Home Notizie Stasera in tv: “Thelma & Louise” su Rai 3

Stasera in tv: “Thelma & Louise” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Thelma & Louise”, film drammatico del 1991 diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Harvey Keitel.

pubblicato 26 Agosto 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 06:24

 

Cast e personaggi

Susan Sarandon: Louise Elizabeth Sawyer
Geena Davis: Thelma Yvonne Dickerson
Harvey Keitel: Hal Slocumb
Brad Pitt: J.D.
Michael Madsen: Jimmy Lennox
Christopher McDonald: Darryl Dickerson
Stephen Tobolowsky: Max
Timothy Carhart: Harlan Puckett

Doppiatori italiani

Rossella Izzo: Louise Elizabeth Sawyer
Loredana Nicosia: Thelma Yvonne Dickerson
Pietro Biondi: Hal Slocumb
Massimo Lodolo: J.D.
Mario Cordova: Jimmy Lennox
Eugenio Marinelli: Darryl Dickerson
Massimo Rinaldi: Max
Danilo De Girolamo: Harlan Puckett

 

La trama

Stato dell’Arkansas. Louise, quarantenne, cameriera in un fast food, ha una relazione insoddisfacente con un certo Jimmy Lennox. Thelma sulla soglia dei trent’anni, è la moglie trascurata di Darryl Dickinson, maschilista, spesso fuori di casa e impegnato con il lavoro. Per evadere dalla routine, le due amiche decidono di trascorrere un weekend in montagna, partendo a bordo di una vecchia Ford Thunderbird di Louise senza però informare i rispettivi consorti. Il viaggio delle due diventerà una vera e propria fuga dall’inatteso epilogo.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-thelma-amp-louise-su-rai-3-2.jpg

Thelma & Louise è uno di quei film andati ben oltre le aspettative dei realizzatori; un modo per scoprire un Ridley Scott piacevolmente “alternativo”; un road-movie di culto con un paio di protagoniste perfette che potrebbe irritare qualche maschilista fuori tempo massimo, ma che invece racconta una genuina ribellione vissuta in modo viscerale che non manca, coraggiosamente, di un finale provocatorio e per nulla accomodante.

 

