Home Notizie Stasera in tv: “L’incredibile storia di Winter il delfino 2” su Italia 1

Stasera in tv: “L’incredibile storia di Winter il delfino 2” su Italia 1

Italia stasera propone L’incredibile storia di Winter il delfino 2 (Dolphin Tale 2), film per famiglie del 2014 diretto da Charles Martin Smith e interpretato da Morgan Freeman, Ashley Judd, Kris Kristofferson e Harry Connick Jr..

pubblicato 27 Agosto 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 06:23

 

Cast e personaggi

Morgan Freeman: Dott. Cameron McCarthy
Ashley Judd: Lorraine Nelson
Kris Kristofferson: Reed Haskett
Harry Connick Jr.: Dott. Clay Haskett
Nathan Gamble: Sawyer Nelson
Cozi Zuehlsdorff: Hazel Haskett
Austin Stowell: Kyle Connellan

 

La trama

Sono passati diversi anni da quando il giovane Sawyer Nelson (Nathan Gamble) e l’attenta squadra dell’Ospedale Clearwater Marine (CMA) capeggiata dal Dott. Clay Haskett (Harry Connick, Jr.), hanno salvato Winter, un giovane delfino che ha perso la coda dopo essere rimasto intrappolato in una trappola per granchi. Con l’aiuto del Dott. Cameron McCarthy (Morgan Freeman), che realizzò una singolare protesi della coda per il delfino ferito, gli salvarono la vita. In cambio, Winter salva l’Acquario, in quanto visitatori iniziarono a fluire da tutte le parti del mondo per conoscere il coraggioso delfino, permettendo così al CMA di espandere la propria missione di Salvare, Riabilitare e quando possibile Restituire alla natura animali feriti. La battaglia però non è ancora finita. La mamma adottiva di Winter, l’anziana delfina Panama, muore, lasciando Winter solo o sconsolato, incapace di interagire con chiunque, anche col proprio migliore amico Sawyer. Inoltre, la perdita di Panama rischia di avere ulteriori ripercussioni per CMQ, in quanto per la regolamentazione dei diritti animali negli Stati Uniti, la USDA, Winter non può vivere da solo, poiché i delfini sono animali sociali e per legge richiedono la compagnia di altri delfini. Se non riusciranno a trovare un altro delfino femmina per farle compagna, un delfino che Winter accetti, CMA perderà il suo adorato compagno fedele. Eppure, mentre il tempo scorre, forse c’è ancora una…Speranza.

 

Note di produzione

stasera-in-tv-lincredibile-storia-di-winter-il-delfino-2-su-italia-1-6.jpg

Nel settembre 2011 il pubblico ha fatto la conoscenza del delfino Winter, la cui storia commovente è stata raccontata nel film “L’incredibile storia di Winter il delfino”. Winter era già una celebrità presso il Clearwater Marine Aquarium (CMA), la struttura di soccorso marino no-profit situata in Florida. Dopo l’uscita del film, però, la sua notorietà è cresciuta moltissimo così come quella del CMA, e la sua storia ha avuto un forte impatto sugli spettatori di tutto il mondo, ispirati dal suo coraggio e dalla sua incredibile capacità di recupero.

Charles Martin Smith, già regista del primo film, nonché scrittore e regista del sequel Dolphin Tale 2, spiega: “Il grande successo de L’incredibile storia di Winter il delfino nasce da un insieme di fattori. La storia di un delfino femmina che perde la coda a causa di una ferita, e viene soccorsa da un gruppo di persone determinate a salvarla realizzando una protesi mai neanche immaginata fino a quel momento, sembrava assurda eppure era vera. Lo spirito di Winter ha toccato il cuore delle persone. In tanti sono venuti a dirmi quanto fossero rimasti colpiti dalla sua storia. Sapevo che L’incredibile storia di Winter il delfino avrebbe commosso la gente ma non mi rendevo conto fino a che punto. È stato davvero gratificante”.

Il produttore Andrew A. Kosove aggiunge: “È una storia sulla perseveranza, sulla capacità di superare gli ostacoli, sulla capacità di farcela e sulla compassione. Sono tutti temi con cui è facile identificarsi e spesso sono proprio i valori che i genitori cercano di insegnare ai propri figli. Penso che questo sia il motivo per cui L’incredibile storia di Winter il delfino ha funzionato, diventando non solo un film per ragazzi ma per tutta la famiglia”. Malgrado il suo successo, i filmmaker non avevano mai pensato a un sequel del film proprio perché era basato su un evento reale.

