Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Parkland” con Billy Bob Thornton e Zac Efron

Stasera in tv su Rai 3: “Parkland” con Billy Bob Thornton e Zac Efron

Rai 3 stasera propone “Parkland”, film drammatico del 2013 diretto da Peter Landesman e interpretato da Paul Giamatti, Billy Bob Thornton, Ron Livingston, Zac Efron, Jacki Weaver e Jackie Earle Haley.

pubblicato 29 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:01

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/8/824/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=9yjUAnMyCus” embed=”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”]

 

Cast e personaggi

Paul Giamatti: Abraham Zapruder
Billy Bob Thornton: Forrest Sorrels
Ron Livingston: James Hosty
Zac Efron: Dott. Jim Carrico
Marcia Gay Harden: infermiera Doris Nelson
Tom Welling: Roy Kellerman
James Badge Dale: Robert Edward Lee Oswald Jr.
Colin Hanks: Dott. Malcom Perry
Jackie Earle Haley: Padre Oscar Huber
Jeremy Strong: Lee Harvey Oswald
David Harbour: James Gordon Shanklin
Jacki Weaver: Marguerite Oswald
Mark Duplass: Kenneth O’Donnell
Austin Nichols: Emory Roberts
Rory Cochrane: Earl Rose
Matt Barr: Paul Mikkelson
Bitsie Tulloch: Marilyn Sitzman
Gil Bellows: David Powers
Paul Sparks: Harry McCormick
Bryan Batt: Malcolm Kilduff
Glenn Morshower: Mike Howard

Doppiatori italiani

Massimo Lodolo: Abraham Zapruder
Giorgio Lopez: Forrest Sorrels
Vittorio Guerrieri: James Hosty
Andrea Mete: Jim Carrico
Liliana Sorrentino: Doris Nelson
Nanni Baldini: Roy Kellerman
Francesco Prando: Robert Edward Lee Oswald Jr.
Stefano Crescentini: Dott. Malcom Perry
Mino Caprio: Padre Oscar Huber
Alessio Cigliano: Lee Harvey Oswald
Stefano De Sando: James Gordon Shanklin
Ludovica Modugno: Marguerite Oswald
Franco Mannella: Kenneth O’Donnell
Francesco Meoni: Emory Roberts
Oliviero Dinelli: Earl Rose
Francesca Manicone: Marilyn Sitzman
Alberto Angrisano: David Powers
Luigi Ferraro: Harry McCormick
Marco Baroni: Malcolm Kilduff
Edoardo Siravo: Mike Howard

 

La trama

Parkland è il racconto dei concitati eventi avvenuti a Dallas, Texas, il 22 novembre 1963, il giorno dell’assassinio del Presidente John Fitzgerald Kennedy. Una sconvolgente, emozionante e intensa storia inedita delle persone che hanno vissuto dietro le quinte uno degli avvenimenti più esaminati della storia.

Parkland intreccia le prospettive di una manciata di persone comuni catapultate improvvisamente in circostanze eccezionali: i giovani dottori e infermieri del Parkland Hospital; il capo dei Servizi Segreti di Dallas; un inconsapevole cameraman che cattura quello che sarebbe diventato il filmato più visto e analizzato della storia; gli agenti dell’ FBI che hanno quasi avuto in pugno il cecchino; il fratello di Lee Harvey Oswald, rimasto a fare i conti con una famiglia distrutta; e gli uomini della sicurezza di JFK, testimoni sia della morte del Presidente che dell’ascesa al potere del Vice Presidente Lyndon Johnson in una nazione che aveva perduto per sempre la sua innocenza.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-3-parkland-con-billy-bob-thornton-e-zac-efron-4.jpg

  • Il dottor Earl Rose era in realtà su un terreno giuridico solido quando ha tentato di avere il corpo di Kennedy a Dallas per l’autopsia, ma la salma venne presa in custodia dai Servizi segreti. Al momento della morte di Kennedy non vi era alcuna giurisdizione federale per l’assassinio di un presidente. Se Rose avesse prevalso, la catena di custodia sarebbe stata conservata. Dal momento che i Servizi segreti hanno forzatamente rimosso la bara, che fine abbia fatto il corpo di Kennedy tra il momento in cui ha lasciato Parkland a quando è arrivato al Bethesda Naval Hospital è stata fonte di grande speculazione e ha portato a numerose teorie cospirative.
  • Il carro funebre Cadillac del 1964 che nel film trasporta il corpo di John F. Kennedy dall’ospedale all’aeroporto Love Field è quasi identica all’auto originale incluse le targhe (WC609). L’originale venne venduta all’asta presso Barrett-Jackson per  160.000$.
  • Il film è basato sul libro di Vincent Bugliosi “Four Days in November: The Assassination of John F. Kennedy”.  Il libro come indicato nei titoli di coda, è un estratto di un altro libro di Bugliosi dal titolo “Reclaiming History” e in cui l’autoreadotta un approccio in stile pubblica accusa per dimostrare che Lee Harvey Oswald perpetrò l’assassinio da solo così da sfatare sistematicamente tutte le teorie che parlano di un complotto. Bugliosi ha iniziato il libro dopo aver prestato servizio come “procuratore” nel documentario britannico On Trial: Lee Harvey Oswald (1986), che ha visto una giuria “processare” di nuovo Oswald. I produttori Tom Hanks, Gary Goetzman e Bill Paxton hanno originariamente acquistato i diritti del libro con l’intenzione di produrlo come una miniserie tv ad alto budget per la HBO. Questo film è quindi un compromesso del progetto che i tre avevano in mente.
  • Il film è stato rilasciato negli States il 22 novembre 2013, esattamente 50 anni dopo i tragici eventi rappresentati.
  • Gary Grubbs è apparso anche in JFK – Un caso ancora aperto (1991) un altro film sull’assassinio di John Kennedy.
  • Nel film Abraham Zapruder è mostrato mentre è in piedi su una colonna, con la sua segretaria Marilyn Sitzman in piedi vicino a lui. Il vero Zapruder soffriva di vertigini e la sua segretaria si trovava con lui in cima alla colonna per aiutarlo a restare in equilibrio.
    – Questo film segna il debutto alla regia di Peter Landesman che in seguito ha diretto il biopic Zona d’ombra – Una scomoda verità con protagonista Will Smith.
  • Il Dr. Robert McClelland, che ha operato sia il presidente Kennedy che Lee Harvey Oswald al Parkland Hospital i giorni della loro morte, non è stato ritratto nel film.
  • Il film si svolge il 22 Novembre 1963.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-parkland-con-billy-bob-thornton-e-zac-efron-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di James Newton Howard (Il fuggitivo, Il cavaliere oscuro, Michael Clayton, Defiance – I giorni del coraggio).

stasera-in-tv-su-rai-3-parkland-con-billy-bob-thornton-e-zac-efron.jpgTRACK LISTINGS

1. John F Kennedy
2. Life Before
3. Parade Prep
4. Secret Service
5. They Think He’s the Shooter
6. Trauma Room
7. Kiss Him Goodbye
8. I Forgive Your Sins
9. Developing the Tape
10. The Video
11. We Have a Heartbeat
12. Get Him on the Plane
13. Cemetery
14. Driving
15. Can You Develop It
16. Coffin
17. Get Him to the Hospital
18. It’s Happening Again
19. Funeral
20. Two Burials
21. Life Goes On

 

Life Goes On:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-3-parkland-con-billy-bob-thornton-e-zac-efron-3.jpg