Home Curiosità Star Wars: quanto costerebbe diventare Darth Vader?

Star Wars: quanto costerebbe diventare Darth Vader?

Un’infografica ci svela quanto costerebbe l’armatura dell’iconico Lord Darth Vader della saga di Star Wars.

pubblicato 20 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:26

Quando Anakin Skywalker è stato gravemente ustionato e mutilato durante la sua battaglia con Obi-Wan Kenobi in Star Wars: Episodio III, era chiaro che un po’ di tecnologia medica sarebbe stata necessaria al fine di mantenere vivo il giovane Jedi. Se qualcuno si fosse mai posto la domanda su quale sia stato il costo di tale impresa, la risposta arriva da una dettaglata infografica realizzata dal sito Shade station.

Avrete probabilmente dedotto che diventare Darth Vader non è cosa da poco a livello pecuniario, ma probabilmente non avreste mai immaginato un esborso per tale impresa di parecchi milioni di dollari.

Secondo Shade Station, il cartellino del prezzo totale per la trasformazione da un mutilato Anakin Skywalker in Darth Vader arriva a 18.3 milioni di dollari. Sorprendentemente la parte più costosa della configurazione è l’armatura stessa, il cui costo è di 12 milioni e include il processo per rendere l’armatura ermetica e pressurizzata. Come si vede in tutta la trilogia originale di Star Wars, i piloti di TIE Fighter devono indossare tute pressurizzate nella cabina di pilotaggio che non fruisce di alcun tipo di sistema di supporto vitale. Dal momento che Darth Vader è in grado di pilotare i caccia imperiali senza l’uso di apparecchiature aggiuntive si evince che la sua armatura debba avere tutte queste capacità già incorporate.

Un’altra quota di denaro copre il costo delle protesi di Darth Vader che ha perso entrambe le gambe e un braccio nella sua battaglia con Obi-Wan Kenobi. Mentre gli arti protesici stessi non hanno un costo esorbitante, circa 180.000$ totale per tutti e tre, sono la manutenzione e le spese mediche di ciascuna protesi a far lievitare i costi fino a 1.8 milioni di dollari.

45.000$ servono per l’indispensabile respiratore di Darth Vader che mantiene letteralmente in vita il Signore Oscuro dei Sith. Il respiratore include un modulatore della voce che aggiunge al conto un extra di 1.000$. Il casco è un altro pezzo di alta tecnologia  che dovrebbe includere un display integrato che fornisce informazioni su obiettivi e la visione notturna, trattandosi di un casco simile a quello utilizzato dai piloti di F-35 il costo sarebbe di 600.000$.

Per quel che vale sembra che l’investimento si sia rivelato denaro ben speso dato che Darth Vader oltre ad essere praticamente risorto è diventato la figura più temuta dell’Impero Galattico.

Per visionare e consultare l’infografica clicca QUI.