Home Curiosità Quando nei film si abusa della computer grafica

Quando nei film si abusa della computer grafica

Lo sapevate? – Per “I segreti di Brokeback Mountain” servivano 2500 pecore ma solo 700 erano disponibili. Le altre sono state create con la CGI.

di carla
pubblicato 13 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:10

Sempre più film utilizzano la CGI, la computer-generated imagery, per creare effetti speciali ed elementi grafici particolari. Ma certe volte si esagera. Decisamente.

– Robert Downey Jr. si è fatto male alla caviglia durante le riprese di Iron Man 3 (2013), e invece di fermare tutto per 6 settimane, la produzione ha preso una controfigura e ha messo il viso di Robert in CGI per la scena finale del film.

– In Blood Diamond – Diamanti di sangue (2006) la lacrima che rotola lungo la guancia di Jennifer Connolly è in CGI.

– Il neonato in I figli degli uomini (2006) è stato completamente creato tramite CGI.

– Nicolas Cage si è allenato molto per mettersi in forma per Ghost Rider (2007) ma la produzione ha pensato che i suoi addominali avessero bisogno di un miglioramento e hanno usato la CGI.

– Gli spettatori si erano lamentati dell’aspetto troppo “volgare” di Lindsay Lohan e in alcune scene di Herbie – Il super Maggiolino (2005) il suo seno è stato ridotto.

– Il palazzo di Gatsby in Il grande Gatsby (2013) è stato creato interamente in CGI.

– La piuma che si vede all’inizio di Forrest Gump (1994) è falsa e creata con la CGI perché il regista Robert Zemeckis voleva un movimento molto specifico.

via GIPHY

– Tutte le scene di ping-pong in Forrest Gump (1994) sono state girate senza palla; successivamente poi aggiunta tramite CGI.

– All’inizio di John Wick (2014) il cucciolo di Keanu Reeves fa i suoi bisognini sul prato. La cacca è finta.

large-brokeback-mountain-blu-ray1.jpg

– Per I segreti di Brokeback Mountain (2005) servivano 2500 pecore ma solo 700 erano disponibili. Le altre sono state create con la CGI.

– Le “belle montagne innevate dell’Alaska” viste in Ricatto d’amore (2009) sono state aggiunte in digitale, visto che tutto il film è stato girato a Manchester, nel Massachusetts.

Fonte: TheChive