Home John Carpenter John Carpenter in concerto a Los Angeles (video)

John Carpenter in concerto a Los Angeles (video)

Il regista e musicista John Carpenter è salito sul palco per un concerto speciale a Los Angeles dove ha eseguito temi musicali iconici tra cui Halloween, The Fog, 1997: Fuga da New York.

pubblicato 23 Maggio 2016 aggiornato 9 Ottobre 2023 15:17

 

John Carpenter è ampiamente riconosciuto come uno dei registi di genere più celebri di tutti i tempi grazie a classici come Halloween, 1997: Fuga da New York, La cosa, The Fog e tanti altri. Chi conosce in maniera approfondita il lavoro del regista e i suoi fan più fedeli sanno anche del lavoro di Carpenter come musicista e compositore delle colonne sonore per la maggior parte dei suoi film. Il regista non dirige un film dal 2010 quando uscì il thriller-horror The Ward – Il reparto, ma durante questo fine settimana Carpenter è salito sul palco per un concerto / retrospettiva dal vivo della sua musica eseguendo alcuni dei temi musicali composti per alcuni dei suoi film di culto.

Il concerto ha avuto luogo presso il Bootleg Theater di Los Angeles, dove il regista ha eseguito live temi musicali composti per Halloween, Essi vivono, The Fog, Distretto 13 e Christine. Per chi come noi non ha potuto assistere al concerto è arrivato in soccorso YouTube con alcuni video della performance che vi proponiamo allegati all’articolo. La performance di Carpenter è stata parte di un tour nazionale a supporto dell’album Lost Themes, che comprende sia iconici temi musicali dei suoi film che brani inediti.

Ad Halloween 2014 il regista e compositore John Carpenter ha presentato “Vortex”, il primo singolo estratto da Lost Themes, il suo primo album in assoluto a non includere esclusivamente colonne sonore. Il successo di questo nuovo album è stato tale che ha spinto Carpenter ad imbarcarsi in un tour con concerti live.

Lo scorso 15 aprile è uscito l’album sequel Lost Themes II per l’etichetta Sacred Bones a cui hanno collaborato in veste di co-autori e musicisti Cody Carpenter, figlio di John Carpenter e Daniel Davies figlioccio del regista. Durante questo periodo di collaborazione i tre hanno anche composto e registrato il tema musicale principale per la sigla della serie tv Zoo.

 

TRACK LISTINGS – LOST THEMES II

1. Distant Dream
2. White Pulse
3. Persia Rising
4. Angel’s Asylum 04:16
5. Hofner Dawn 03:15
6. Windy Death 03:39
7. Dark Blues 04:16
8. Virtual Survivor 03:58
9. Bela Lugosi 03:23
10. Last Sunrise 04:28
11. Utopian Facade 03:47
12. Real Xeno (Bonus Track)

 

“Essi vivono” live at Bootleg Theater:

 

“The Fog” live at Bootleg Theater:

 

“Distretto 13” live at Bootleg Theater:

 

“Christine” at Bootleg Theater:

 

Vortex – Lost Themes Album:

 

 

Fonte: Movieweb

 

 

John Carpenter