Home Curiosità H.R. Giger: l’action figure del creatore di Alien

H.R. Giger: l’action figure del creatore di Alien

L’artista svizzero H.R. Giger, l’oscura mente creativa dietro la creazione dell’iconico xenomorfo di “Alien”, ritratto in una nuova action-doll by BlackBox.

pubblicato 22 Agosto 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 06:30

 

Hans Rudolf “Ruedi” Giger (5 Febbraio 1940 – 12 Maggio 2014) è stato un pittore surrealista svizzero, il cui stile è stato adattato per molti media, tra cui copertine di album, mobilio, tatuaggi e film. L’artista zurighese è più noto per alcune creazioni pittoriche realizzate con l’aerografo che miscelano esseri umani e macchine collegate tra loro in una inquietante connessione “bio-meccanica”. In seguito Giger ha abbandonato il lavoro con l’aerografo per passare a pastelli, pennarelli e inchiostro. L’artista ha fatto parte della squadra di effetti speciali che ha vinto un Oscar per la progettazione del film Alien. In Svizzera ci sono due bar a tema i cui interni sono ispirati alle sue opere e i suoi lavori sono in esposizione permanente al Museo H.R. Giger di Gruyères.

E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che Blackbox ha creato un’action-doll tributo dedicata a questo artista geniale e dall’immaginazione oscura che lo ritrae mentre lavora ad un paio di elementi di scena del film “Alien”, la testa di uno xenomorfo nella sua prima versione e un uovo alieno.

[quote layout=”big”]Per rendere omaggio al maestro una figure è stata prodotta, basata sul lavoro originale del creativo H.R.G. sul classico film thriller di fantascienza “Alien”. Attraverso la ricreazione di scene di design più una figure siamo determinati a riproporre fedelmente per voi il capolavoro di fantascienza che ha terrorizzato i fan di tutto il mondo dal 1979.[/quote]

La figure ritrae Giger al lavoro “dietro le quinte” del film e come lo si è potuto vedere in molti documentari e “making of” di Alien, regalando ai fan la spettacolare action-doll “Dark Star World Masterpiece H.R.G. 1979”. La figure sarà in offerta in un’edizione limitata di 1000 pezzi con due diversi versioni del box-set: nella versione “A” ci sarà solo l’uovo, mentre la versione “B” offrirà sia l’uovo che il cranio dello xenomorfo.

La figure realizzata in scala 1/6 (30 cm di altezza per oltre 30 punti di articolazione) include abbigliamento in tessuto e diversi accessori: un cappotto di pelle nero, camicia, ciabatte e pantaloni neri, un foulard nero per il collo, biancheria intima bianca, 2 pistole aerografo, bombola di vernice, un pennello, una sedia da ufficio girevole, una replica di uovo alieno e modello del cranio dello xenomorfo.

Per ulteriori informazioni vi segnaliamo il sito ufficiale Blackboxtoys.