Home Curiosità The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: lo storico concerto al cinema

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: lo storico concerto al cinema

Lo storico concerto a Cuba dei Rolling Stones arriva al cinema con il documentario di Paul Dugdale

di cuttv
pubblicato 19 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 07:37

I tempi stanno cambiando ma The Rolling Stones continuano a cavalcare la cresta dell’onda, inaugurando momenti ‘storici’ con il ruggente Jumpin’ Jack Flash.

Nell’ultima data del tour in America Latina, passato in Brasile, Uruguay, Perù, Messico e Colombia, lo scorso 25 marzo gli Stones lo hanno rifatto, aprendo la loro prima esibizione sul gigantesco palco montato al Ciudad Deportiva dell’Avana, con il brano a lungo vietato a Cuba.

L’atteso concerto gratuito, preceduto da quelli di altre band occidentali, ma mai di tale portata, si è svolto a pochi giorni dalla visita ufficiale del presidente Barack Obama che, in 88 anni, è stato il primo Presidente degli Stati Uniti a visitare l’isola e, a quanto pare, a rendere omaggio agli Stones nel suo primo discorso a L’Avana.

Proseguito per circa due ore al ritmo di Satisfaction, Sympathy for the Devil, It’s only rock ’n’ roll (But I like it) e Midnight rambler, davanti ad una folla esultante che ha contato anche VIP come Naomi Campbell, Richard Gere, Jimmy Buffet e Alejandro, figlio di Fidel Castro, l’evento rock di portata storica per l’isola ancora tagliata fuori dal mondo, è stato già paragonato a quelli di David Bowie (1987) e Roger Waters dei Pink Floyd (1990) al Muro di Berlino, o quello degli Wham (1985) in Cina.

A tutti quelli che lo hanno perso provvede The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba diretto dal pluripremiato Paul Dugdale, ispirando il titolo ad una vecchia canzone di Chuck Berry e il girato ad un evento destinato a cambiare la storia, non solo quella della musica.

Il docu-film prodotto da JA Digital e già trasmesso sul piccolo schermo della tv locale, arriva su quello dei cinema di Europa, Australia, Russia, Giappone e America Latina, con un evento esclusivo in contemporanea mondiale, per un solo giorno, il prossimo 23 settembre, distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital, in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Rockol.it. (elenco delle sale su www.nexodigital.it).