Home Notizie Oscar 2017: la shortlist dei 10 cortometraggi documentari

Oscar 2017: la shortlist dei 10 cortometraggi documentari

L’Academy ha annunciato la lista dei 10 cortometraggi documentari che si contenderanno un posto nelle nomination

di carla
pubblicato 27 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 04:33

Oscar 2017: Categoria Cortometraggi Documentari. Ora sono in 10, ne rimarranno 5. E ci sarà un solo vincitore. I 10 corti sono elencati in ordine alfabetico, con una breve trama.

Brillo Box (3 ¢ off) di Lisanne Skyler: il corto segue il viaggio di una scultura di Andy Warhol verso i nuovi proprietari.

Close Ties di Zofia Kowalewska: Barbara e Zdzislaw stanno per festeggiare il loro quarantacinquesimo anniversario di matrimonio. Ma Zdzisław ha trascorso otto anni con un’altra donna. Ora è tornato con la moglie, anche se lei sostiene che, se non fosse per le gambe inferme di suo marito, lui sarebbe ancora a caccia di gonne.

Extremis di Dan Krauss: il documentario esplora le strazianti decisioni che le famiglie devono prendere davanti ai loro cari, tenuti in vita solo da macchinari ospedalieri.

4.1 Miles di Daphne Matziaraki: Un capitano della guardia costiera di una piccola isola greca alle prese con il salvataggio di migliaia di profughi dall’annegamento in mare.

Frame 394 di Rich Williamson: un giovane di Toronto si imbatte in alcuni video della polizia e decide di indagare.

Joe’s Violin: un 91enne sopravvissuto all’Olocausto dona il suo violino ad una studentessa di 12 anni.

The Mute’s House: La storia di una famiglia sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese, raccontata attraverso gli occhi del piccolo e carismatico Yousef.

The Other Side of Home: Nel 1915 un milione di armeni sono stati uccisi dai turchi ottomani, durante il genocidio armeno. Nel 2015 una donna turca scopre che la sua bisnonna è sopravvissuto al genocidio.

Watani: My Homeland: La storia di una famiglia in fuga dalla guerra, da Aleppo verso la Germania.

The White Helmets di Orlando von Einsiedel: Siria, un gruppo di irriducibili soccorritori rischia la vita per salvare le vittime dalle macerie.

Le nomination per gli Oscar 2017 saranno annunciate il 24 Gennaio 2017 e questa lista avrà solo 5 titoli. La premiazione si terrà Domenica 26 Febbraio 2017.