Home Curiosità Star Wars: la colonna sonora di John Williams in una speciale edizione in vinile

Star Wars: la colonna sonora di John Williams in una speciale edizione in vinile

La leggendaria colonna sonora di “Star Wars” ripubblicata in una nuova edizione in vinile da collezione.

pubblicato 12 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:52

 

Ci sono alcune colonne sonore cinematografiche capaci con pochi secondi di ascolto di trascinarci letteralmente al’interno di film classici e di culto e una di queste è senza alcun dubbio la musica composta da John Williams per gli Star Wars originali. I fan della saga di George Lucas saranno sicuramente felici di sapere che la leggendaria musica composta per Star Wars Episodio IV – Una nuova speranza sarà omaggiata in un nuova versione in vinile che uscirà in occasione dell’imminente evento “Force Friday”. A fare di questa operazione nostalgia qualcosa di ancora più appetibile è il fatto che l’imperdibile set in vinile avrà un costo di circa 35$, un prezzo decisamente abbordabile se paragonato ad altri set da collezione.

La nuova versione della leggendaria colonna sonora è stata annunciata dal sito di The Force.net che ha anche svelato il packaging del set. La parte esterna della confezione è una cover trasparente con il logo classico di Star Wars mentre i dischi in vinile (si tratta di un doppio vinile) presentano alcuni delle immagine più iconiche del film su entrambi i lati, compresa la Morte Nera, Darth Vader e un’immagine di Han Solo e Chewbacca.

 

 

Il nuovo doppio vinile uscirà il 30 settembre, data che coincide proprio con l’evento Force Friday che ricordiamo è un evento annuale dedicato al merchandise di Star Wars che ha preso il via lo scorso anno in onore dell’uscita di Star Wars: Il risveglio della Forza. In quella giornata Disney e Lucasfilm hanno deciso di rivelare in un evento globale tutti i nuovi giocattoli e il merchandise in uscita per il film e il prossimo 30 settembre l’evento sarà dedicato all’imminente spin-off Rogue One: A Star Wars Story.

John Williams ha musicato tanti film classici (Indiana Jones, Lo squalo, E.T., Superman) e tutti e sette i film di Star Wars, con la recente notizia che il compositore si occuperà anche dell’ottavo capitolo di Rian Johnson in uscita l’anno prossimo. Ma senza dubbio “Una nuova speranza” rimane la sua colonna sonora più iconica e amata. Le musiche di “Una nuova speranza” sono stato registrate nel corso di otto sessioni in Inghilterra nel mese di marzo del 1977 con la London Symphony Orchestra, solo un paio di mesi prima che il film uscisse nelle sale. La colonna sonora di Williams è conservata nel “National Recording Registry” della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, registro riservato all’arte “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”. L’American Film Institute ha inoltre eletto la colonna sonora come la più memorabile di tutti i tempi per un film americano.

La colonna sonora è disponibile sul sito Amazon.