Il produttore Richard Ingber, che ha portato la storia di Winter all’attenzione della Alcon Entertainment, spiega: “Quando un film racconta una storia vera, di solito finisce lì. Nessuno aveva mai pensato che avremmo fatto un sequel”. Invece, proprio la sera della festa per il termine della lavorazione del film, “È accaduto qualcosa che ha cambiato tutto”, continua Ingber. “Ci trovavamo tutti alla festa quando l’Acquario ha ricevuto una telefonata che chiedeva se un delfino neonato bisognoso di cure potesse essere accolto al CMA”. Si temeva che il baby delfino fosse troppo giovane per sopravvivere al viaggio ma ce l’ha fatta e così si è meritato il nome di Hope (Speranza).

David Yates, il CEO del Clearwater Marine Aquarium nonché produttore esecutivo di Dolphin Tale 2, racconta: “È successo tutto quella notte. Il fatto che Hope sia arrivata da noi proprio durante la festa di fine riprese de L’incredibile storia di Winter il delfino era già abbastanza strano, ma ancora più incredibili sono le somiglianze fra il soccorso di Winter e quello di Hope. Sono entrambi due delfini dal naso a bottiglia, entrambi femmine, entrambi avevano la stessa età quando sono arrivati e sono stati ritrovati tutti e due nella stessa zona della Florida dalla stessa squadra di soccorritori. Le probabilità che accada una cosa del genere sono davvero poche!” Quando è arrivato il camion con il delfino, la maggior parte degli attori e dei tecnici erano lì per assistere al suo trasporto nella piscina del CMA, dove i membri dello staff erano pronti ad accoglierla e ad accudirla.

Harry Connick, Jr. racconta: “Erano tutti strabiliati perché Hope è adorabile, e
nessuno immaginava che questa esperienza si sarebbe presto tradotta nella trama di un nuovo film”. Infatti, qualche mese dopo aver assistito al successo ottenuto con L’incredibile storia di Winter il delfino, i filmmaker hanno iniziato a prendere in considerazione l’idea di raccontare il seguito della storia di Winter, aggiungendo il personaggio di Hope. Il baby delfino si era arenato ed era troppo piccolo per poter sopravvivere da solo nel suo ambiente naturale; ora vive nella grande piscina del CMA, dove ha fatto amicizia con Winter.

 

Curiosità

stasera-in-tv-lincredibile-storia-di-winter-il-delfino-2-su-italia-1-3.jpg

  • Il film è il sequel di L’incredibile storia di Winter il delfino, dramma del 2011 basato sulla vera storia del delfino Winter.
  • Questo è il quinto film che vede recitare insiem Morgan Freeman e Ashley Judd. Gli altri sono Il Collezionista  (1997), High Crimes – Crimini di Stato (2002), L’incredibile sroria di Winter il delfino (2011) e Attacco al Potere – Olympus Has Fallen (2013).
  • Rufus è interpretato da due pellicani, Ricky e Lucy. È possibile vederli presso il Clearwater Marine Aquarium.
  • Mavis è la tartaruga interpretato da Harold, una tartaruga di mare verde residente al Clearwater Marine Aquarium.
  • Per le scene che la includevano Hope è stata digitalmente rimpicciolita per avere la dimensione di un piccolo di delfino.
  • Mandy  è interpretata dal terzo delfino dell’acquario, Nicholas.
  • Nathan Gamble si è tinto i capelli per abbinarlo a Ashley Judd. Originariamente è biondo.
  • David Yates, CEO del Clearwater Marine Aquarium, appare in due scene del film. Una con Bethany Hamilton e l’altra alla festa di Sawyer.Il film costato 36 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 57.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-lincredibile-storia-di-winter-il-delfino-2-su-italia-1-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono della compositrice inglese Rachel Portman (Chocolat, La leggenda di Bagger Vance, Mona Lisa Smile, Oliver Twist di Roman Polański, La duchessa).
  • La colonna sonora include anche i brani “You Got Me” di Gavin DeGraw e “Brave Souls” interpretata dall’attrice Cozi Zuehlsdorff che è anche co-protagonista del film nel ruolo di Hazel al fianco di Nathan Gamble (Sawyer).

 

stasera-in-tv-lincredibile-storia-di-winter-il-delfino-2-su-italia-1-7.jpgTRACK LISTINGS

1. Reconciliation Ballet
2. Mandy’s Release
3. Hazel’s Welcome Video / Rufus Steals a Bear
4. Sawyer Is Offered Sea Semester
5. Mandy’s Rescue
6. Mandy’s Charts
7. Hazel Put in Charge / Mavis’s Mri
8. Morning Show / Mavis’s Release
9. Mccarthy’s Watch Lesson
10. The Watch Starts Ticking / Veteran Sees Winter
11. Bethany Swims with Winter / Crow’s Nest / Everything’s Ok Now
12. Like She Always Was / Media Circus
13. Hope’s Arrival
14. 1st Pairing
15. Putting on Tail
16. 2nd Pairing
17. They’re Accepting!
18. I’ll Come Back / Hazel on the Roof
19. When One Door Closes

 

 

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-lincredibile-storia-di-winter-il-delfino-2-su-italia-1-3.jpg