Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Gueros: on the road da Berlino 2014 al cinema

Gueros: on the road da Berlino 2014 al cinema

Il road movie di Alonso Ruispalacios arriva al cinema con due fratelli, una musicassetta e la giovinezza indomabile

di cuttv
pubblicato 11 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:28

La nostra generazione sa ancora essere rivoluzionaria? Ad affrontare l’argomento con una leggerezza che non sorvola sulle sfumature più turbolente e alienanti della gioventù messicana, è Güeros di Alonso Ruizpalacios, vincitore dell’Orso d’Oro come Miglior Opera Prima nella sezione Panorama al Festival di Berlino 2014.

Un road movie che torna nella Città del Messico del 1999 e della tenace occupazione studentesca della UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México), con la piccola odissea intrapresa dall’adolescente Tomás (Sebastián Aguirre), con la pelle chiara (“Guero” in dialetto) e un carattere tanto irrequieto da spingere la madre a spedirlo dal fratello maggiore Sombra (Tenoch Huerta) che, in attesa di laurearsi, vivacchia in un caseggiato di Città del Messico.

Il turbolento Tomás irrompe nel limbo vissuto dal fratello e il suo coinquilino Santos (Leonardo Ortizgris), durante lo sciopero degli studenti, portando con se una musicassetta di Epigmenio Cruz (Alfonso Charpener), musicista commercialmente sfortunato e geniale che sembra aver fatto piangere di commozione anche Bob Dylan.

La cassetta dell’idolo d’infanzia dei due ragazzini orfani di padre, detterà il ritmo del loro viaggio on the road, rigorosamente in bianco e nero, insieme alla colonna sonora che annovera Azul cantata da Natalie Lafourcade, alla ricerca del cantante, dopo la scoperta di un trafiletto che lo dichiara in punto di morte.

Un’avventura all’insegna dell’indomabile giovinezza che porta i due fratelli ad attraversare i confini invisibili di Città del Messico, con Santos, la ribelle Ana (Ilse Salas), ex mai dimenticata da Federico e la scoperta di quanto sia impossibile sfuggire a se stessi e al passato.

Gueros” diretto da Alonso Ruispalacios e sceneggiato con Gibrán Portela, prodotto dallo stesso Ruispalacios e Gael Garcìa Bernal per Catatonia Cine, Meximcine, Conaculta, Difusion Cultural e Cuec, arriva nelle nostre sale il prossimo 23 giugno, distribuito da Bunker Hill.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino