Home Notizie Stasera in tv: “Arabesque” su Rete 4

Stasera in tv: “Arabesque” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Arabesque”, spy-comedy del 1966 diretta da Stanley Donen e interpretata da Gregory Peck, Sophia Loren, Alan Badel e Kieron Moore.

pubblicato 6 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:27

 

Cast e personaggi

Gregory Peck: Prof. David Pollock
Sophia Loren: Yasmin Azir
Alan Badel: Beshraavi
Kieron Moore: Yussef Kasim
Carl Duering: Hassan Jena
John Merivale: Maj. Sylvester Pennington Sloane
Duncan Lamont: Webster
George Coulouris: Ragheeb
Ernest Clark: Beauchamp
Harold Kasket: Mohammed Lufti

Doppiatori italiani

Giuseppe Rinaldi: Prof. David Pollock
Rita Savagnone: Yasmin Azir
Renato Turi: Beshraavi
Ferruccio Amendola: Yussef Kasim
Oreste Lionello: Hassan Jena
Gianfranco Bellini: Maj. Sylvester Pennington Sloane

 

La trama

Il professor David Pollock (Gregory Peck) è un esperto in antichi geroglifici arabi. Un premier medio orientale convince Pollock ad infiltrarsi nell’organizzazione di un magante del petrolio di nome Beshraavi (Alan Badel), che pare sia coinvolto in un complotto contro il Primo ministro. Pollock accettata la missione si ritrova a collaborare con l’amante di Beshraavi, Yasmin Azir (Sophia Loren), che però è un vero mistero nel mistero poichè non si sa bene da che parte realmente stia. Nonostante questa ambiguità di fondo Pollock e Yasmin collaborano per portare alla luce il complotto, decifrare un codice segreto e fermare l’assassinio del Primo ministro.

 

Curiosità

stasera-in-tv-arabesque-su-rete-4-1.jpg

  • Il film è tratto dal romanzo “The Cypher” di Gordon Cotler.
  • Il film ha vinto un BAFTA per la migliore fotografia a colori (Christopher Challis)
  • Gregory Peck ha trovato le scene di stunt particolarmente difficili a causa di un vecchio infortunio alla gamba subito a cavallo.
  • Nessuno degli attori presenti nel film sono arabi.
  • La parte di David Pollock era stata originariamente scritta per Cary Grant.
  • Durante le riprese Gregory Peck ha rilasciato un’intervista in cui fu sorprendentemente franco nel parlare dello stato della sua carriera in declino e dell’industria del cinema in generale.
  • Questo è stato l’ultimo film di John Merivale.
  • Come hanno notato molti critici (non sempre con approvazione), Stanley Donen ha girato questo thriller in uno stile insolitamente rutilante, con angolazioni bizzarre e composizioni visive eccentriche. In seguito Donen ammise di non aver mai ritenuto la sceneggiatura all’altezza per cui aveva dato al film un look insolito per mascherare i suoi difetti. Inoltre aveva dovuto iniziare le riprese prima che lo script fosse pronto, al fine di far fronte ai numerosi impegni di Gregory Peck e Sophia Loren.
  • Carl Duering in questo film è stato doppiato.
  • Questo film è il primo della carriera dello stunt-man Vic Armstrong elencato nel Guinness dei Primati come il più prolifico stunt-man del mondo. Vic Armstrong ha iniziato la sua carriera in questo film come controfigura di Gregory Peck nella scene a cavallo.
  • Il “Pierre Marton”accreditato per la sceneggiatura è in realtà Peter Stone, che aveva sceneggiato il film precedente di Stanley Donen, “Sciarada”. Stone ha utilizzato questo pseudonimo altre due volte nella sua carriera. “Marton” era il cognome del patrigno, George Marton, mentre la parola francese “Pierre” può essere sia un nome (“Peter / Pietro”) che un sostantivo (“Stone / Pietra”).
  • La sequenza sul viadotto ferroviario è stata girata a Crumlin, un viadotto nel Galles del Sud costruito tra tra 1853 e il 1857. La scena è stata girata tra la chiusura della linea ferroviaria il 13 giugno 1964 e la demolizione della struttura, che ha avuto inizio nel giugno del 1966.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-arabesque-su-rete-4-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Henry Mancini autore di celebri brani come “Moon River” dal film Colazione da Tiffany e il tema della Pantera Rosa.
  • In oltre quarant’anni di carriera nel cinema Henry Mancini ha firmato le musiche di oltre cento film, composto oltre 500 canzoni e vinto quattro Oscar su 18 nomination: Colazione da Tiffany (migliore colonna sonora e canzone originale), The Days of Wine and Roses (migliore canzone originale) e Victor Victoria (migliore colonna sonora).

 

stasera-in-tv-arabesque-su-rete-4-5.jpgTRACK LISTINGS

1. Arabesque – Henry Mancini & His Orchestra
2. We’ve Loved Before (Yasmin’s Theme) (Instrumental) – Henry Mancini & His Orchestra
3. Ascot – Henry Mancini & His Orchestra
4. Dream Street – Henry Mancini & His Orchestra
5. Facade – Henry Mancini & His Orchestra And Chorus
6. Something for Sophia – Henry Mancini & His Orchestra
7. We’ve Loved Before (Yasmin’s Theme) (Vocal) – Henry Mancini & His Orchestra And Chorus
8. Shower of Paradise – Henry Mancini & His Orchestra And Chorus
9. The Zoo Chase – Henry Mancini & His Orchestra
10. Bagdad on Thames – Henry Mancini & His Orchestra

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora clicca QUI.

 

Arabesque:

Bagdad on Thames:

 

Clip e video

stasera-in-tv-arabesque-su-rete-4-3.jpg