Stasera in tv: "Agente 007 - Bersaglio mobile" su Rai 3

Rai 3 stasera propone 007 - Bersaglio mobile (A View to a Kill), film d'azione e spionaggio del 1985 diretto da John Glen e interpretato da Roger Moore, Tanya Roberts, Christopher Walken, Grace Jones e Patrick Bauchau.

 

Cast e personaggi


Roger Moore: James Bond
Tanya Roberts: Stacey Sutton
Christopher Walken: Max Zorin
Grace Jones: May Day
Patrick Bauchau: Scarpine
Patrick Macnee: Sir Godfrey Tibbett
David Yip: Chuck Lee
Fiona Fullerton: Pola Ivanova
Willougby Gray: Dr. Carl Mortner
Manning Redwood: Bob Conley
Dolph Lundgren: Venz
Desmond Llewelyn: Q
Carole Ashby: ragazza che fischia
Robert Brown: M
Walter Gotell: Gen. Gogol
Jean Rougerie: Aubergine
Daniel Benzali: Howe
Joe Flood: Capitano di polizia
Nike Clarke: ragazza
Alison Doody: Jenny Flex
Geoffrey Keen: ministro della difesa
Lois Maxwell: Miss Moneypenny
Papillon Soo Soo: Pan Ho
Mary Stavin: Kimberley Jones

Doppiatori italiani

Pino Locchi: James Bond
Isabella Pasanisi: Stacey Sutton
Sergio Di Stefano: Max Zorin
Vittoria Febbi: May Day
Nando Gazzolo: Scarpine
Sergio Graziani: Sir Godfrey Tibbett
Sandro Acerbo: Chuck Lee
Luciano De Ambrosis: Bob Conley
Mario Milita: Q
Adolfo Geri: M
Gianni Marzocchi: Gen. Gogol
Alessandro Rossi: Aubergine
Giorgio Lopez: Howe
Angelo Nicotra: Capitano di polizia
Flaminia Jandolo: Miss Moneypenny

 

La trama


stasera-in-tv-agente-007-bersaglio-mobile-su-rai-3-3.jpg

Dopo una missione in Siberia, alla ricerca del corpo dell'agente 003 e di un microchip, James Bond torna in Inghilterra dove Q analizzando il microchip recuperato scoprirà che la struttura interna è una copia esatta dei microchip frabbricati dalle Zorin Industries. 007 inizia così la sua nuova missione che lo vedrà far tappa in Francia per sorvegliare l'industriale miliardario Max Zorin, che nel frattempo ha ordito un piano per distruggere la Silicon Valley.

 

Curiosità


stasera-in-tv-agente-007-bersaglio-mobile-su-rai-3-2.jpg

  • È l'ultimo film che vede la partecipazione di Roger Moore nei panni dell'agente 007 e di Lois Maxwell in quelli di Miss Moneypenny, segretaria di M.

  • Roger Moore in un commento che appare nell'edizione home video, asserisce che questo è il capitolo della saga che ha amato meno, non solo per l'eccessiva violenza in esso contenuta, ma anche perché oramai si sentiva troppo vecchio per la parte; ha anche affermato di aver deciso di abbandonare i panni di James Bond dopo aver scoperto che la madre della co-protagonista Tanya Roberts era più giovane di lui, Nella sua autobiografia Moore ha confermato inoltre la poca sintonia sul set con Tanya Roberts e una genuina avversione per Grace Jones.

  • Moore che ha celebrato il suo 57º compleanno durante le riprese del film è diventato l'attore più vecchio ad aver interpretato James Bond: Sean Connery aveva infatti 53 anni quando nel 1983 girò "Mai dire mai".

  • 007 - Bersaglio mobile è il solo film di James Bond in cui anche il titolo inglese è diverso rispetto al racconto di Ian Fleming da cui deriva. Il titolo del racconto avrebbe dovuto essere in origine The Rough with the Smooth (letteralmente, "Il ruvido con il liscio"), ma poi Fleming optò per From A View To A Kill (trasformato nell'edizione italiana in "Paesaggio e morte"). La trasposizione cinematografica avrebbe dovuto conservare il titolo originale del racconto, ma per motivi eufonici la preposizione "From" venne eliminata prima delle riprese. Il titolo divenne così "A View to a Kill", letteralmente "Uno sguardo su un assassinio". L'italiano "Bersaglio mobile" è invece un'arbitraria licenza dei distributori italiani.

  • Roger Moore ha detto che ha deciso di concludere la sua corsa come James Bond quando si rese conto che la madre di Tanya Roberts era più giovane di lui. Tuttavia Albert R. Broccoli aveva già intenzione di sostituire Moore con un attore più giovane per il successivo 007 - Zona Pericolo (1987). Broccoli riteneva che mantenere Moore allora 57enne per questo film era stato un errore. Contrariamente a quanto alcune fonti affermano, a Moore non è mai stato offerto un altro film di James Bond dopo questo.

  • Al momento dell'uscita del film Sean Connery dichiarò alla stampa: "James Bond dovrebbe essere interpretato da un attore di 33, 35 anni. Sono troppo vecchio. Roger anche è troppo vecchio, troppo!"

  • Questo è stato il film finale di Lois Maxwell come Miss Moneypenny. A quanto pare dopo che gli venne comunicato il suo ruolo finale l'attrice pensò che avrebbe potuto diventare il personaggio "M" come una promozione. Tuttavia al momento il produttore Albert R. Broccoli credeva che il pubblico non avrebbe accettato che a dare ordini a James Bond fosse una donna. Il personaggio "M" diventerà una signora un decennio più tardi, quando Judi Dench ha assunto il ruolo in GoldenEye (1995).

  • Christopher Walken è diventato il primo attore premio Oscar a recitare in un film di James Bond.

