Home Notizie Stasera in tv: “Allacciate le cinture” su Rai 3

Stasera in tv: “Allacciate le cinture” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Allacciate le cinture”, film drammatico del 2014 diretto da Ferzan Özpetek e interpretato da Kasia Smutniak, Francesco Arca e Filippo Scicchitano.

pubblicato 14 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:43

 

Cast e personaggi

Kasia Smutniak: Elena
Francesco Arca: Antonio
Filippo Scicchitano: Fabio
Carolina Crescentini: Silvia
Elena Sofia Ricci: Viviana / Dora
Francesco Scianna: Giorgio
Carla Signoris: Anna
Paola Minaccioni: Egle Santini
Giulia Michelini: Diana
Luisa Ranieri: Maricla

 

La trama

Gli amori e il tempo. Ma non sono amori qualunque. Quello di Elena (Kasia Smutniak) per Antonio (Francesco Arca) è una passione improvvisa, travolgente e corrisposta. Ma è una passione proibita: Elena sta con Giorgio (Francesco Scianna)
mentre Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica Silvia (Carolina Crescentini), e in più tra i due sembra non esserci alcuna affinità, né tantomeno stima. Ma l’attrazione tra Elena e Antonio esplode ugualmente, irrazionale, bruciante e contro ogni regola anche a scapito di scompigliare le vite di tutti, amici e parenti. Sono trascorsi 13 anni, Elena è sposata con Antonio, ha due figli e nel frattempo insieme al suo migliore amico Fabio (Filippo Scicchitano) ha realizzato il suo sogno di aprire un locale di successo. Le vite di tutti sembrano realizzate e le antiche turbolenze scomparse. Il nuovo equilibrio subisce però una scossa con l’arrivo di una malattia improvvisa ed insidiosa che colpisce Elena mettendo a dura prova i sentimenti di tutti. L’uscita di Elena dal tunnel non sarà un viaggio solo verso la guarigione fisica ma soprattutto verso una guarigione dei sentimenti e dei rapporti tra tutti coloro che la circondano. Non resterà allora più spazio per i pregiudizi, i rancori, il peso delle cose non dette.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-allacciate-le-cinture-su-rai-3-4.jpg

  • Inizialmente il film doveva intitolarsi “Allacciate le cinture di sicurezza”, poi abbreviato in “Allacciate le cinture”.
  • Le riprese del film, iniziate a Lecce il 13 maggio 2013 per una durata di nove settimane, sono state suddivise in due parti per permettere ai protagonisti di perdere o guadagnare peso a seconda delle esigenze di sceneggiatura. Kasia Smutniak ha perso otto chili per evidenziare la malattia del suo personaggio. Francesco Arca invece è ingrassato di tredici chili, mentre Scicchitano è dimagrito per la seconda parte del film.
  • Le riprese hanno avuto luogo a Lecce, Otranto, nelle Marine di Melendugno Torre Specchia e San Foca, nel comune di Maglie e nella Riserva naturale statale Torre Guaceto.
  • Ferzan Ozpetek aveva scritto un ruolo anche per Anna Proclemer, che aveva diretto in Magnifica presenza, ma l’attrice ha declinato dicendo di non sentirsela di spostarsi e di affrontare un nuovo impegno. L’attrice è deceduta il 25 aprile 2013, pochi giorni prima l’inizio delle riprese di Allacciate le cinture.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-allacciate-le-cinture-su-rai-3-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Pasquale Catalano che torna a collaborare con il regista Ferzan Özpetek dopo aver musicato Mine vaganti e Magnifica presenza.
  • La colonna sonora include anche i brani “A mano a mano” di Riccardo Cocciante nella versione interpretata da Rino Gaetano (il brano accompagna il trailer e titoli di coda del film), il classico “At Last di Etta James” e un’inedita versione di “It’s Raining Men” dei Dolapdere Big Gang.

 

stasera-in-tv-allacciate-le-cinture-su-rai-3-1.jpgTRACK LISTINGS

1. A mano a mano – Rino Gaetano
2. Tema dolce – Pasquale Catalano
3. Zie – Pasquale Catalano
4. Tema di Antonio – Pasquale Catalano
5. Bexo – Aynur
6. Benzinaio – Pasquale Catalano
7. Fratello – Pasquale Catalano
8. Doum Doum Doum – Awa Ly
9. Tema di Elena – Pasquale Catalano
10. Altre zie – Pasquale Catalano
11. Pensilina – Pasquale Catalano
12. It’s Raining Men – Dolapdere Big Gang
13. Egle – Pasquale Catalano
14. Sobrietà – Pasquale Catalano
15. Just Another Day – Pis’ton
16. Lo sguardo di Elena – Pasquale Catalano
17. Bar Tarantola – Pasquale Catalano
18. At Last – Etta James
19. Elena adagio – Pasquale Catalano
20. Notte casa – Pasquale Catalano
21. Mare verso – Pasquale Catalano
22. Silvia – Pasquale Catalano
23. Coerenza – Pasquale Catalano
24. Tema dolce rep. – Pasquale Catalano