Home Premio Oscar Brooklyn: 15 curiosità sul film candidato agli Oscar 2016

Brooklyn: 15 curiosità sul film candidato agli Oscar 2016

Uno sguardo dietro le quinte del film con Saoirse Ronan

di carla
pubblicato 15 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:53

| 20th Century Fox” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/9/999/maxresdefault-jpg-1.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=RDKVCyL-knU” embed=”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”]

Uscirà il 17 marzo il film drammatico Brooklyn, diretto da John Crowley e interpretato da Saoirse Ronan, Jim Broadbent, Maeve McGrath, Emma Lowe, Barbara Drennan, Gillian McCarthy, Fiona Glascott, Eileen O’Higgins, Eva Birthistle, Emily Bett Rickards, Julie Walters, Domhnall Gleeson.

1950. Una ragazza irlandese parte per Brooklyn. Qui si innamora di un ragazzo del posto. Ma quando il passato ritorna, deve scegliere tra due Paesi e due Vite.

Dopo la nostra recensione, ecco qualche curiosità sul film, nell’attesa di vederlo al cinema.

– Il film è scritto da Nick Hornby, basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín.

– John Crowley ha diviso il film in tre diversi movimenti visivi. Il primo movimento è il periodo in cui Eilis è ancora in Irlanda: ha inquadrature strette e toni verdi. Il secondo movimento inizia quando Ellis è a Brooklyn e i colori diventano più giocosi perché l’America del 1952 era nel pieno della cultura pop. Il terzo movimento è quando la ragazza torna in Irlanda: più luminoso, più glamour e “sottilmente più colorato” rispetto al primo movimento. Crowley ha voluto mostrare che Eilis è cambiata e sembra molto diversa.

– Saoirse Ronan si stava facendo una manicure a Dublino quando ha scoperto che aveva ricevuto una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione nel film. Felice, ha offerto champagne a tutti.

– Saoirse Ronan è nata nel Bronx, a New York, ma è cresciuta in Irlanda da genitori irlandesi. Considera “Brooklyn” uno dei suoi film più personali ed è la prima volta che usa il suo accento irlandese in un film.

– Le scene sulla spiaggia irlandese sono state girate a Curracloe Strand. La location è stata utilizzata anche per le riprese della sequenza del D-Day in Salvate il soldato Ryan (1998).

– Julie Walters ha descritto il suo personaggio (Mrs. Keogh) come una “donna molto, molto attraente e sessualmente carismatica”. Ha anche detto che Saoirse Ronan le ha fatto venire voglia di tornare a scuola di recitazione.

– Julie Walters era una grande fan del libro, prima che le venisse offerto un ruolo nel film.

– Jim Broadbent e Julie Walters sono stati le prime scelte per i loro ruoli.

– Il vestito giallo di Ellis è il preferito della costumista Odile Dicks-Mireaux. E’ stato acquistato in un negozio vintage a Montreal.

– Per il design dei costumi Odile Dicks-Mireaux ha raccolto delle fotografie in due book separati: uno per l’Irlanda e uno per gli Stati Uniti, con opere di fotografi come Inge Morath, Saul Leiter e Vivian Maier.

– Saoirse Ronan ha voluto tenere il costume da bagno verde che indossa nel film.

– Il film ha ricevuto una standing ovation al Sundance Film Festival.

– E’ il debutto cinematografico di Eileen O’Higgins (Nancy).

– Frase di lancio originale: Two countries, two loves, one heart.

– Il film è stato classificato in Usa con PG – 13. PG-13 significa “parents strongly cautioned”: Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

PREMI OSCAR 2016
– Nomination miglior film: ha vinto “Il caso Spotlight”
– Nomination miglior attrice a Saoirse Ronan: ha vinto Brie Larson per “Room”
– Nomination miglior sceneggiatura non originale a Nick Hornby: hanno vinto Charles Randolph e Adam McKay per “La grande scommessa”

Fonte: IMDB

Premio Oscar