Home Premio Oscar Oscar 2013: I 10 film che avranno la nomination secondo Ciak

Oscar 2013: I 10 film che avranno la nomination secondo Ciak

La rivista punta su Lincoln, Argo, Lo Hobbit, Vita di Pi, Django Unchained, The Master e Zero Dark Thirty.

di carla
pubblicato 27 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:46

Torniamo sull’argomento Oscar 2013. Dopo la lista dei film candidati al titolo di Miglior film straniero, nazione per nazione… ecco che ci è arrivata stamattina la mail in cui Ciak ci comunica i 10 film che secondo la redazione potrebbero avere la nomination agli Oscar a gennaio.

    Lincoln di Steven Speilberg: per la pellicola, nomination quasi certe nelle categorie film, regia, protagonista (Daniel Day-Lews), fotografia e sceneggiatura non originale (tratta dal libro Team of Rivals di Doris Kearns Goodwin).

    The Master: Dopo Venezia Philip Seymour Hoffman potrebbe avere le mani sul suo secondo Oscar (il primo fu Capote).

    Zero Dark Thirty: Kathryn Bigelow torna al cinema con la storia della cattura di Osama Bin Laden e i bookmakers puntano su regia, film e sceneggiatura.

    Argo: terzo film da regista di Ben Affleck, potrebbe essere une delle rivelazioni dell’anno, in America lo danno per certo tra i candidati come miglior film.

    Django Unchained. Quentin Tarantino riuscirà a vincere la statuetta come miglior regista? L’obiettivo sarebbe quello.

    Il cavaliere oscuro – Il ritorno: stesso discorso per la regia di Christopher Nolan.

    • Nomination attese anche Peter Jackson con Lo Hobbit, Ang Lee con Vita di Pi, David O. Russell con Silver Linings Playbook e Ben Lewis con The Sessions.

    • Ma secondo la redazione di CIAK, tra le pellicole in gara dovrebbero esserci anche I Miserabili, Anna Karenina, Beast of the Southern Wild, Flight, Moonrise Kingdom, Cloud Atlas e Hyde Park on Hudson.

Ecco cosa ne pensa Ciak, ecco cosa ne pensa Cineblog… e voi?

Premio Oscar