Home Curiosità Oggi Insieme domani anche: trailer del secondo film partecipato in Italia

Oggi Insieme domani anche: trailer del secondo film partecipato in Italia

L’amore raccontato dal linguaggio documentario partecipato, a prova di ogni genere di crisi

di cuttv
pubblicato 9 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:38

Tra crisi di ogni genere e latitudine che cambiano il modo di relazionarci all’altro, l’amore come se la passa?

No, non è una domanda a trabocchetto, ma investe un territorio di indagine talmente ampio, complesso e sfuggente, da rendere ideale il punto di vista e osservazione documentario di un film partecipato come Oggi Insieme domani anche, con la sua molteplicità di sguardi che arrivano da inchieste raccolte per la strada e storie raccontate dagli autori coinvolti.

Dopo Il Pranzo di Natale, ideato da Antonietta De Lillo e presentato nella sezione Extra del Festival Internazionale del Film di Roma 2011, il secondo film partecipato di marechiarofilm arriva sul grande schermo con il mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori di tutta Italia, con frammenti di documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertori.

[quote layout=”big” cite=”Antonietta De Lillo]«Un’inchiesta sull’amore, dove la diversità convive con grande armonia in un momento in cui il dibattito sulla famiglia è molto accesso. Un progetto nato 5 anni fa a cui hanno aderito in maggioranza donne. Nel film, infatti, l’80% dei contribuiti sono storie che arrivano da donne».[/quote]

Un punto di vista «partecipato» sull’amore, nella sua accezione più ampia ed estesa, dal tradizionale al diverso, dal fragile al più libero e potente, con chi sta insieme da tutta la vita e chi non ha mai incontrato l’amore, è costretto a fare i conti con il fallimento di una relazione e sperimentare nuovi equilibri.

A quarant’anni dal referendum sul divorzio, mentre il linguaggio documentario supera crisi e confini d’Italia, con esempi illustri come Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Oggi insieme domani anche: (Italia 2013) di Antonietta De Lillo, dopo l’anteprima di Roma e Napoli, arriva nelle sale a partire dal 19 maggio 2016 con la distribuzione di marechiarofilm, in collaborazione con Mariposa Cinematografica.

[accordion content=”

Caserta > 13 maggio al Caserta Film Lab.

Bologna > 18 maggio alla Cineteca. Saranno presenti in sala gli autori Federica Iacobelli e Paolo Marzoni che hanno realizzato le inchieste bolognesi per il film

DAL 19 MAGGIO:

Roma > dal 19 maggio al 2 giugno all’Apollo 11

Milano > dal 19 maggio al 2 giugno al Cinema Beltrade. Il 25 maggio mattina ci sarà la proiezione alla Civica di Milano e una masterclass sul film partecipato, sempre il 25 maggio sarà presente Antonietta De Lillo alla proiezione al Cinema Beltrade.

Trieste > dal 19 maggio al Cinema dei Fabbri

Pescara > 19 maggio al Cinema Massimo

Firenze > dal 26 maggio Fondazione Stensen

Bergamo > 24 maggio proiezione Sala Tremaglia – Teatro Gaetano Donizetti con masterclass sul film partecipato con Lab80 e il Bergamo Film Meeting

Torino > dal 27 al 30 maggio rassegna al Cinema Massimo con il Museo del Cinema degli ultimi film di Antonietta De Lillo: Oggi insieme domani anche, La pazza della porta accanto, Let’s go e Il Resto di Niente. Il 27 sarà presente anche la regista per l’apertura.

Ancona >

Catania > 19, 23, 26, 30 maggio al Cinema King

Catania > 3 giugno in concorso al Catania Film Festival, sarà presente la regista Fabiana Sargentini che ha partecipato al film” title=”Oggi Insieme domani anche: calenario proiezioni”]