Home Animazione Stasera in tv: “Mr. Peabody e Sherman” su Italia 1

Stasera in tv: “Mr. Peabody e Sherman” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Mr. Peabody e Sherman”, film d’animazione del 2014 prodotto da Dreamworks Animation e diretto da Rob Minkoff (Il re leone).

pubblicato 3 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 06:12

 

Cast e personaggi

Doppiatori originali

Ty Burrell: Mr. Peabody
Max Charles: Sherman
Ariel Winter: Penny Petersson
Stephen Colbert: Paul Petersson
Leslie Mann: Patty Petersson
Allison Janney: Mrs. Grunion
Stephen Tobolowsky: preside Purdy
Mel Brooks: Albert Einstein
Stanley Tucci: Leonardo da Vinci
Tom McGrath: Ulisse
Patrick Warburton: Agamennone
Lake Bell: Monna Lisa
Zach Callison: Tutankhamon
Lauri Fraser: Maria Antonietta
Guillaume Aretos: Robespierre
Steve Valentine: Ay
Dennis Haysbert: giudice

Doppiatori italiani

Massimo Lopez: Mr. Peabody
Leonardo Della Bianca: Sherman
Agnese Marteddu: Penny Peterson
Marco Mete: Paul Peterson
Georgia Lepore: Patty Peterson
Barbara Castracane: Mrs. Grunion
Mino Caprio: preside Purdy
Alessandro Budroni: Albert Einstein
Luca Biagini: Leonardo Da Vinci
Marco Guadagno: Ulisse
Alessandro Rossi: Agamennone
Cristina Poccardi: Monna Lisa
Luca Baldini: Tutankhamon
Sabine Cerullo: Maria Antonietta
Jacques Peyrac: Robespierre
Roberto Draghetti: Ay
Stefano Mondini: giudice

 

Trama e recensione

Mr. Peabody, il cane più intelligente del mondo, e il suo figlio adottivo, un monello di nome Sherman, utilizzano la macchina del tempo, il Tornindietro, per lanciarsi nelle avventure più spericolate mai compiute da uomo o cane! Quando Sherman mette in moto il Tornindietro per far colpo sulla sua compagna di scuola Penny, accidentalmente provoca un buco nell’universo, scatenando il caos fra gli eventi della storia del mondo. Ma prima di poter modificare per sempre il passato, il presente e il futuro, Mr. Peabody accorrerà in loro aiuto, cimentandosi nella prova più difficile che si possa affrontare: fare il genitore. Questo trio a spasso nel tempo lascerà un segno nella storia.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-mr-peabody-e-sherman-su-italia-1-3.jpg

