Home Curiosità The Human Centipede 2: negli States l’horror di Tom Six mostrato in una scuola

The Human Centipede 2: negli States l’horror di Tom Six mostrato in una scuola

L’horror “The Human Centipede 2” mostrato in classe ad alcuni studenti di una scuola superiore del Tennessee.

pubblicato 30 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:59

 

Il regista Tom Six si è fatto un nome tra i cultori dell’horror più estremo grazie al suo bizzarro e disturbante cult The Human Centipede, che ha fruito di un sequel The Human Centipede 2 e l’anno scorso di un terzo film The Human Centipede 3. I film di Six non hanno di certo fatto faville al box-office visto che tutti e tre negli States hanno incassato meno di 350.000$, ma certamente il regista ha fatto centro con il suo provocatorio “torture-porn” ottenendo una prevedibile polemica, l’intervento a mani basse della censura e l’attenzione necessaria da rendere il suo film qualcosa di così “famigerato”, controverso e chiacchierato da riuscire a farne una trilogia.

 

 

La trama del primo film seguiva un chirurgo (Dieter Laser) e il suo disgustoso e folle esperimento di creare un millepiedi umano “collegando” tra loro chirurgicamente tre turisti rapiti, creando così il primo millepiedi umano. Six ha raccontato che l’idea per il film è nata da una battuta che ha fatto con degli amici riguardo il punire un molestatore di bambini cucendogli la bocca all’ano di un “grasso camionista”. L’ispirazione per il film arriva anche dai terrificanti esperimenti dei nazisti effettuati durante la seconda guerra mondiale come quelli di Josef Mengele nel campo di concentramento di Auschwitz.

Il secondo film, The Human Centipede 2, quattro anni dopo la sua uscita torna a far discutere con la notizia di un professore che pare abbia mostrato il film ad una classe di studenti di una scuola superiore americana del Tennessee.

Anche se non sono stati forniti dettagli sul motivo per cui l’insegnante in questione, la cui identità è rimasta anonima, abbia mostrato un film di questo genere, il giornale The Jackson Sun (parte del network USA Today) ha riportato che la sovrintendente della scuola Verna Ruffin ha confermato che il film è stato mostrato agli studenti della Jackson Central – Merry High School. Un genitore anonimo ha riferito l’accaduto al giornale locale, ma Verna Ruffin non ha voluto specificare il motivo per cui il film è stato mostrato agli studenti. Il sovrintendente avrebbe solo detto che la questione è stata “affrontata”, definendo l’incidente “inappropriato e inaccettabile” e che l’insegnante è stato sospeso fino al chiarimento dei fatti.

 

 

Ecco un estratto da una lettera inviata dal preside della scuola ai genitori dello studente dopo l’incidente.

[quote layout=”big”]Ho appreso che Mercoledì 20 Aprile 2016 un vostro studente può aver visto inavvertitamente contenuti non appropriati in una classe del JCM. Questo evento non è coerente con la nostra Missione e Visione al Jackson Central Merry. Ho preso in esame la situazione e parlato con le persone coinvolte. Un’azione immediata è stata intrapresa per assicurare che un tale episodio non si ripeta.[/quote]

Verna Ruffin ha aggiunto che non sapeva quanti studenti fossero presenti per questa bizzarra proiezione o quanto del film abbiano in realtà visto. The Human Centipede II (Full Sequence) è uscito in sole 24 sale negli Stati Uniti incassando nell’arco di cinque settimane di programmazione 122.880$. Il film alla sua uscita è stato bandito in diverse parti del mondo come Australia, Nuova Zelanda e in Inghilterra per poi essere distribuito in un secondo momento pesantemente tagliato e munito di un visto censura con un divieto ai minori di anni 18.

Il regista Tom Six appresa la notizia ha dato via Twitter la sua opinione ricorrendo al suo stile provocatorio sostenendo che dovrebbe essere obbligatorio guardare The Human Centipede 2 nelle scuole e che l’insegnante sospeso riceverà una speciale copia autografata del suo film.

Il sottoscritto è un cultore di cinema horror anche nelle sue forme più estreme (vedi Martyrs, Hostel e compagnia bella), ma proprio non si capisce cosa ci possa essere di “didattico” in un film come The Human Centipede 2. Naturalmente se ci fossero sviluppi con eventuali aggiornamenti, conferme o smentite vi terremo aggiornati.

 

 

Fonti: Movieweb / The Jackson Sun / EW / USA Today