Home Curiosità Cafè Society: 12 curiosità sul film di Woody Allen

Cafè Society: 12 curiosità sul film di Woody Allen

E’ tornato Woody Allen: prepariamoci alla visione del suo Cafè Society

di carla
pubblicato 21 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:35

Uscirà il 29 settembre la commedia drammatica Café Society diretta da Woody Allen e interpretata da Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively, Steve Carell, Kelly Rohrbach, Anna Camp, Corey Stoll, Parker Posey, Judy Davis, Paul Schneider, Don Stark, Tony Sirico, Ken Stott, Lev Gorn. Vediamo la trama ufficiale e alcune curiosità sul film.

È ambientata nel 1930 la storia che segue il viaggio di Bobby Dorfman dal Bronx, dove è nato, a Hollywood, dove si innamora, per poi tornare nuovamente a New York, in cui viene travolto nel mondo vibrante della vita dei locali notturni dell’alta società.

– Il film è diretto e scritto da Woody Allen.

– Steve Carell ha sostituito Bruce Willis dopo l’inizio delle riprese. Woody Allen ha licenziato Bruce Willis perché il cast era stanco del suo comportamento e lui non era in grado di ricordare le battute.

– E’ il primo film da Twilight (2008) per cui Kristen Stewart ha fatto un provino per avere il ruolo.

– “Cafe Society” è una frase coniata da Maury Henry Biddle Paul nel 1915 per descrivere la “bella gente” che socializza nei caffè e nei ristoranti di New York, Parigi e Londra.

– E’ il terzo film di Woody Allen che apre il Festival di Cannes dopo Hollywood Ending (2002) e Midnight in Paris (2011).

– Woody Allen ha dichiarato che voleva la struttura del film come fosse un romanzo.

– E’ la prima collaborazione tra Woody Allen e il direttore della fotografia Vittorio Storaro.

– E’ il terzo film insieme per Jesse Eisenberg e Kristen Stewart, dopo Adventureland (2009) di Greg Mottola e American Ultra (2015) di Nima Nourizadeh.

– Frase di lancio originale: Anyone who is anyone will be seen at Café Society.

– Il film ha ricevuto un PG-13 “per alcune scene di violenza, droga, fumo e tematiche”. PG-13 significa “parents strongly cautioned”: vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori.

– Budget stimato sui 30 milioni di dollari.

– Il film è stato girato a Pasadena (California), Los Feliz (California), New York City, Los Angeles, Vista Theatre (Los Angeles), Bow Bridge (New York), Brooklyn, Hollywood, Los Angeles), Morningside Drive (Manhattan, New York City) e Beverly Hills.

Fonte: IMDB