Curiosità

stasera-in-tv-thelma-amp-louise-su-rai-3-7.jpg

  • Il film è stato candidato a 6 Premi Oscar vincendo una statuetta per la Migliore sceneggiatura originale a Callie Khouri.
  • La sequenza in cui Darryl scivola e cade sulle forniture del costruttore non era nel copione, l’ attore Christopher McDonald ha realmente perso l’equilibrio. Nonostante questo imprevisto McDonald è rimasto nel personaggio, urlando contro gli operai mentre saliva in macchina allontanandosi. L’attore ha raccontato che al regista Ridley Scott è paiciuta così tanto la scena che l’ha tenuta nel film.
  • George Clooney ha sostenuto per cinque volte il provino con Ridley Scott per la parte di J.D. che è poi andata a Brad Pitt.
  • Un totale di cinque identiche Thunderbird convertibili del 1966 sono state utilizzate durante le riprese: un’auto “protagonista”, una per la macchina da presa, una di riserva e due per le scene di stunt.
  • Goldie Hawn e Meryl Streep volevano fare un film insieme e Thelma & Louise era uno degli script che hanno preso in considerazione. Alla fine hanno invece optato per La morte fa bella (1992).
  • Michelle Pfeiffer e Jodie Foster erano le prime scelte per le due protagoniste e avevano accettato i ruoli, ma in seguito ad una pre-produzione troppo lunga entrambe le attrici hanno dovuto abbandonare a causa di altri impegni.
  • Johnny Depp, Tom Cruise, Scott Baio, Christopher Atkins, Sean Penn, Kevin Bacon e Alec Baldwin sono stati tutti considerati per il ruolo di JD.
  • Susan Sarandon e Geena Davis sono state entrambe candidate per la migliore attrice ed entrambe hanno perso contro Jodie Foster premiata per Il silenzio degli Innocenti. Ridley Scott è stato nominato per la miglior regia, ma ha perso contro Jonathan Demme sempre per Il silenzio degli Innocenti.
  • Nicole Kidman ha sostenuto un provino per il ruolo di Thelma.
  • 24 auto della polizia e 3 elicotteri sono stati utilizzati per la scena finale del film.
  • In un’intervista la sceneggiatrice Callie Khouri ha svelato di aver basato il personaggio di Thelma su una sua amica, la cantante country Pam Tillis.
  • Callie Khouri avrebbe voluto Holly Hunter e Frances McDormand come Thelma e Louise.
  • Brad Pitt aveva precedentemente perso il ruolo di un personaggio chiamato J.D. nel film Schegge di follia (1988) andato a Christian Slater. Ha avuto la sua rivincita quando ha rubato il ruolo di un altro J.D. a Slater per Thelma & Louise.
  • Ridley Scott ha guardato La rabbia giovane di Terrence Malick (1973) per trovare ispirazione per il look del film.
  • La visione del film ispirato ha ispirato la cantante Tori Amos per la canzone “Me and a Gun” su un’aggressione sessuale subita a 21 anni.
  • Il trailer del film lo presenta come una commedia.
  • A Kris Kristofferson era stata offera la parte di ‘Jimmy’, ma l’attore rifiutò e il ruolo alla fine è andato a Michael Madsen.
  • Rosanna Arquette, Ellen Barkin, Phoebe Cates, Glenn Close, Joan Cusack , Christine Ebersole, Farrah Fawcett, Carrie Fisher, Bridget Fonda, Mary Gross, Daryl Hannah, Barbara Hershey, Angelica Huston, Kay Lenz, Jessica Lange, Kelly LeBrock, Madonna, Andie MacDowell, Liza Minnelli, Jane Seymour, Cybill Shepherd, Emma Thompson, Meg Tilly, Tracey Ullman, Debra Winger e Sigourney Weaver sono state tutte considerate per il ruolo di Thelma.
  • A Kelly McGillis e Kathleen Turner era stato offerto il ruolo di Thelma, ma rifiutarono.
  • Debra Winger, Rene Russo, Kelly McGillis, Kim Basinger, Catherine O’Hara e Diane Keaton sono state tutti considerate per l ruolo di Louise.
  • Beau Bridges è stato considerato per il ruolo di ‘Hal’ (il poliziotto) andato poi a Harvey Keitel.
  • Ad un certo punto durante la produzione Ridley Scott ha pensato di cambiare il finale con Thelma sopravvissuta dopo essere stata spinta fuori dalla macchina da Louise prima che lei si lanciasse nel burrone.
  • Il film costato 16.5 milioni di dollari ne ha incassati nei soli Stati Uniti circa 45.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-thelma-amp-louise-su-rai-3-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compistore Premio Oscar Hans Zimmer (A proposito di Henry, Rain Man – L’uomo della pioggia, Il re leone, Il gladiatore).
  • Ridley Scott rimase così colpito dalla musica composta da Hans Zimmer che ha creato una sequenza dei titoli di testa con la musica di Zimmer invece di utilizzarla nei titoli di coda come pianificato in precedenza.

 

stasera-in-tv-thelma-amp-louise-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Part Of Me, Part Of You – Glenn Frey
2. Badlands – Charlie Sexton
3. House Of Hope – Toni Childs
4. I Can’t Unite You From Me – Grayson Hugh
5. Better Not Look Down – B.B. King
6. Little Honey – Kelly Willis
7. Kick The Stones – Chris Whitley
8. Wild Night – Martha Reeves
9. Tennessee Plates – Charlie Sexton
10. The Ballad Of Lucy Jordan – Marianne Faithfull
11. Thunderbird – Hans Zimmer

 

 

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-thelma-amp-louise-su-rai-3-5.jpg