Home Festival di Cannes E’ solo la fine del mondo: spot tv e clip in italiano del film di Xavier Dolan

E’ solo la fine del mondo: spot tv e clip in italiano del film di Xavier Dolan

E’ Solo La Fine Del Mondo: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Xavier Dolan nei cinema italiani dal 7 dicembre 2016.

di cuttv
pubblicato 7 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:34

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Debutta oggi 7 dicembre nei cinema italiani E’ solo la fine del mondo, il nuovo film del giovane regista canadese acclamato dalla critica Xavier Dolan che nel 2014 si è aggiudicato il Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per il film Mommy, mentre nel 2016 ha vinto il Grand Prix alla 69ª edizione del Festival di Cannes con questo nuovo film. E’ solo la fine del mondo è stato scelto come film rappresentante il Canada per l’Oscar al miglior film straniero 2017.

Lucky Red ha reso disponibili uno spot tv e due clip in italiano del film interpretato da Aspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel e Marion Cotillard.

 

NOTE DI REGIA

Eravamo nel 2010 o nel 2011, non ricordo. Qualche tempo dopo J’ai tué ma mère, ero andato a trovare Anne Dorval ed ero seduto nella sua cucina, dove ci ritrovavamo sempre per parlare, raccontare, guardare delle foto o anche, spesso, per stare in silenzio. Quella volta mi aveva parlato di una pièce straordinaria che aveva avuto il piacere di interpretare intorno al 2000. Mai, mi raccontava, le era capitato di dire o di interpretare delle cose scritte e pensate in quel modo, espresse in una lingua così fortemente particolare. Era convinta che dovessi leggere assolutamente quel testo, conservato nel suo ufficio, con tutte le annotazioni da lei scritte dieci anni prima: annotazioni sull’interpretazione, sulle posizioni in scena e altri dettagli scritti al margine dei fogli. Così mi sono portato a casa quel fascicolo imponente, stampato su fogli A2. La lettura si annunciava faticosa. E purtroppo non ne sono rimasto affascinato, co me Anne immaginava. Ad essere sincero, avevo provato al contrario una sorta di disinteresse, e forse anche di antipatia per il modo in cui era scritto. Nei confronti della storia e dei personaggi avvertivo un blocco intellettuale che mi impediva di apprezzare la pièce tanto elogiata dalla mia amica. Ero sicuramente troppo preso dall’impazienza di lavorare ad un nuovo progetto o di immaginare il mio prossimo taglio di capelli per comprenderne la profondità dopo quella prima lettura superficiale. Così ho messo Juste la fin du monde da parte, e con Anne non ne abbiamo più parlato.

 

 

Quattro anni dopo, finito Mommy, mi è tornato in mente quel testo con la copertina blu, allineato nella libreria del salone, sullo scaffale più alto. Il formato era così grande che superava di molto gli altri libri e documenti tra i quali era infilato, alzava la testa, come se sapesse di non poter essere dimenticato a lungo. Quell’estate ho riletto, o , per meglio dire, ho letto davvero,  Juste la fin du monde. Più o meno a pagina 6 ho capito che sarebbe stato il mio prossimo film. Il mio primo in età adulta. Finalmente ne capivo il testo, le emozioni, i silenzi, le esitazioni, l’irrequietezza, le inquietanti imperfezioni dei personaggi descritti da Jean-Luc Lagarce. A discolpa della pièce, non credo cheall’epoca mi fossi impegnato a leggerla seriamente. A mia discolpa, credo che se anche ci avessi provato, non sarei riuscito a capirla. Il tempo sistema le cose. Anne, come sempre o quasi, aveva ragione.

 

 

 

E’ solo la fine del mondo: nuovo trailer italiano e locandina del film di Xavier Dolan

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Lucky Red ha reso disponibili un nuovo trailer italiano e una seconda locandina ufficiale del film E’ Solo La Fine Del Mondo, il dramma familiare di Xavier Dolan vincitore del “Gran Premio della Giuria” al Festival di Cannes 2016.

Il film, in arrivo nelle sale italiane il prossimo 7 dicembre, è interpretato da Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel e Marion Cotillard.

 

Louis, giovane scrittore di successo che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia per comunicargli un’importante notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima. Un crescendo di emozioni raccontate da un cast di altissimo livello.

