Home Notizie Venezia 2016, premiato Liev Schreiber

Venezia 2016, premiato Liev Schreiber

Liev Schreiber premiato con il Persol Tribute to Visionary Talent Award alla Mostra del Cinema di Venezia.

pubblicato 5 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:00

Non solo i due Leoni d’Oro alla carriera Jean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski. La 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto – 10 settembre 2016) ha annunciato anche un altro premiato prima del via, ovvero l’attore e regista statunitense Liev Schreiber, celebrato con il Persol Tribute to Visionary Talent Award.

La premiazione si terrà venerdì 2 settembre alle ore 22 in Sala Grande, in occasione della proiezione del film Fuori Concorso The Bleeder, diretto da Philippe Falardeau ed interpretato dallo stesso Schreiber insieme a Naomi Watts. In precedenza Liev era stato più volte presente alla Mostra, da Il Caso Spotlight del 2015 al Il fondamentalista riluttante di Mira Nair del 2012, fino ad arrivare a The Manchurian Candidate del 2004. L’anno dopo, nel 2005, è tornato al Lido con il ‘suo’ Ogni cosa è illuminata, da lui diretto, per il quale ha vinto i premi Lanterna Magica e Biografilm.

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, a proposito di questo riconoscimento ha dichiarato:

[quote layout=”big”]
“Ho un’ammirazione sconfinata per Liev Schreiber, capace di dare il meglio di sé sia nei ruoli da protagonista in tanti film di produzione indipendente, che in quelli da comprimario in molti film mainstream hollywoodiani, oltre che in una serie di grande successo come Ray Donovan, da lui prodotta e in parte diretta. La solida preparazione da attore shakespeariano dei suoi esordi sono il lievito che continua ad alimentare interpretazioni imprevedibili e complesse, intrise di profonda umanità . Ogni volta che compare in scena, si ha l’impressione che il film si alzi di tono, facendo di ogni sua apparizione qualcosa di unico e memorabile. La sensibilità, l’intuito, l’intelligenza ne sono componenti essenziali: le stesse qualità del suo unico lungometraggio regista, Ogni cosa è illuminata, che mi auguro non debba rimanere solitaria prova di un talento non comune.”[/quote]

Liev Schreiber ha vinto un Tony Award nel 2005 come miglior attore non protagonista per Glengarry Glen Ross, e ha ricevuto due nomination come protagonista per Uno sguardo dal ponte (2010) e Talk Radio (2007).