Home Notizie Stasera in tv: Shining – 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick

Stasera in tv: Shining – 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick

Dai pareri di Stephen King alla realizzazione tecnica, le scelte del regista e la perfezione dello steadicam.

di carla
pubblicato 30 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:44

Stasera 30 settembre in tv alle ore 23 su Iris: Shining (The Shining – GB 1980 – Horror, 146′) di Stanley Kubrick con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers.

Metto subito le mani avanti: su Shining ci sarebbe tantissimo da dire. Spero che con questo post zeppo di curiose curiosità io possa soddisfare molti lettori. Naturalmente se non avete visto il film (!?!?) non leggete perché il post potrebbe contenere degli spoiler.

1. Il film è tratto dal romanzo di Stephen King del 1977. Lo scrittore è stato contattato da Stanley Kubrick con una telefonata alla mattina presto. King rimase scioccato quando sua moglie gli disse che c’era Kubrick al telefono. Kubrick parlò di come le storie di fantasmi fossero ottimiste perché suggerivano che gli esseri umani sopravvivano alla morte.

2. Durante la lavorazione del film, Stanley Kubrick di tanto in tanto telefonava a Stephen King alle 3:00 del mattino e gli chiedeva cose come: “Tu credi in Dio?”

3. Il Timberline Lodge dell’Oregon è stato utilizzato per la facciata esterna, ma tutti gli interni e la parte posteriore dell’hotel sono stati appositamente costruiti agli Elstree Film Studios di Londra.

4. Nel romanzo la camera maledetta è la 217 ma Kubrick dovette cambiarla con l’inesistente 237 perché il gestore dell’albergo temeva nella reazione dei futuri clienti.

5. Stanley Kubrick ha deciso che gli animali che si animano nel libro erano impossibili da realizzare, a causa delle restrizioni degli effetti speciali, così ha optato per un labirinto di siepi.


Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick

Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick

6. L’operatore Garrett Brown ha dichiarato che la scena in cui Hallorann spiega a Danny lo Shining è stata girata per 148 volte: un record mondiale.

7. Stanley Kubrick ha considerato sia Robert De Niro che Robin Williams ma alla fine ha cambiato idea dopo aver visto De Niro in Taxi Driver e Robin Williams nella serie tv Mork & Mindy: non erano abbastanza psicopatici. Secondo Stephen King, Kubrick avrebbe considerato anche Harrison Ford.

8. Stanley Kubrick ha girato la scena del sangue che esce dall’ascensore in sole tre riprese. Ma sono occorsi nove giorni per creare l’effetto perché il regista, ogni volta che si aprivano le porte, diceva: “Non sembra affatto sangue”.

9. Durante le riprese, Stanley Kubrick ha mostrato al cast Eraserhead, Rosemary’s Baby e L’esorcista per metterli nel giusto stato d’animo.

10. Secondo Stephen King il titolo è ispirato al ritornello nella canzone Instant Karma di John Lennon che nel ritornello dice: We all shine on.

11. Al momento del rilascio, la Motion Picture Association of America aveva espressamente dichiarato che non doveva essere mostrato sangue nei trailer. Stranamente, uno dei trailer di Shining mostra la scena del sangue che usciva dall’ascensore. Stanley Kubrick aveva convinto la MPAA che il liquido fosse in realtà acqua rugginosa.

12. Stanley Kubrick era altamente protettivo verso il piccolo Danny Lloyd.

13. Durante le riprese del film, Lloyd ha avuto l’impressione che il film fosse una pellicola dramma, non un film horror. Ha realizzato la verità sette anni più tardi, quando, a 13 anni, gli fu mostrata una versione “leggera” del film. Non ha visto la versione integrale del film fino a 17 anni, undici anni dopo la realizzazione.

14. La scena della Volkswagen che viaggia verso l’Overlook all’inizio del film è stata presa da Ridley Scott (con il permesso di Stanley Kubrick, ovviamente), quando fu costretto ad aggiungere il “lieto fine” per la versione originale di Blade Runner.