 

 

 

E’ solo la fine del mondo: trailer italiano del film di Xavier Dolan

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Lucky Red ha reso disponibili un trailer italiano e una locandina di E’ Solo La Fine Del Mondo, il nuovo film di Xavier Dolan, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, che debutta nei cinea italiani il 7 dicembre.

Il film vede l’enfant prodige canadese misurarsi con un’emozionante storia familiare in cui dirige un cast di magnifici attori che include Léa Seydoux, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel e Nathalie Baye.

 

Louis, giovane scrittore di successo che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia per comunicargli un’importante notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima. Un crescendo di emozioni raccontate da un cast di altissimo livello.

 

e-solo-la-fine-del-mondo-trailer-italiano-e-poster-del-film-di-xavier-dolan.jpg

 

 

It’s Only The End Of The World: trailer del film di Xavier Dolan

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

E’ disponibile online un primo trailer di It’s Only The End Of The World (Juste la fin du monde), il nuovo film del regista canadese Xavier Dolan (Mommy) presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 dove ha ricevuto il Grand Prix Speciale della Giuria e Premio della Giuria Ecumenica.

Il film, un dramma familiare basato sull’omonima piéce teatrale di Jean-Luc Lagarce, è interpretato da un cast straordinario che include i migliori attori francesi vedi Nathalie Baye che interpreta la matriarca della famiglia, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Lea Seydoux e Gaspard Ulliel nei panni del protagonista principale che torna a casa per rivelare alla sua famiglia che sta morendo.

 

La trama ufficiale:

Dopo 12 anni di assenza uno scrittore torna nella sua città natale con l’intenzione di annunciare alla famiglia la sua morte imminente. Un risentimento malcelato verrà alla luce nel corso di un pomeriggio innescando faide alimentate dalla solitudine e dal dubbio, mentre tutti i tentativi di empatia saranno sabotati dall’incapacità delle persone di ascoltare e di amare.

 

Fonte: Collider

 

It’s Only The End Of The World: Xavier Dolan a Cannes 2016

In concorso a Cannes 2016 anche il cast di star francesi di Juste la fin du monde, il dramma di Xavier Dolan con Marion Cotillard, Vincent Cassel, Léa Seydoux, Nathalie Baye, Gaspard Ulliel

Dopo aver dato letteralmente i numeri e un primo sguardo a grandi presenti, assenti illustri e film, iniziamo ad approfondire il programma della 69ª edizione del Festival di Cannes, forte di un ‘padrino’ come Jean-Luc Godard, la giuria presieduta dal George Miller dell’ultimo Mad Max, anche in concorso con Paterson, la kermesse carica di star e Woody Allen ad aprire le danze con il Café Society.

Tra i film in concorso che incuriosiscono c’è Juste la fin du monde (It’s Only The End Of The World) di Xavier Dolan, già vincitore del Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes con Mommy e in giuria della 68ª-

Il sesto lungometraggio del giovane e prodigo regista di Québec, è un dramma ispirato alla pièce teatrale omonima di Jean-Luc Lagarce, pronto a portare sul grande schermo il ritorno di uno scrittore nel suo paese natale, per annunciare alla famiglia la sua morte imminente.

Dopo 12 anni d’assenza, a rendere più interessanti le dinamiche della riunione di famiglia, tra i soliti litigi e l’amore filtrato da incertezze è solitudini, concorre il cast stellare, a partire dalla dolce e intensa Marion Cotillard, nei panni della Catherine protagonista del film e l’immagine che apre questa segnalazione.

A completare il cast di star francesi, la Suzanne di Léa Seydoux, Palma d’Oro 2013 a Cannes per La vita di Adele, Antoine di Vincent Cassel che non ha bisogno di presentazioni, insieme ad attori da diverse nomination ai César, come la madre della protagonista interpretata da Nathalie Baye che ha già recitato in Laurence Anyways di Dolan e il Louis di Gaspard Ulliel.

Prodotto da Nancy Grant e Xavier Dolan per Sons of Manual, da Nathanaël Karmitz per MK2 e da Sylvain Corbeil, Juste la fin du monde (noto anche come It’s Only the End of the World), sarà distribuito in Francia da MK2/Diaphana, dove dovrebbe arrivare in sala il 21 settembre 2016, mentre a portarlo nelle nostre sale sarà Lucky Red, dal 1 dicembre 2016.

juste-la-fin-du-monde-xavier-dolan-poster.jpg

Festival di Cannes