Home Notizie Stasera in tv: “The English Teacher” su Rai 1

Stasera in tv: “The English Teacher” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “The English Teacher”, commedia del 2013 diretta da Craig Zisk e interpretata da Julianne Moore, Lily Collins, Michael Angarano, Nathan Lane e Greg Kinnear.

pubblicato 29 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:24

 

Cast e personaggi

Julianne Moore: Linda Sinclair
Lily Collins: Hallie Anderson
Michael Angarano: Jason Sherwood
Nathan Lane: Carl Kapinas
Greg Kinnear: Dott. Tom Sherwood
Jessica Hecht: direttrice Megan Slocum
Nikki Blonsky: Sheila Nussbaum
Charlie Saxton: Will Traynor
Norbert Leo Butz: Vicepreside Phil Pelaki

Doppiatori originali

Fiona Shaw: voce narrante

Doppiatori italiani

Franca D’Amato: Linda Sinclair
Joy Saltarelli: Hallie Anderson
Davide Perino: Jason Sherwood
Marco Mete: Carl Kapinas
Mauro Gravina: Dott. Tom Sherwood
Rita Savagnone: voce narrante
Roberto Draghetti: Vicepreside Phil Pelaski
Roberta Gasparetti: Preside Megan Slocum
Nanni Baldini: Narcisista
Stefano de Filippis: Will Traynor
Fabiola Bittarello: Fallon Huges
Sergio Lucchetti: Uomo d’affari
Ilaria Giorgino: Sheila Nussbaum
Fabrizio Odetto: Don

 

La trama

Linda Sinclair (Julianne Moore) è una quarantacinquenne single che insegna inglese nel liceo di Kingston, piccola cittadina della Pennsylvania.Nel suo appartamento le fanno compagnia due gatti siamesi e centinaia di libri di letteratura. Non ha relazioni personali e la sua vita è decisamente meno complicata dei romanzi che ama leggere ma a Linda questa domestica tranquillità piace molto: serate di libri e bei film in tv. La sua tranquilla routine viene stravolta quando un suo ex studente ormai ventenne, Jason Sherwood (Michael Angarano), ritorna a Kingston dopo aver cercato senza fortuna il successo come drammaturgo a New York. Jason, messo sotto pressione dal padre (Greg Kinnear), medico nell’ospedale di Kingston che sogna per lui una carriera da avvocato, è sul punto di abbandonare tutto. Linda non accetta il pensiero che il suo pupillo, il piu’ brillante dei suoi ex allievi, abdichi a ogni velleità e decide quindi di mettere in scena la sua opera -un lavoro ambizioso, cupo e arrabbiato- come produzione della scuola affidando la regia al fiammeggiante insegnante di teatro Carl Kapinas (Nathan Lane). L’avventura artistica conduce Linda ben oltre la sua confortevole soglia di normalità: la quieta e pallida insegnante è pronta a affrontare nuovi rischi nella vita e nell’amore; la pièce, dal canto suo, si sta avviando verso un più che comico sfacelo. Licenziata dalla scuola, con la reputazione e la carriera di insegnante ormai in rovina, Linda però non si arrende e, tra le lacrime, il naso arrossato e centinaia di fazzoletti, trova un’inaspettata alleata in se stessa e nella sua volontà. Forse, ammettendo il crollo della sua precedente vita perfetta, riuscirà a trovare la giusta conclusione alla sua personale storia.

 

 

Il commento del regista Craig Zisk

stasera-in-tv-the-english-teacher-su-rai-1-2.jpg

Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura di The English Teacher sono stato attirato innanzittutto dalla trasformazione che il personaggio di Linda affronta. Il film è un “viaggio” descritto in modo divertente, tenero e attento nel quale i protagonisti mostrano coraggio nell’inseguire i propri sogni, senza per questo abbandonare la propria identità, affrontando anzi le proprie paure per arrivare a centrare i propri obiettivi. Era importante per me creare una bella storia e ambientarla, ai giorni nostri, in una piccola città dove tutti si conoscono: lo spettacolo teatrale funge da pretesto per osservare abitudini, debolezze e desideri dei personaggi e l’aspetto comico emerge dalle interpretazioni all’interno di una situazione assurda. L’interpretazione sincera e divertente che Julianne Moore fa di Linda, porta il tutto ad un livello iperprofessionale e l’intero cast non è stato da meno. Per me è stato fondamentale sottolineare nel film i lati più deboli delle persone, esposti e poi risanati dalla loro fermezza nell’inseguire ciò in cui credono. Il cambiamento è sempre possibile; si può sempre ricominciare da capo e le storie dei protagonisti lo dimostrano.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-the-english-teacher-su-rai-1-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Rob Simonsen (LOL – Pazza del mio migliore amico, Foxcatcher, C’era una volta un’estate, Il sapore del successo).
  • La colonna sonora include anche i seguenti brani: “Norgaard” di The Vaccines, “Putting It Together” di Nathan Lane, “Whalebones” di Man Man, “People Ain’t No Good” di Nick Cave & The Bad Seeds, “Suffering Jukebox” di Silver Jews.

 

Norgaard – The Vaccines:

 

People Ain’t No Good – Nick Cave & The Bad Seeds:

 

Suffering Jukebox – Silver Jews:

 

Clip e video

stasera-in-tv-the-english-teacher-su-rai-1-4.jpg