Home Curiosità Star Wars 7: in un video “supercut” tutti i riferimenti a “Una nuova speranza”

Star Wars 7: in un video “supercut” tutti i riferimenti a “Una nuova speranza”

In un video tutti i riferimenti e gli omaggi di “Star Wars: Il risveglio della Forza” al classico “Una nuova speranza”.

pubblicato 28 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:32

“A New Awakening” – Star Wars Episode IV and VII Shot Comparison from Zachary Antell on Vimeo.

 

Dal prossimo 13 aprile Star Wars: Il risveglio della Forza sarà finalmente disponibile in DVD e Blu-Ray e una volta che avremo messo le mani sulla nostra copia cominceremo a guardare e riguardare il film in cerca di ogni omaggio, riferimento e “easter-egg” nascosto che in questi ultimi mesi sono stati rivelati e analizzati fotogramma per fotogramma. Nell’attesa grazie ad un utente Vimeo possiamo guardare in un video di montaggio “comparativo” tutti i riferimenti e gli omaggi tributati da JJ Abrams e il suo “Risveglio della Forza” al classico “Una nuova speranza” e non sono davvero pochi.

Il video dal titolo “A New Awakening – Star Wars Episode IV and VII Shot Comparison” è stato condiviso dal sito Uproxx, ed è stato creato dall’utente Vimeo Zachary Antell. Proprio come alcuni fan di Star Wars, Antell ha messo in evidenza una delle principali critiche che i fan hanno mosso contro Star Wars: Il Risveglio della Forza, quello di avere troppe cose in comune con il primo capitolo dell’iconica trilogia di George Lucas.

Le somiglianze partono dalla trama che ingloba un incipit su un pianeta desertico, due giovani e inconsapevoli protagonisti che condividono una potente connessione con la Forza, un piccolo droide che porta con sè un segreto e una forza di Resistenza che combatte un’organizzazione militare in possesso di una gigantesca arma di distruzione di massa. Eppure per quanto la gente voglia criticare Star Wars: Il risveglio della Forza l’utilizzo di molte immagini ed elementi narrativi già visti in Star Wars: Una nuova speranza non sono nient’altro che un sentito omaggio da parte di un fan di lunga data che ha fatto di Star Wars 7 un gioiellino all’insegna del nostalgico, schivando al contempo l’eventualità di vederci rifilare un’altro episodio formato “videogame” come quelli confezionati da Lucas per la sua controversa trilogia prequel.

Per chiunque intenda perseguire l’idea di un film “clonato” si può osservare che uno dei grandi temi di Star Wars: Il Risveglio della Forza è il fisiologico ripetersi di persone ed eventi nel corso della storia galattica, gli eventi ripetuti della lotta dell’Alleanza Ribelle contro l’Impero è un ciclo naturale che ha condotto alla nascita del Primo Ordine e alla conseguente formazione della Resistenza. Certo Abrams ha dato ad alcuni fan parecchio materiale su cui polemizzare visto il gran numero di riferimenti visivi che riportano ad “Una nuova speranza” e in questo video assemblati e montati insieme fanno una certa impressione.

 

 

Fonte: Cinemablend