Home Curiosità Doctor Strange: 19 curiosità sul film con Benedict Cumberbatch

Doctor Strange: 19 curiosità sul film con Benedict Cumberbatch

Una piccola guida prima di vedere “Doctor Strange”, senza spoiler

di carla
pubblicato 26 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 04:56

Esce oggi 26 ottobre il film Doctor Strange diretto da Scott Derrickson e interpretato da Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Michael Stuhlbarg, Mads Mikkelsen, Tilda Swinton, Scott Adkins, Benedict Wong, Amy Landecker. Dopo la nostra positiva recensione e uno specialone sul fumetto, ecco qualche curiosità sul film.

– Il film è scritto da Jon Spaihts, Scott Derrickson, C. Robert Cargill dal fumetto di Steve Ditko.

– Prima di diventare “lo Stregone Supremo”, Stephen Strange ha ricevuto una formazione in un monastero orientale. Benedict Cumberbatch ha trascorso un anno in un monastero buddista in Darjeeling, in India. Ha affermato che l’esperienza è stata molto profonda e ha cercato di usarla per la preparazione del ruolo.

– Benedict Cumberbatch all’inizio voleva rifiutare il ruolo del Dottor Strange, a causa di conflitti di programmazione con altri film. Quando la data di uscita è stata spostata da luglio 2016 al novembre 2016, ha accettato.

– Benedict Cumberbatch ha spiegato che lo spiritualismo del Dottor Strange è quello che gli piace di più del ruolo: “Sono molto entusiasta di quella dimensione spirituale. La meditazione è una parte importante della mia vita, medito molto ed è un enorme strumento per cercare di calmarmi, allontanarsi dal folle circo che ci circonda”.

– Benedict Cumberbatch è stata la prima scelta per il ruolo ma c’erano dei problemi perché l’attore aveva altri impegni. Joaquin Phoenix è stato la seconda scelta ma dopo un paio di mesi di riflessioni, alla fine ha rifiutato l’offerta a causa della sua riluttanza a fare un accordo richiesto dallo studio.

– Colin Farrell, Jake Gyllenhaal, Tom Hardy, Ethan Hawke, Jack Huston, Oscar Isaac, Jared Leto, Matthew McConaughey, Ewan McGregor, Keanu Reeves, Justin Theroux, Jon Hamm, Johnny Depp e Joseph Gordon-Levitt sono stati tutti considerati per il ruolo del Doctor Strange.

– Patrick Dempsey ha espresso pubblicamente un interesse per la parte di Stephen Strange.

– Secondo Kevin Feige, il concetto di magia nel Marvel Cinematic Universe si ispira a Matrix (1999) e alle opere di Stanley Kubrick e Hayao Miyazaki.

– Morgan Freeman, Ken Watanabe e Bill Nighy sono stati considerati per il ruolo di The Ancient One. La parte è andata a Tilda Swinton.

– La scelta di Tilda Swinton è stata controversa e molto criticata perché il personaggio originale dell’Antico (The Ancient One) è un uomo Tibetano e non una donna Caucasica.

– Nel 1992 Wes Craven era stato scelto per dirigere un film del Dr. Strange. Poi nel 2001 il compito è passato a David S. Goyer. Nel 2008 si è parlato della regia di Guillermo del Toro. Nel 2014 Mark Andrews, Jonathan Levine, Nikolaj Arcel, Scott Derrickson e Dean Israelite erano nella rosa dei candidati per la regia. Alla fine, è stato scelto Derrickson.

– Benedict Cumberbatch si è allenato in palestra con un personal trainer. Ha bevuto frullati di proteine e ha mangiato il doppio delle sue solite quantità di calorie.

– Gary Oldman e Mads Mikkelsen sono stati considerati per il ruolo di Mordo. La parte è andata a Chiwetel Ejiofor. Mads Mikkelsen però ha avuto il ruolo di Kaecilius.

– Il Direttore della fotografia Ben Davis cita Fantasia (1940) della Disney come un’influenza visiva del film.

– Benedict Cumberbatch e Chiwetel Ejiofor avevano recitato insieme in 12 anni Schiavo (2013).

– Chiwetel Ejiofor e Benedict Wong avevano recitato insieme in The Martian (2015).

– Frase promozionale originale: Expand your mind

– In Usa il film ha ricevuto un PG-13 per “scene di violenza”. PG-13 significa “parents strongly cautioned”: vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori.

– Il film è stato girato a Kathmandu (Nepal), Hong Kong (Cina), New York, Los Angeles, Londra, e negli studios Longcross di Surrey, England, UK, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, England, UK e CBS Studio Center – 4024 Radford Avenue, Studio City, Los Angeles.

Fonte: IMDB