Home Curiosità Batman v Superman: cosa preannuncia l’apocalittico incubo di Batman?

Batman v Superman: cosa preannuncia l’apocalittico incubo di Batman?

Cosa preannuncia l’apocalittica sequenza dell’incubo di Batman in “Batman v Superman: Dawn of Justice”?

pubblicato 26 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:34

 

ATTENZIONE il post contiene spoiler sul film!!!

 

Batman v Superman: Dawn of Justice ha ufficialmente debuttato nei cinema e seppur con qualche difficoltà nel rendere il tutto coerente Zack Snyder ha di fatto impostato l’Universo Esteso DC.

Se alcuni suggerimenti che riguardano il futuro dell’universo sembrano abbastanza semplici, vedi i video della sicurezza di Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg, altri aspetti del film sembrano un po’ più oscuri e difficile da capire.

Uno di questi aspetti è l’inquietante sequenza dell’incubo di Batman anche anticipata nei trailer, che se approfondita nel dettaglio contiene chiari riferimenti ad un nuovo tirannico Dio in Terra, il malvagio Darkseid.

batman-v-superman-cosa-preannuncia-lapocalittico-incubo-di-batman-3.jpg

L’incubo di Bruce Wayne in Batman v Superman sottolinea molto chiaramente l’arrivo di Darkseid in un futuro non precisato. Un despota tirannico, Darkseid proviene dal pianeta infernale di Apokolips, che ha numerose similitudini estetiche con il mondo mostrato nel sogno di Batman. Dal simbolo omega inciso sul terreno sullo sfondo di uno scenario apocalittico all’arrivo dei parademoni, le truppe volanti al servizio di Darkseid, tutte prove che sembrano indicare che l’incubo serve da monito per l’arrivo di questo grande minaccia per la Terra.

Se questo fosse il caso, allora questa sequenza rappresenta essenzialmente la versione DC della sequenza dopo i titoli di coda del film Marvel The Avengers in cui Thanos si volta ghignando, e se date un’occhiata all’immagine del personaggio in coda all’articolo un paragone con il Titano Pazzo non è poi così azzardato.

batman-v-superman-cosa-preannuncia-lapocalittico-incubo-di-batman-1.jpg

Naturalmente non tutto sembra così chiaro nell’incubo di Batman, infatti non si comprende chi siano i soldati di nero vestiti che s’inginocchiano al cospetto di Superman, ma se si vuole abbracciare in toto l’idea di un arrivo di Darkseid potrebbe darsi che Superman sia stato in qualche modo trasformato in un servitore di Apokolips. Un’ipotesi che vedrebbe Darkseid dotato di un potere capace di sottomettere l’universo conosciuto oppure più semplicemente Darkseid ha assimilato in qualche modo Superman piegando il kryptoniano alla sua volontà. Quest’ultimo esempio calza anche con alcuni eventi narrati nel film d’animazione Justice League: War, adattamento della serie Justice League: Origin di Geoff Johns e Jim Lee.

Entrambe queste teorie puntano alla possibilità che l’arrivo di Darkseid sulla Terra porti alla eventuale decimazione o asservimento dei metaumani del mondo. Batman rappresenta così uno dei pochi esseri in grado di combattere e forma una piccola forza di resistenza per contrastare Superman e il suo padrone Darkseid e anche se ciò non spiega tutto, ci dà comunque un accenno su che direzione prenderanno gli eventi futuri dell’UEDC.

 

 

Fonte: CinemaBlend