Home Notizie Pinocchio, Matteo Garrone: “Sul set nel 2017 e in sala nel 2018: sarà tutto italiano”

Pinocchio, Matteo Garrone: “Sul set nel 2017 e in sala nel 2018: sarà tutto italiano”

Matteo Garrone al Giffoni 2016: cercheremo di saperne di più sul suo Pinocchio.

pubblicato 20 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:49

Matteo Garrone conferma il progetto di Pinocchio di cui però “parlerò a tempo debito con una conferenza”. Aggiunge però qualche dettaglio sulle riprese:

“Dovrebbero iniziare nella Primavera 2017. Stiamo facendo molti test anche per gli effetti speciali. L’idea è uscire nel 2018. Lo girerò in Italia e in italiano”,

dopo l’esperienza inglese de Il Racconto dei Racconti che, come ha dichiarato in un’intervista, non ha portato i risultati sperati. La produzione in inglese, però, garantirà al film la partecipazione agli Oscar 2017 in tutte le categoria e non solo come miglior film straniero.

“Vabbè, ma tanto non lo vinco. Sono premi in cui conta molto anche quanto investi. Magari spero che vinca qualche categoria come i costumi”.

I casting per la ricerca del protagonista di Pinocchio, intanto, continuano:

“Pinocchio è un ruolo molto complesso. Il film si appoggerà proprio sul bimbo protagonista”

e quindi la scelta dovrà essere oculata. Nessuna connotazione territoriale guida la scelta, spiega il regista.

Difficile non tornare sul suo Gomorra, nonostante siano passati molti anni: il libro di Saviano era appena uscito e quel giovane scrittore non era stato ancora investito dall’onda del successo e dell’annessa ‘maledizione’.

“Appena lessi il libro, dissi subito a Saviano e al produttore che per renderlo al meglio sarebbe stata più adatta una serie tv. Io l’avrei fatta, ma 10 anni fa non c’erano i presupposti per farla come avrei voluto io. Nel frattempo sono stati fatti passi da giganti. Quando poi, dopo il film, mi chiesero di fare la serie, per me non aveva più senso farlo. Trovo però che la scelta di serializzarla sia sacrosanta”,

ha aggiunto il regista. E a proposito di serie, il progetto di serializzare Il Racconto dei Racconti, di cui pure si era parlato, non è andato avanti.

Il suo unico desiderio, per il momento, è incontrare i ragazzi.

Giffoni 2016 | Matteo Garrone | Conferenza stampa in diretta

Giffoni 2016 | Ospite Matteo Garrone

Dai sette David di Donatello di Tale of Tales – Il racconto dei racconti (di cui uno per la miglior regia) al progetto di un nuovo Pinocchio: Matteo Garrone arriva al Giffoni 2016 per incontrare la giuria e per una Masterclass nel pomeriggio.

Il progetto su Pinocchio è partito: pare ci sia una sceneggiatura, i cast per il protagonista sono partiti, ma prima di vedere il film sullo schermo potrebbero passare almeno due anni. Tanti i progetti rimasti sulla carta relativi al burattino di Collodi: da tempo ferma la versione di Pinocchio in stop motion di Gulliermo Del Toro, mentre si attende che riparta il progetto di una versione hollywoodiana con Robert Downey Jr. (Geppetto) ora nelle mani di Ron Howard, dopo la sostituzione di Paul Thomas Anderson.

Interessante anche il link con Gomorra: sua la prima opera trasposta dal libro di Saviano per la quale vinse il Gran Premio al Festival di Cannes e proprio qui a Giffoni è stato ospitato il cast della pluripremiata serie. Tornando a Cannes, quattro anni dopo Gomorra, tornò in concorso a Cannes con Reality, vincitore del Gran Premio della Giuria.

Cercheremo di seguire live la conferenza, prevista per le 14.30.