Home Notizie A Christmas Carol, nuovo adattamento firmato Bennett Miller e Tom Stoppard

A Christmas Carol, nuovo adattamento firmato Bennett Miller e Tom Stoppard

Bennett Miller e Tom Stoppard riportano Ebenezer Scrooge in sala.

pubblicato 3 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:11

Pubblicato nel 1843 da Charles Dickens, A Christmas Carol è presto diventata una delle più celebri ed amate storie ideate dallo scrittore britannico, tanto dall’andare incontro a decine e decine di trasposizioni cinematografiche. La prima nel lontano 1910, all’epoca del muto; l’ultima sette anni fa, con la versione in motion capture di Robert Zemeckis. Ma ad Hollywood, si sa, tutto è riciclabile, tanto dall’andare incontro all’ennesimo adattamento del Canto di Natale.

Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, infatti, la Annapurna Pictures ha affidato al regista due volte candidato all’Oscar Bennett Miller (Capote, Foxcatcher) il compito di riportare in vita Ebenezer Scrooge, con il premio Oscar Sir Tom Stoppard (Shakespeare in Love) ad occuparsi della sceneggiatura. Non si sa molto su questa nuova versione cinematografica, con Ellison e Miller produttori insieme a Scott Rudin e a Jennifer Fox.

Per Miller sarà il primo progetto dopo Foxcatcher, uscito nel 2014 e realizzato sempre per la Annapurna, mentre il 4 volte vincitore di un Tony Stoppard ha appena finito di scrivere Tulip Fever, film che vedrà sul set Alicia Vikander, Cara Delevingne e Christoph Waltz. Tra le sue sceneggiature più apprezzate L’impero del sole e Anna Karenina, oltre a blockbuster del calibro di Indiana Jones e l’ultima crociata, Sleepy Hollow e Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith.

Celebre la trama del romanzo di Dickens, ambientato durante la fredda notte che annuncia il Natale. Protagonista il vecchio avido e crudele Scrooge, visitato dal fantasma del suo vecchio socio in affari e costretto a compiere un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della sua miserevole vita. Solo messo di fronte a se stesso Scrooge imparerà il valore della solidarietà.

Fonte: Comingsoon.net