Home Curiosità Animeland: trailer del documentario di Francesco Chiatante su manga, anime e cosplay

Animeland: trailer del documentario di Francesco Chiatante su manga, anime e cosplay

Animeland: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Francesco Chiatante.

pubblicato 24 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 04:39

 

Il prossimo 28 ottobre al Lucca Comics&Games nell’ambito dell’evento “25 Anni Kappa”, sarà proiettato il documentario Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay di Francesco Chiatante.

Animeland è un viaggio nell’universo di manga e anime che hanno influenzato un’intera generazione e continuano ad essere un punto di riferimento nell’immaginario collettivo e in special modo per gli adolescenti degli anni ’80.

Da classici come Heidi e Holly e Benji ai mitici Goldrake, Jeeg Robot e Ken il guerriero senza dimenticare Dragonball e Naruto che fanno parte dell’infanzia delle nuove generazioni. Il doc di Francesco Chiatante ripercorre l’approdo in Italia, alla fine degli anni ’70, dei cartoni giapponesi e di come questi abbiano poi influenzato la cultura popolare, restando impressi a fuoco nell’immaginario collettivo e di chi è cresciuto a pane, anime e manga.

Il documentario include una serie di interviste ai mangaka Yoshiko Watanabe (La Principessa Zaffiro) e Yoichi Takahashi (Holly e Benji), allo stilista Simone Legno alias Tokidoki, al rapper Caparezza, agli attori Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, ai registi Maurizio Nichetti, Fausto Brizzi, Shinya Tsukamoto e Michel Gondry, al cosplayer Goldy, ai giornalisti Luca Raffaelli e Vincenzo Mollica, al sociologo Marco Pellitteri a al team dei Kappa Boys, i primi a portare i manga giapponesi in Italia.

[quote layout=”big” cite=”Francesco Chiatante – Regista]Ho sempre sognato di raccontare i mondi di manga, anime e cosplay a modo mio. E quale idea migliore del farlo coinvolgendo tutti i miei miti, creando un film da tutti i loro racconti? Con Animeland ho trovato il modo di poter contribuire a questi immaginari fantastici che hanno influenzato i ragazzi, per generazioni, da fine anni ’70 ad oggi.[/quote]