenza e gli innumerevoli sforzi per salvarlo e riportarlo a casa.

- Quarta nomination all'Oscar per Matt Damon con una statuetta vinta per la migliore sceneggiatura originale di Will Hunting - Genio ribelle, premio condiviso con l'amico Ben Affleck. Quella di quest'anno è la terza candidatura in veste di attore per Damon dopo quella ricevuta nel 1998 come protagonista di Will Hunting - Genio ribelle e quella del 2010 come miglior attore non protagonista per Invictus - L'invincibile.

- Matt Damon per il ruolo interpretato in The Martian ha già vinto un Golden Globe per il miglior attore in una commedia o musical.

 

 

Leonardo DiCaprio per "Revenant - Redivivo"


HOLLYWOOD, CA - MARCH 02: Actor Leonardo DiCaprio attends the Oscars held at Hollywood & Highland Center on March 2, 2014 in Hollywood, California. (Photo by Jason Merritt/Getty Images)

- Sono 12 in totale le nomination ricevute da Revenant - Redivivo di Alejandro González Iñárritu. Parzialmente ispirato alla vita del cacciatore di pelli Hugh Glass il film ci racconta di come Glass, interpretato da Leonardo DiCaprio, durante una spedizione venne abbandonato in fin di vita dai suoi compagni dopo l'attacco di un orso riuscendo nonostante le gravi ferite a sopravvivere.

- Quinta candidatura all'Oscar per Leonardo DiCaprio che è il favorito della categoria. Le altre candidature l'attore le ha ricevute come "protagonista" per The Wolf of Wall Street (anche miglior film), Blood Diamond e The Aviator e la sua prima nomination come "non protagonista" per il drammatico Buon Compleanno Mr. Grape.

- Leonardo DiCaprio per il suo ruolo in Revenant - Redivivo ha già vinto un BAFTA e un Golden Globe al miglior attore drammatico.

 

 

Michael Fassbender per "Steve Jobs"


oscar-2016-miglior-attore-protagonista-lultima-parola-the-martian-revenant-the-danish-girl-steve-jobs-4.jpg

- Sono 2 in totale le candidature ricevute dal dramma biografico Steve Jobs. Il film basato sull'omonima biografia autorizzata scritta da Walter Isaacson è diretto e co-prodotto da Danny Boyle e interpretato da Michael Fassbender nel ruolo di protagonista affiancato da Seth Rogen, Jeff Daniels e Kate Winslet candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

- Seconda candidatura all'Oscar per Michael Fassbender dopo quella ricevuta nel 2014 come miglior attore non protagonista per il dramma biografico 12 anni schiavo. Una eventuale vittoria agli Oscar rappresenterebbe il primo riconoscimento di alto profilo per l'attore irlandese che ha collezionato svariate nomination ai BAFTA e Golden Globes senza mai accaparrarsi un premio. Ricordiamo che tra i riconoscimenti ricevuti da Fassbender c'è una Coppa Volpi vinta nel 2011 per la miglior interpretazione maschile nel dramma Shame.

 

 

Eddie Redmayne per "The Danish Girl"


oscar-2016-miglior-attore-protagonista-lultima-parola-the-martian-revenant-the-danish-girl-steve-jobs-2.jpg

- Sono 4 in totale le candidature ricevute dal film di Tom Hooper tratto dal romanzo "La danese" di David Ebershoff che vede l'attore Premio Oscar Eddie Redmayne nei panni di Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

- Seconda candidatura all'Oscar per Eddie Redmayne che prova a bissare per il secondo anno consecutivo dopo l'Oscar ricevuto come miglior attore protagonista del biografico La teoria del tutto, in cui l'attore interpretava lo scienziato Stephen Hawking.

- Il debutto cinematografico di Eddie Redmayne risale al 2006 con il crime-mistery Symbiosis - Uniti per la morte. L'attore sarà poi diretto da Robert De Niro nel thriller The Good Shepherd, sarà il paggio cospiratore di Maria Stuarda Anthony Babington in Elizabeth: The Golden Age; il cortigiano e secondo marito di Lady Maria Bolena William Stafford in L'altra donna del re, lo scrittore e filmmaker Colin Clark nel dramma biografico Marilyn e mostrerà notevoli doti canore in Les Misérables.

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO