Home Notizie Doctor Sleep di Stephen King, Akiva Goldsman per il sequel di Shining

Doctor Sleep di Stephen King, Akiva Goldsman per il sequel di Shining

Doctor Sleep, sequel di Shining, sbarca al cinema.

pubblicato 5 Aprile 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:18

Inizialmente presa come un pesce d’aprile, perché pubblicata il 1° aprile, la notizia targata Bloody Disgusting sull’attesa trasposizione cinematografica di Doctor Sleep sarebbe veritiera. Il sequel di Shining, edito da Stephen King nel 2014, sbarcherà in sala per la Warner Bros con Akiva Goldsman, sceneggiatore premio Oscar per A Beautiful Mind, allo script.

Lo stesso Goldsman sta lavorando anche all’adattamento cinematografico de La Torre Nera, altro classico di Stephen King che diverrà cinema grazie alla Paramount.

Doctor Sleep si svolge anni dopo gli indimenticabili fatti avvenuti all’Overlook Hotel, resi leggendari su grande schermo da Stanley Kubrick e Jack Nicholson, nei panni del mitologico Jack Torrance. Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un’eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione.

Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell’ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l’indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l’evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l’esistenza e l’anima della ragazzina. Sulle superstrade d’America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.

doctor-sleep.jpg