Home Festival di Cannes Cannes 2016, annunciata la giuria: c’è Valeria Golino

Cannes 2016, annunciata la giuria: c’è Valeria Golino

Valeria Golino in rappresentanza dell’Italia nella giuria del Festival di Cannes 2016.

pubblicato 25 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:10

Quattro uomini e quattro donne, con un premio Oscar come George Miller, lo scorso anno fuori Concorso con Mad Max: Fury Road, in cabina di regia. La 69esima edizione del Festival di Cannes ha annunciato la ricca giuria che il 22 maggio prossimo dovrà assegnare la Palma d’Oro.

Dall’Iran alla Danimarca, passando Stati Uniti, Italia, Francia, Canada e Ungheria. Nove nomi decisamente ‘quotati’, con la nostra Valeria Golino in rappresentanza del Bel Paese, purtroppo grande assente dal Concorso ufficiale. Per Valeria un Festival a 360°, avendo prodotto Pericle il Nero, il nuovo film di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, tratto da un romanzo di Giuseppe Ferrandino e in corsa nella sezione Un Certain Regard. Per il resto spazio al regista francese Arnaud Desplechin, 8 anni fa in gara con Racconto di Natale, che vide Catherine Deneuve premiata; all’americana Kirsten Dunst, nel 2011 miglior attrice con Melancholia di Lars Von Trier; al danese Mads Mikkelsen, nel 2012 premiato con The Hunt di Thomas Vinterberg; al regista ungherese Laszlo Nemes, 12 mesi fa Gran Premio con Il figlio di Saul, poi premio Oscar; all’attrice francese Vanessa Paradis, all’iraniano Katayoon Shahabi e al canadese Donald Sutherland, negli ultimi anni presidente Snow’ nella popolarissima serie The Hunger Games.

Cineblog seguirà ovviamente passo passo Cannes 69, tra recensioni e impressioni in arrivo direttamente dalla Croisette, con tre italiani in corsa nella sezione Quinzaine des Réalisateurs: Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Like Crazy di Paolo Virzì e Fiore di Claudio Giovannesi.

[accordion content=”Giuria” title=”Cannes 2016″]George MILLER – President (Director, Writer, Producer – Australia)
Arnaud DESPLECHIN (Director, Writer – France)
Kirsten DUNST (Actress – United States)
Valeria GOLINO (Actress, Director, Writer, Producer – Italia)
Mads MIKKELSEN (Actor – Denmark)
László NEMES (Director, Writer – Hungaria)
Vanessa PARADIS (Actress, Singer – France)
Katayoon SHAHABI (Producer – Iran)
Donald SUTHERLAND (Actor – Canada)

Festival di Cannes