15. Il labirinto innevato era formato da 900 tonnellate di sale e polistirolo.

16. Stanley Kubrick aveva scelto Cary Guffey per interpretare Danny Torrance, il ragazzo di Incontri ravvicinati del terzo tipo. I genitori del ragazzo hanno rifiutato l’offerta a causa del soggetto del film.

17. Ci sono stati così tanti cambiamenti allo script durante le riprese che Jack Nicholson leggeva solo le nuove pagine che gli davano ogni giorno.

18. Wendy Carlos e Rachel Elkind hanno scritto ed eseguito una partitura elettronica per il film, ma Stanley Kubrick l’ha scartata ed ha utilizzato per lo più una colonna sonora di musica classica. Solo l’adattamento di Symphonie Fantastique di Hector Berlioz durante i titoli di testa, la musica durante la guida della famiglia in albergo, e pochi altri momenti brevi sopravvivono nella versione finale.

19. Per la scena in cui Jack rompe la porta del bagno, il reparto oggetti di scena ha costruito una porta che doveva essere rotta facilmente. Tuttavia, Jack Nicholson aveva lavorato con i pompieri e l’ha fatta a pezzi facilmente. A questo punto il reparto è stato poi costretto a costruire una porta più forte.

20. Anjelica Huston viveva con Jack Nicholson durante il periodo delle riprese. Ha ricordato che Nicholson spesso ritornava a casa, camminava dritto verso il letto, crollava e si addormentava subito.

21. Stanley Kubrick ha respinto una sceneggiatura scritta da Stephen King.

22. Vivian Kubrick ha realizzato il documentario making-of del film.

23. Non c’era aria condizionata sul set e faceva molto caldo. Spesso il set era così soffocante che la troupe si toglieva i vestiti pesanti dopo ogni ripresa.

24. Stanley Kubrick ha voluto girare il film in ordine di sceneggiatura. Questo significava avere tutti i set pronti per le riprese.

25. Per costruire gli interni dell’Overlook, Stanley Kubrick e il suo scenografo Roy Walker hanno saccheggiato dagli alberghi di altri paesi. Kubrick ha mandato molti fotografi in tutto il paese fotografando camere. Ad esempio, il bagno rosso degli uomini è stato modellato sul bagno degli uomini al Biltmore Hotel in Arizona progettato da Frank Lloyd Wright, la sala Colorado è stata modellata sul salone dell’Hotel Ahwahnee nella Yosemite Valley. In effetti, i lampadari, le finestre e il camino sono quasi identici, tanto che le persone che vi entrano chiedono spesso se è “l’hotel Shining”.

26. Fu l’operatore Garrett Brown ad introdurre negli anni settanta lo steadicam e in Shining la sua invenzione venne talmente migliorata che Stanley Kubrick la usò per girare moltissime scene tra cui quella del bambino che percorre gli inquietanti corridoi dell’hotel a bordo del suo triciclo e le claustrofobiche scene ambientate nel labirinto. Sembra che Brown abbia detto che “il risultato finale è tuttora insuperato, per eleganza e capacità espressiva”.

27. Stephen King non credeva in Shelley Duvall come Wendy. Lo scrittore ha spiegato che per Wendy lui aveva pensato ad una bionda ex cheerleader che non aveva mai avuto a che fare con i problemi reali della vita. Sentiva che Duvall era troppo vulnerabile emotivamente, che aveva passato un sacco di guai nella sua vita, in pratica l’esatto contrario del suo personaggio letterario.

28. Il ruolo del barista Lloyd doveva originariamente essere di Harry Dean Stanton, che non ha potuto prendere parte al film perché doveva girare Alien.

29. Scatman Crothers era un amico di Jack Nicholson e quando ha sentito parlare del ruolo di Halloran, Nicholson gli ha fatto da intermediario con Kubrick.

