Home Curiosità Andrej Tarkovskij: una retrospettiva completa a 30 anni dalla scomparsa

Andrej Tarkovskij: una retrospettiva completa a 30 anni dalla scomparsa

La retrospettiva completa dei lungometraggi di Andrej Tarkovskij torna sul grande schermo a 30 anni dalla sua scomparsa

di cuttv
pubblicato 12 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:50

Il grande Andrej Tarkovskij non ha bisogno di presentazioni e il suo talento, al lavoro sulle potenzialità espressive delle immagini, non ha mai smesso di insegnare ed ispirare la vasta schiera di estimatori appassionati che conta cineasti, fotografi, professionisti dell’immagine e semplici spettatori, non solo per scene emblematiche come il bacio estratto da L’infanzia di Ivan (nel video di apertura).

Chi è sempre a caccia di visioni e ‘Nostalghia’, sa bene che non è un’impresa disperata trovare la filmografia del maestro russo, in cineteca o in streaming, ma in occasione dei trent’anni dalla scomparsa, avvenuta il 29 dicembre 1986, lo Spazio Oberdan di Milano a deciso di regalare ai più fortunati il piacere di rivedere sul grande schermo i lungometraggi di Tarkovskij.

[quote layout=”big” cite=”dal film Sacrificio (Offret, Svezia/Francia/GB, 1986)]”Un regalo è sempre un sacrificio, se no che regalo sarebbe!” [/quote]

La retrospettiva completa dei lungometraggi di Andrej Tarkovskij, arricchita dall’Elegia Moscovita di Alexander Sokurov che ne ripercorre l’intera opera, dal 19 settembre al 4 ottobre 2016, si prepara ad offrire la programmazione che trovate elencata di seguito, con tutti i titoli presentati in versione originale con sottotitoli italiani.

Andrej Tarkovskij: calendario retrospettiva

Venerdì 23 settembre h 17
Venerdì 30 settembre h 20.45
Andrej Rublëv
(URSS, 1966, b/n e col., 185’, v.o. sott. it)
Regia e montaggio: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: A. Tarkovskji, Andrej Mikhalkov-Koncalovskij. Interpreti: Anatolij Solonicyn, Ivan Lapikov, Nikolaj Grinko, Nikolaj Sergeev, Irma Rauch, Nikolaj “Kolja” Burljaev.
Sinossi: Ambientato in un cupo e violento Medioevo e diviso in nove capitoli e u epilogo, il film procede attraverso lo sguardo del monaco e pittore di icone Andrej Rublëv. Il grande artista del passato diventa ora protagonista ora testimone silenzioso di eventi diversi che vanno a comporre un grandioso affresco della Russia del ‘400, in cui i fatti storici si alternano a momenti di riflessione sul rapporto arte-potere.

Mercoledì 21 settembre h 17
Giovedì 29 settembre h 19

Elegia moscovita
Urss, 1987, b/n, 88’
Regia: Alexander Sokurov.
Interpreti: A. Tarkowskij, Tonino Guerra, A. Sokurov (voce narrante).
Sinossi: Una percezione soggettiva della personalità e dell’opera di Andrej Tarkovskij seguendo la sua traiettoria artistica e il suo destino di esule. «Ciascun russo in fondo all’anima è un “tagliaboschi”: chi per caso, chi per volontà. Ciascuno di noi si apre un passaggio attraverso la vita come attraverso la taiga sopportando strani sacrifici». (A. Sokurov)

Lunedì 19 settembre h 16.45
Domenica 25 settembre h 21
Sabato 1 ottobre h 15

L’infanzia di Ivan
(Ivanovo detstvo, Иваново детство, URSS, 1962, b/n, 95’, v.o. sott. it)
Regia: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: Michail Papava, Vladimir Bogomolov (in collaborazione con E. Smirnov), da temi del racconto Ivan di V. Bogomolov.
Interpreti: Nikolaj “Kolja” Burljaev, Nikolaj Grinko, Valentin Zubkov, Evgenij Zarikov, Stepan Krylov, Dmitrij Miljutenko.
Sinossi: Ivan, dodicenne che la guerra ha reso orfano, lavora per la Resistenza. Il suo coraggio, alimentato dall’odio verso i nazisti, si spinge fino all’incoscienza. Il tentativo di sottrarlo agli orrori bellici da parte di un giovane militare non servirà a salvarlo.
Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 1962.

Martedì 20 settembre h 17
Martedì 27 settembre h 18.30
Nostalghia
(Italia/URSS, 1983, col., 130’, v.o. sott. it)
Regia: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: A. Tarkovskij, Tonino Guerra.
Interpreti: Oleg Jankovskij, Erland Josephson, Domiziana Giordano, Patrizia Terreno, Laura De Marchi, Milena Vukotic, Delia Boccardo.
Sinossi: Il viaggio in Italia di uno scrittore russo per fare ricerche su un musicista del ‘700, suo compatriota ed esule nel nostro paese. Le magiche atmosfere del paesaggio toscano riaccendono in lui la nostalgia per la sua patria e trasformano il suo viaggio in un percorso di conoscenza che si concluderà con la morte.

