Home Notizie Venezia 2016, Robert Guédiguian e Kim Rossi Stuart presidenti di giuria per Orizzonti e opere prime

Venezia 2016, Robert Guédiguian e Kim Rossi Stuart presidenti di giuria per Orizzonti e opere prime

31 agosto – 10 settembre, ovvero Venezia 73.

pubblicato 8 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:17

Il regista francese Robert Guédiguian e l’attore e regista italiano Kim Rossi Stuart, sono state scelti come Presidenti di due Giurie della 73. Mostra del Cinema di Venezia, rispettivamente per la sezione Orizzonti e per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro. Presidente della Giuria del Concorso Venezia 73 – come da tempo annunciato – è il regista Sam Mendes.

Il regista Robert Guédiguian è da tempo considerato il moderno cantore di Marsiglia, la città dove è nato e vissuto e dove si svolge anche La ville est tranquille, film presentato a Venezia nel 2000. La filmografia di Guédiguian è una sorta di epopea della sua città, con storie ambientate nel microcosmo del quartiere natio, privilegiando vicende di gente comune. La giuria da lui guidata e composta da un massimo di 7 personalità, assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti riconoscimenti: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Attore tra i più riconosciuti del cinema italiano, Kim Rossi Stuart è stato più volte protagonista alla Mostra di Venezia con alcune delle sue più note interpretazioni, tra cui Le chiavi di casa (2004) di Gianni Amelio e Vallanzasca (2010) di Michele Placido. Per Anche libero va bene (2006), suo esordio dietro la macchina da presa, Rossi Stuart è stato premiato con il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior nuovo regista. La giuria da lui e composta da un massimo di 5 personalità tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele).

Ad inaugurare la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, sarà La La Land, musical diretto da Damien Chazelle ed interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling e J.K. Simmons. Si parte il 31 agosto.