30. I due veicoli cingolati nel film sono il Aktiv Fischer VW Powered a 4 marce e un Thiokol Imp Snow-Cat.

31. L’idea delle due gemelle è stata ispirata dalla foto Identical Twins, Roselle, New Jersey, 1967 di Diane Arbus, di cui Kubrick era forte ammiratore.

32. Diane Arbus è morta suicida il 26 luglio 1971 con una forte dose di barbiturici e tagliandosi i polsi nella vasca da bagno. Fu trovata due giorni dopo ed il corpo era già in avanzato stato di decomposizione. Kubrick la omaggia in Shining nella scena della donna morta nella vasca da bagno, che seduce Jack.

33. Circa 5000 ragazzini si sono presentate al provino per il ruolo di Danny.

34. Secondo la rivista Variety, il film ha richiesto quasi 200 giorni per le riprese. Tuttavia, secondo l’assistente al montaggio Gordon Stainforth c’è voluto quasi un anno.

35. L’idea del dito Tony è stata di Danny Lloyd: lo ha fatto spontaneamente durante la sua prima audizione.

36. Il labirinto è stato costruito su un campo d’aviazione.

37. La foto che si vede alla fine del film è una vera foto del 1920: la testa di Jack Nicholson è stata praticamente inserita sul corpo di un altro uomo.

38. Nonostante Stanley Kubrick fosse molto severo con tutti, Jack Nicholson ha ammesso di aver avuto un buon rapporto di lavoro con lui. Il rapporto Kubrick-Duvall fu molto diverso. Avrebbe davvero perso la pazienza con lei, arrivando persino a dire che stava sprecando il suo tempo con lei. Più tardi l’attrice pensò che probabilmente era il suo modo per spingerla a dare il suo meglio ma non avrebbe mai voluto ripetere l’esperienza.

39. Stanley Kubrick non permetteva a nessuno di visitare il suo set, ma ha fatto un’eccezione per James Mason, che aveva interpretato Humbert Humbert per lui in Lolita.

40. Jack Nicholson dopo aver letto il romanzo ha pensato a Jessica Lange per la parte di Wendy. Kubrick lo convinse che Duvall era la scelta giusta.

41. Voi non ci crederete ma il film è stato nominato a due Razzie Awards nel 1981:
– Nomination Peggior regia a Stanley Kubrick
– Nomination Peggior attrice protagonista a Shelley Duvall

42. Stephen King ha avuto l’idea per Shining mentre la sua famiglia soggiornava presso un hotel. Erano gli ultimi ospiti prima dell’inverno. Vide un gruppo di suore che lasciarono l’hotel e questo gli fece pensare che il luogo era improvvisamente diventato ateo. La famiglia di King alloggiava nella camera 217.

43. Jack scrive ripetutamente, nella versione originale, la frase All work and no play makes Jack a dull boy. In Italia Kubrick ha usato la frase Il mattino ha l’oro in bocca. Per ogni paese la frase era diversa, in Germania è stato usato il motto Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.

44. Si vede solo un omicidio nel film.

45. Per la scena in cui Jack insegue Danny nel labirinto c’è voluto più di un mese per le riprese. Durante le riprese il cast e gli operatori si sono spesso persi e hanno dovuto usare il walkie-talkie per chiedere aiuto.

46. Stephen King ha dichiarato di essere rimasto deluso dal film. In un’intervista nel numero di giugno di 1986 ha detto “E’ come una grande e bella Cadillac senza motore, ci si può sedere e si può godere l’odore del rivestimento in pelle. L’unica cosa che non si può fare è guidare”. In particolare a King non piaceva Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance. Questo perché nel romanzo, per lui, Jack è inizialmente un uomo buono. Nel film il personaggio di Jack non possiede la bontà interiore del Jack del romanzo. King avrebbe voluto Jon Voight.

47. Il film è alla posizione numero 45 della top 250 di Imdb.

Foto © 1980 – Warner Bros. Entertainment

Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick
Shining - 47 curiosità sul capolavoro di Stanley Kubrick