  • Il film, prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox, si basa sui personaggi di L’improbabile storia di Peabody, segmento della serie d’animazione degli anni sessanta Rocky e Bullwinkle (The Rocky and Bullwinkle Show).
  • Robert Downey Jr., Kelsey Grammer e Geoffrey Rush sono stati considerati per il ruolo di Mr. Peabody. Downey è stato annunciato, ma ha dovuto abbandonare per altri impegni.
  • Il peluche con cui Sherman dorme è il cavallo Dudley Do-Right, personaggio di un altro spin-off di “Bullwinkle”.
  • Quando il signor Peabody sta cercando di impressionare i genitori di Penny con i suoi molti talenti, suona il riff d’apertura del brano “Purple Haze” di Jimi Hendrix e lo fa proprio come Hendrix, con la mano /zampa sinistra.
  • Questo è il quarto film basato sul franchise di Rocky e Bullwinkle dopo Boris e Natasha (1992), Dudley Do-Right (1999) e Le avventure di Rocky e Bullwinkle (2000). Questo è anche il primo film della serie interamente animato.
  • La tomba in cui Mr. Peabody e Sherman sono gettati in Egitto è la stessa tomba con i serpenti  in cui gettano Indiana Jones in I predatori dell’Arca perduta (1981).
  • Alcuni dei nomi internazionali per la macchina del tempo WABAC  includono “TIDMAC” (Danimarca), “Chronomat” (Francia), “Zeitomat” (Germania),  “CHRONOAVGO” (Grecia), “Tornindietro” (Italia), “TILBAK” (Norvegia), “VEYBEK” (Russia), e “Vueltatrás” (Spagna).
  • In origine questo film doveva essere realizzato in un mix di animaizone e live-action e uscire nel 2003.
  • Questo è il primo film ad essere basato sul franchise di Rocky e Bullwinkle da Le avventure di Rocky e Bullwinkle (2000), uscito 14 anni prima.
  • La bevanda del signor Peabody “Einstein on the Beach” è anche il titolo di un’opera in quattro atti di Philip Glass composta nel 1975.
  • Un dipinto di Rocky e Bullwinkle può essere visto alla fine del film, quando George Washington, Bill Clinton e Abraham Lincoln redigono un documento tutti insieme.
  • Penny Peterson in origine doveva essere un ragazzo, ma poi venne trasformato in una ragazza in modo che potesse diventare un interesse amoroso per Sherman.
  • Durante il viaggio attraverso i secoli (verso l’inizio del film), si vede una principessa egiziana prendere un Mosé bambino da un cestino. Questo è un cenno ad un altro film Dreamworks, Il principe d’Egitto (1998).
  • Un ritratto di Bullwinkle e uno di Rocky possono essere visti sullo sfondo quando Peabody invita i Peterson per la cena.
  • Un ritratto di Jay Ward, creatore di Rocky e i suoi amici (1959) / The Bullwinkle Show (1961) può essere visto quando Sherman è a scuola.
  • Questo è il quarto film di animazione diretto da Rob Minkoff dopo tre film Disney: Tummy Trouble (1989), Roller Coster Rabbit (1990) e Il re leone (1994).
  • Quando Peabody e Sherman stanno andando verso il futuro il tachimetro della macchina “Tornindietro” visualizza brevemente 88 miglia all’ora, la velocità richiesta per la macchina del tempo Delorean in Ritorno al futuro (1985), un film che conteneva una gag che rende omaggio ai cartoni animati di Peabody e Sherman.
  • Una scena tagliata vede,Mr. Peabody incontrare Sigmund Freud, dopo l’incidente del “morso” e avere un incubo che coinvolge Sherman (il cui volto è su un fiore) e la signora Grunion che gli porta via Sherman mentre lo umilia in tribunale.
  • Il film costato 145 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 275.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-mr-peabody-e-sherman-su-italia-1-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Danny Elfman, il compositore storico dei film di Tim Burton che si cimenta con la sua settima partitura per un film d’animazione dopo aver musicato Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere, Frankenweenie, I Robinson – Una famiglia spaziale, 9 e Epic – Il mondo segreto.
  • La colonna sonora include anche una versione remix di “Beautiful Boy (Darling Boy)” di John Lennon, il singolo “Way Back When” di Grizfolk e nel trailer è inclusa “Pompeii” dei Bastille.
  • Quando Sherman consiglia di andare nel futuro per salvare la storia, si può ascoltare il tema musicale del film Edward mani di forbice. Danny Elfman ha musicato entrambi i film.

 

stasera-in-tv-mr-peabody-e-sherman-su-italia-1-7.jpgTRACK LISTINGS

1. Mr. Peabody’s Prologue – Danny Elfman
2. Reign Of Terror! – Danny Elfman
3. The Drop Off – Danny Elfman
4. The Dog Whistle – Danny Elfman
5. The Cherry Tree – Danny Elfman
6. A Deep Regard – Danny Elfman
7. Beautiful Boy (Darling Boy) (2010 Remix) – John Lennon
8. Dinner Party – Danny Elfman
9. The Petersons/The Wabac Machine – Danny Elfman
10. Aquarela Do Brasil – Danny Elfman
11. Off To Egypt – Danny Elfman
12. The Wedding Exodus – Danny Elfman
13. Hammer-Time – Danny Elfman
14. The Flying Machine – Danny Elfman
15. Trojan Horse – Danny Elfman
16. War/Disaster – Danny Elfman
17. History Mash-Up – Danny Elfman
18. I’m A Dog Too – Danny Elfman
19. Fixing The Rip – Danny Elfman
20. Back To School – Danny Elfman
21. Aquarela Do Brasil (Coda) – Danny Elfman
22. The Amazing Mr. Peabody – Danny Elfman
23. Way Back When – Grizfolk

 

Full Soundtrack – Danny Elfman:

 

Beautiful Boy (Darling Boy) (2010 Remix) – John Lennon:

 

Way Back When – Grizfolk:

 

Clip e video

stasera-in-tv-mr-peabody-e-sherman-su-italia-1-5.jpg

 

 

Animazione