Home Notizie La ballata di Charley Thompson, Steve Buscemi per Andrew Haigh

La ballata di Charley Thompson, Steve Buscemi per Andrew Haigh

La ballata di Charley Thompson diventa film con Andrew Haigh alla regia.

pubblicato 7 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:20

Andrew Haigh, acclamato regista britannico di Weekend e 45 anni a breve di nuovo in tv con Looking – The Movie, dirigerà l’adattamento cinematografico di Lean on Pete, romanzo di Willy Vlautin arrivato in Italia grazie a Mondadori con il titolo La ballata di Charley Thompson.

Protagonista il Charley Thompson del titolo, 15enne che da grande vuole diventare un campione di football. Intanto però i suoi sogni sono molto più modesti: una casa vera, qualcuno che gli prepari da mangiare, un posto dove farsi degli amici senza dover cambiare città in continuazione. Ma senza una madre e con un padre come il suo tutto questo non è possibile. Ray è un operaio specializzato, con un talento innato per cacciarsi nei guai, e così la loro vita è un eterno migrare tra i piccoli centri del Nordovest americano, sempre in fuga da qualcuno o qualcosa, sempre di passaggio e poi via, senza una direzione precisa. Charley sperava che a Portland le cose sarebbero andate meglio, e invece si ritrova più solo e incasinato che mai, costretto a lavorare nelle stalle di un ippodromo malmesso, tra fantini sovrappeso, allenatori senza scrupoli e cavalli buoni a niente. Qui Charley ha due sole consolazioni: una foto di sua zia Mary, che non vede da anni e non sa dove sia finita, e la compagnia di Lean on Pete, un vecchio cavallo zoppo che diventa il suo unico amico. È insieme a Pete che Charley deciderà di prendere in mano il proprio destino e partire, tuffandosi in un lungo viaggio senza sapere esattamente verso dove. Spinto da una speranza debole eppure irresistibile, migliaia di chilometri a piedi su strade e sentieri polverosi, Charley incontrerà personaggi indimenticabili, tra pericoli, sorprese e clamorose lezioni di vita.

Primo nome del cast, parola dell’Hollywood Reporter, Steve Buscemi, che andrà ad indossare gli abiti di Dell, proprietario del cavallo. A produrre la pellicola il solito produttore di Haigh, Tristan Goligher, con il supporto di Film4 e BFI.