Mercoledì 21 settembre h 19
Martedì 27 settembre h 17

Il rullo compressore e il violino
(Katok i Skripka, URSS, 1960, col., 55’, v.o. sott. it)
Regia: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: A. Tarkovskji, Andrej Mikhalkov-Koncalovskij.
Interpreti: Igor Fomcenko, Vladimir Zamanskij, Nina Arkangelskaja, Marina Adzubej, Jura Brusser, Slava Borisov.
Sinossi: Sasa, un bambino di sette anni, studia violino al conservatorio e per questo viene irriso dai suoi coetanei. Poi incontra Sergej, operaio che lavora al rullo compressore e che gli farà comprendere il valore dell’amicizia.

Sabato 24 settembre h 21.15
Domenica 2 ottobre h 14.30
Lunedì 3 ottobre h 18.30

Sacrificio
(Offret, Svezia/Francia/GB, 1986, col., 143’, v.o. sott. it)
Regia e sceneggiatura: A. Tarkovskij.
Fotografia: Sven Nykvist.
Musica: La passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach.
Interpreti: Erland Josephson, Susan Fleetwood, Allan Edwall, Gudrun Gisladottir, Sven Wolter, Valerie Mairesse.
Sinossi: Nella sua casa su un’isola svedese l’anziano intellettuale Alexander festeggia con i familiari il compleanno quando dalla televisone arriva l’annuncio di una misteriosa catastrofe. Alexander invoca Dio, offrendogli tutto ciò che ha purché tutto ritorni come prima. Dà fuoco alla sua casa, rinuncia al figlioletto, si vota al silenzio, accetta di essere scambiato per un folle.
Premio speciale della giuria al festival di Cannes 1986.

Mercoledì 21 settembre h 20.45
Martedì 4 ottobre h 16

Solaris
(URSS, 1972, col., 165’, v.o. sott. it)
Regia e montaggio: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: A. Tarkovskji, Fridrik Gorenštein, dal romanzo omonimo di Stanislaw Lem.
Interpreti: Donatas Banionis, Natalia Bondarčuk, Jurij Jarvet, Anatolij Solonicyn, Nikolaj Grinko.
Sinossi: Lo scienziato Kris Kelvin viene spedito in missione su una base spaziale in orbita intorno al misterioso pianeta Solaris. Kelvin scoprirà che la massa magmatica del pianeta produce delle radiazioni sconosciute in grado di materializzare ricordi, desideri e paure di uomini e donne. Lui stesso subirà l’influsso delle radiazioni rincontrando la moglie morta anni prima.
Premio speciale della giuria al festival di Cannes 1972.

Lunedì 19 settembre h 18.45
Domenica 25 settembre h 15

Lo specchio
(Zerkalo, Зе́ркало, URSS, 1974, b/n e col., 105’, v.o. sott. it)
Regia: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: A. Tarkovskji, Aleksandr Misarin, versi di Arsenij Tarkovskij letti da A. Tarkovskij.
Interpreti: Margarita Terechova, Filipp Jankovskij, Oleg Jankovskij, Ignat Danilcev, Anatolij Solonicyn.
Sinossi:Riflessione di Tarkovskij sulla propria vita attraverso due storie “a specchio”: quella di un bambino che vive con la sorellina e la madre (il padre se n’è andato), e quella di un uomo che ha lasciato moglie e figlio. Nelle due figure del bambino e dell’uomo adulto forse si cela lo stesso regista.

Lunedì 19 settembre h 20.45
Giovedì 22 settembre h 17
Mercoledì 28 settembre h 16

Stalker
(URSS, 1979, b/n e col., 161’, v.o. sott. it)
Regia: A. Tarkovskij
Sceneggiatura: Arkadij e Boris Strugackij dal loro racconto Picnic sul ciglio della strada, versi di Fedor Tjutcev e Arsenij Tarkovskij.
Interpreti: Aleksandr Kajdanovskij, Anatolij Solonicyn, Nikolaj Grinko, Alisa Frejndlich, Natasha Abramova.
Sinossi: La “zona” è territorio proibito. Ma, pagando la persona giusta (lo stalker: cacciatore alla posta), vi si può accedere. Nella “zona”, contaminata da qualche evento misterioso non identificato, c’è una stanza entrando nella quale si possono vedere esauditi i propri desideri, anche quelli più segreti e pericolosi.

1979″ content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/1/1cb/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=bxPm-jNRw2I” embed=”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”]

Spazio Oberman
viale Vittorio Veneto 2,
angolo piazza Oberdan
Milano