Home Notizie Stasera in tv: “Lontano dal paradiso” su Rai 3

Stasera in tv: “Lontano dal paradiso” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Lontano dal paradiso (Far from Heaven), film drammatico del 2002 diretto da Todd Haynes (Carol) con Julianne Moore, Dennis Quaid e Dennis Haysbert.

pubblicato 13 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:24

 

Cast e personaggi

Julianne Moore: Cathy Whitaker
Dennis Quaid: Frank Whitaker
Dennis Haysbert: Raymond Deagan
Patricia Clarkson: Eleanor Fine
Viola Davis: Sybil
James Rebhorn: Dr. Bowman
Bette Henritze: Mrs. Leacock

Doppiatori italiani

Franca D’Amato: Cathy Whitaker
Angelo Maggi: Frank Whitaker
Francesco Pannofino: Raymond Deagan

 

La trama

Stati Uniti, autunno 1957, la famiglia Whitaker è una di quelle famiglie che molti invidiano e altri tentano invano di imitare, il signor Ray Whitaker (Dennis Quaid) è un serissimo e distinto impiegato a capo di una ditta che vende televisori, la bella moglie, la signora Cathy (Julianne Moore), è la casalinga perfetta, moglie sobria ed elegante e madre premurosa, aggiungiamoci due simpatici e confusionari marmocchi ed abbiamo un perfetto quadretto da spot pubblicitario.

La vita in casa Whitaker scorre apparentemente tranquilla, ma sotto la superficie qualcosa di appena percettibile, ma devastante, sta per venire a galla, qualcosa che ha il potere di minare e distruggere l’amato idillio familiare tanto faticosamente costruito, ma che evidentemente si regge su fondamenta alquanto fragili.

Il corpo estraneo che rischia di devastare la famiglia Withaker è proprio Ray, anzi, non lui quanto la sua identità sessuale che lo porta nottetempo in bar cosiddetti equivoci a cercare uomini e sesso alternativo a quello che gli offre la sua moglie perfetta.

Scoperto l’inganno del marito ecco incrinarsi e poi rompersi definitivamente il bel giocattolo familiare, aiutato dall’affettuosa amicizia che la donna stringe con il giardiniere di colore che lavora per lei, una bomba nella tranquilla e fintamente linda comunità di Hartington nel conservatore stato del Connecticut, che porterà dolorose conseguenze e grandi cambiamenti per tutti.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-lontano-dal-paradiso-su-rai-3-3.jpg

Lontano dal paradiso è un elegante e intenso melò sulla manifesta incapacità della società americana negli anni della segregazione razziale e bigottismo conclamato ad affrontare la diversità in qualunque forma si manifesti, ma anche lo scavare in un prototipo di famiglia perfetta, ma troppo artefatta, figlia di un “American dream” da spot pubblicitario.

Il cast è notevole, una Julianne Moore bellissima, algida e al contempo carica di emozioni sin troppo controllate ed un’intenso Dennis Quaid che si dimostra per l’ennesima volta uno degli attori più versatili del cinema statunitense, ma anche il piu sottovalutato di sempre. Dietro la macchina da presa il regista Todd Haynes suo il trasgressivo e glam-rock Velvet Goldmine e il più recente Carol che ripropone tematiche e ambientazione di Lontano dal paradiso.

 

Curiosità

stasera-in-tv-lontano-dal-paradiso-su-rai-3-4.jpg

  • Il film ha ricevuto 4 nomination ai Premi Oscar con nessuna statuetta vinta: Migliore attrice protagonista a Julianne Moore, Migliore sceneggiatura originale a Todd Haynes, Migliore fotografia a Edward Lachman e Miglior colonna sonora a Elmer Bernstein.
  • Il direttore della fotografia Edward Lachman ha creato il “look” anni ’50 utilizzando durante le riprese lo stesso tipo di apparecchi di illuminazione (a incandescenza), le stesse tecniche di illuminazione e lo stesso tipo di filtri per lenti che sarebbero stati utilizzati in un melodramma degli anni ’50.
  • Julianne Moore era in dolce attesa durante le riprese di questo film.
  • Il ruolo di Frank Whitaker è stato scritto per James Gandolfini, ma l’attore era impegnato con la serie tv I Soprano.
  • E’ stata Julianne Moore a suggerire che il suo personaggio doveva essere bionda. Todd Haynes in disaccordo in un primo momento, ha poi dato ragjone all’attrice modificando di conseguenza a livello cromatico il film.
  • Questo film è fortemente influenzato dal lavoro del regista tedesco Douglas Sirk.
  • Dennis Haysbert ha fatto la spola con Los Angeles durante la produzione di questo film a causa del suo impegno concomitante con le riprese della serie tv 24.
  • A causa della gravidanza di Julianne Moore, Sandy Powell ha commissionato un duplicato del vestito del party di Cathy, con il modello modificato per adattarsi all’attrice dato che la ripresa della scena della festa era stata posticipata. Purtroppo a causa di vincoli di budget duplicare il vestito non è stato possibile, così l’abito è stato accuratamente ombreggiato da un membro del dipartimento guardaroba per nascondere la gravidanza della Moore.
  • Altri titoli considerati per questo film erano “This Life Splendid”, “Circles In The Sun”, “The Surface Of Things” e “Fall From Splendor”.
  • Todd Haynes ha scritto il ruolo di Cathy Whitaker appositamente per Julianne Moore.
  • Russell Crowe ha rifiutato il ruolo di Frank Whitaker perché non lo ha ritenuto adeguato per dimensione.
  • A Jeff Bridges è stato offerto il ruolo di Frank Whitaker, ma voleva troppi soldi.
  • Incluso tra i “1001 Film da vedere prima di morire” a cura di Steven Schneider.
  • Questo film ha ispirato James Labrie del gruppo progressive metal Dream Theater che ha scritto la canzone “Far From Heaven” che racconta la stessa storia.
  • Il film costato 13.5 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 29.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-lontano-dal-paradiso-su-rai-3-2.jpg

  • La colonna sonora del film, candidata all’Oscar, fu l’ultima composta dal grande compositore Elmer Bernstein (I magnifici sette, La grande fuga, I dieci comandamenti, L’uomo dal braccio d’oro, Il buio oltre la siepe).

 

stasera-in-tv-lontano-dal-paradiso-su-rai-3-7.jpgTRACK LISTINGS

1. Autumn in Connecticut
2. Mother Love
3. Evening Rest
4. Walking Through Town
5. Prowl
6. Psych
7. The F Word
8. Party
9. Hit
10. Crying
11. Turning Point
12. Cathy and Raymond Dance
13. Disapproval
14. Walk Away
15. Miami – arranged by Patrick Russ
16. Back to Basics
17. Stones
18. Revelation and Decision
19. Remembrance
20. More Pain
21. Transition
22. Beginnings

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Autumn in Connecticut – Elmer Bernstein:

Transitions – Elmer Bernstein:

Beginnings – Elmer Bernstein:

 

Clip e video

stasera-in-tv-lontano-dal-paradiso-su-rai-3-1.jpg