Home Curiosità Jurassic Park 4: concept art non utilizzati svelano un ibrido dinosauro / umano

Jurassic Park 4: concept art non utilizzati svelano un ibrido dinosauro / umano

Recenti concept art di “Jurassic Park 4” non utilizzati mostrano una minacciosa creatura metà umana e metà dinosauro conosciuta come Raptorman.

pubblicato 10 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:27

 

Jurassic Park 3 è uscito nel 2001 e nonostante fruisse di effetti speciali strepitosi e di una corposa sfilza di dinosauri in realtà non è riuscito ad andare oltre il godibile e ha decretato uno stand-by del franchise a tempo indeterminato. Di conseguenza ci sono voluti 14 anni per ottenere un nuovo sequel di Jurassic Park, così l’anno scorso è uscito il blockbuster Jurassic World che ha divertito i fan e omaggiando l’originale ha fornito al franchise una nuova spinta creativa.

La Universal però nei 14 anni trascorsi tra Jurassic Park 3 e Jurassic World non è stata con le mani in mano. Lo studio aveva cercato di realizzare un Jurassic Park 4 subito dopo l’uscita del terzo film e la fase di sviluppo di questo progetto ha attraversato tappe creativamente molto ardite. Recentemente l’artista Carlos Huante ha utilizzato la sua pagina Instagram per condividere alcuni concept art inediti per una versione mai realizzata di Jurassic Park 4 che risale al 2001 e a cui stava lavorando con Joe Johnston regista di Jurassic Park 3.

Alcune delle idee che sono rimaste negli script per circa un decennio e poi sono finite in Jurassic World arrivano proprio da quel progetto di Johnston tra cui ibridi, la scena in moto con i velociraptor e soprattutto i dinosauri utilizzati per applicazioni militari. Alcuni hanno ritenuto che l’idea dei raptor addestrati era un po’ sciocca, ma era di gran lunga più logica e praticabile all’interno dell’universo Jurassic Park di quello a cui Huante e Johnston stavano lavorando, come dimostrano le immagini che andiamo a proporvi.

Alcuni concept art che mostravano dinosauri militarizzati e ibridi uomini / dinosauro sono in circolazione già da qualche tempo, ma queste nuove immagini sono davvero sorprendenti. Huante chiama l’ibrido un “Raptorman” che suonerebbe abbastanza ridicolo se non fosse per la cura e l’impatto dei disegni. Da notare che il “Raptorman” ha una sorta di braccio metallico che potrebbe essere un’arma di qualche tipo. E’ facile capire perché questa versione del progetto è stata infine abbandonata, ma un po’ di amaro in bocca rimane pensando a quante idee siano finite nel cestino e quante di queste siano state intriganti, anche se di non facile realizzazione.

Steven Spielberg è sempre stato molto protettivo con il franchise di Jurassic Park e si dice che non appena ha preso visione di questi stravaganti disegni ha chiesto a tutti di ripartire da zero per poi in seguito mettere definitivamente in stand-by l’intero progetto. Tuttavia è stata anche l’idea di Spielberg di esplorare un Jurassic Park pienamente funzionante che è in definitiva ciò che ha reso vincente Jurassic World.

Jurassic World 2 è in arrivo nel 2018 e la trama approfondirà ulteriormente l’idea di applicazioni militari per i dinosauri, ma il “Raptorman” potrebbe essere ancora un’idea un tantino troppo ardita da proporre al grande pubblico.

 

Una foto pubblicata da Carlos Huante (@galleryanatom) in data:

 

Una foto pubblicata da Carlos Huante (@galleryanatom) in data:

 

Fonte: Movieweb