  • Anche se appare brevemente, questo film è il primo ruolo sullo schermo di Dolph Lundgren che interpreta Venz, agente del KGB e guardia del corpo del generale Gogol. L'attore vinse il ruolo perché al momento delle riprese era fidanzato con Grace Jones ed era già sul set quando il regista John Glen si rese conto che aveva bisogno di qualcuno di reperibile in fretta per riempire il ruolo di una guardia del corpo.

  • Roger Moore ha subito alcuni interventi di chirurgia estetica prima dell'inizio delle riprese.

  • I capelli di Roger Moore pare dovevano essere addensati ogni giorno durante le riprese, anche se è opinione diffusa che lui portasse un parrucchino per questo film.

  • Il ruolo di Max Zorin è stato offerto a Rutger Hauer, ma alla fine è andato a Christopher Walken.

  • Si sono criticate molto le scene del film con le controfigure di Roger Moore, si criticava il fatto che fossero davvero troppo evidenti.

  • La descrizione di Max Zorin nello script era basata su Sting e scritta con David Bowie in mente che però rifiutò il ruolo.

  • Nella sequenza di apertura in Siberia, quando il soldato russo è lasciato a penzoloni su un precipizio, tra le sue parole incomprensibili si può ascoltare "Roger Moore!".

  • La storia del film è considerata una rielaborazione di gran parte della struttura della storia del precedente film di James Bond Agente 007 - Missione Goldfinger (1964). I due film condividono molti elementi della storia.

  • Il ruolo dell'agente russo Pola Ivanova era stato originariamente pensato per essere il personaggio Anya Amasova, la protagonista femminile di La Spia Che mi amava (1977). Quando Barbara Bach ha rifiutato di riprendere il suo ruolo è stato creato il nuovo personaggio di Pola Ivanova affidato all'attrice Fiona Fullerton.

  • Barbara Broccoli ha dovuto recarsi a prendere Grace Jones ogni mattina perché la Jones non amava lavorare la mattina presto. Ha imparato ad essere molto diplomatica con la Jones durante i viaggi in macchina fino allo studio.

  • Il nome sulla ciotola del gatto è "Pussy". La parola è stata precedentemente utilizzata come parte del nome della Bond Girl più popolare di sempre, Pussy Galore, nel romanzo e film Agente 007 - Missione Goldfinger (1964), così come nel racconto e film di James Bond Octopussy - Operazione Piovra (1983).

  • L'idea di ambientare la storia nella Silicon Valley della California era un concetto ideato dal produttore e co-sceneggiatore Michael G. Wilson. Nella prima stesura Zorin voleva distruggere Silicon Valley deviando il percorso della cometa di Halley, ma successivamente è stato deciso che questo complotto non era credibile.

  • Lois Maxwell ha suggerito che Moneypenny venisse uccisa.

  • Tanya Roberts ha ottenuto il ruolo dopo che Albert R. Broccoli l'ha vista in Kaan principe guerriero (1982).

  • Bo Derek è stata considerata per il ruolo di Stacey Sutton.

  • Al cantante David Bowie è stata offerta la parte di Max Zorin. Bowie ha rifiutato il ruolo per recitare in Labyrinth - Dove Tutto è possibile (1986). Bowie ha poi spiegato che all'epoca disse ai produttori che secondo lui la sceneggiatura di "Bersaglio Mobile" era così "terribile" che sarebbe stato tempo perso lavorarci, ma la sua schiettezza a quanto sembra non fu cosa gradita.

  • L'unico elemento di questo film tratto dal racconto originale di Bond di Ian Fleming è il titolo e la location francese.

  • Albert R. Broccoli ha voluto Grace Jones nel cast dopo averla vista in Conan il distruttore (1984).

  • Il Dr. Carl Mortner / Hans Glaub è modellato su Josef Mengele.

  • La sequenza di apertura di questo film vede per la prima volta 007 raffigurato in missione in Russia, in particolare in Siberia (in realtà le riprese sono state effettivamente girate in Islanda).

  • Il film costato 30 milion di dollari ne ha incassati nel mondo circa 152.


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-agente-007-bersaglio-mobile-su-rai-3-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di John Barry (1933 - 2011) che ha musicato un totale di 12 flm di James Bond. Barry ha collezionato un totale di 5 Premi Oscar per Nata libera (Migliore colonna sonora e canzone originale), Il leone d'inverno (Migliore colonna sonora), La mia Africa (Migliore colonna sonora) e Balla coi lupi (Migliore Colonna Sonora).

  • Il brano dei titoli di testa "Dance Into the Fire (A View To A uccidere)" è stato scritto da John Barry e i Duran Duran e cantato dai Duran Duran. E' stata l'unica canzone di un film di James Bond a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti dove è rimasta per due settimane.

  • La scelta dei Duran Duran per eseguire la canzone principale è stato visto come un tentativo di aiutare il mercato del film (e i potenziali futuri film di James Bond) puntando ad un pubblico più giovane, in particolare alla cosiddetta MTV Generation.


 

stasera-in-tv-agente-007-bersaglio-mobile-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Main Title - A View to a Kill - Duran Duran
2. Snow Job
3. May Day Jumpers
4. Bond Meets Stacey (A View to a Kill)
5. Pegasus' Stable
6. Tibbett Gets Washed Out
7. Airship To Silicon Valley
8. He's Dangerous
9. Bond Underwater
10. Wine With Stacey (A View To A Kill)
11. Bond Escapes Roller
12. Destroy Silicon Valley
13. May Day Bombs Out
14. Golden Gate Fight
15. End Title - A View to a Kill - Duran Duran

 

 

 

 

Clip e video


stasera-in-tv-agente-007-bersaglio-mobile-su-rai-3-6.jpg

 

 

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO