Home Notizie Don Chisciotte, via alle riprese a settembre per Terry Gilliam

Don Chisciotte, via alle riprese a settembre per Terry Gilliam

Terry Gilliam ha trovato il produttore definitivo per dar vita al suo epocale Don Chisciotte.

pubblicato 1 Aprile 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:25

Forse ci siamo. Forse. A meno che non sia un pesce d’aprile di cattivo gusto firmato ScreenDaily, Terry Gilliam avrebbe finalmente trovato i finanziatori per dar vita alla sua epocale sfida di tramutare in immagini Don Chisciotte. Via alle riprese nel mese di settembre tra Spagna e Portogallo per The Man Who Killed Don Quixote, con Paulo Branco new entry decisiva in ambito produttivo.

Budget di 16 milioni d euro per il regista di Brazil, che ha ovviamente co-sceneggiato la pellicola al fianco di Tony Grisoni, prendendo proprio spunto dal classico della letteratura targato Miguel de Cervantes y Saavedra. Solo pochi giorni fa intervistato su LaRepubblica, Gilliam aveva così risposto ad un aggiornamento su Don Chisciotte:

[quote layout=”big”]’Don Chisciotte è un rovello. Ero pronto nel 2015, ma all’ultimo il produttore mi ha annunciato di non avere abbastanza soldi. Il Quixote è una malattia da cui dovrei essere curato, un tumore nel cervello che va rimosso’.[/quote]

Malattia che tra pochi mesi potrà finalmente essere ‘combattuta’ dopo oltre 20 anni di attesa. Per ora non si conoscono i nomi degli attori che andranno ad interpretare Chisciotte e Toby Grisoni, 16 anni dopo la travagliata produzione che vide Jean Rochefort e Johnny Depp come protagonisti. Una disastrosa esperienza produttiva diventata due anni dopo meraviglioso documentario, Lost In La Mancha.