Home Curiosità Ouija – 15 film horror con la tavola degli spiriti

Ouija – 15 film horror con la tavola degli spiriti

“Ouija: L’origine del male” ha debuttato nei cinema italiani e Blogo vi propone 10 film che includono nella trama la famigerata tavola degli spiriti.

pubblicato 28 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 04:33

 

Halloween si avvicina e nelle sale è approdato l’horror Ouija: L’origine del male, quindi quale migliore occasione per una delle nostre classifiche, naturalmente a tema rigorosamente horror.

La tavola Ouija è un gioco da tavolo, uno strumento per comunicare con i defunti e un iconico elemento horror in qualche caso al centro della trama in diversi horror e in qualche caso semplice escamotage narrativo vedi L’esorcista, Paranormal Activity e il più recente L’evocazione: Il caso Enfield.

A seguire trovate 15 film che prendono tutti il via con qualche demone o vendicativo spettro scatenato dopo aver armeggiato incautamente con una tavola Ouija.

 

 

1. Long Time Dead (UK / Francia – 2002)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-1.jpg

Un gruppo di studenti universitari decidono di passare una notte festeggiando con alcol e droghe. La nottata di bagordi li porta ad improvvisare una seduta spiritica in un edificio industriale abbandonato. Quando uno degli studenti ha una visione terribile e fugge via, rompe la catena scatenando un “djinn”, un demone della mitologia araba tornato a cercare vendetta. Presto i ragazzi cominceranno a a morire in modi brutali e scopriranno che il passato di uno di loro li collega al djinn. Il film è diretto da Marcus Adams e interpretato da Joe Absolom, Lukas Haas e Tom Bell.

 

2. Spiritika / Witchboard (UK / USA 1986)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-2.jpg
La festa di Linda si fa intrigante quando Brandon, ex amico e ora acerrimo nemico del suo ragazzo, tira fuori una tavola Ouija. Lei è incuriosita quando riescono a contattare David, il fantasma di un bambino. Linda sviluppa un’ossessione per la tavola e non può smettere di giocarci. Quando lo spirito inizia a mostrare le sue vere intenzioni, il gioco si trasforma in un incubo da cui Linda non riesce a sfuggire. Il film diretto da Kevin S. Tenney e interpretato da Tawny Kitaen, Stephen Nichols e Kathleen Wilhoite ha fruito di due sequel Witchboard 2: The Devil’s Doorway (1993) e Witchboard: The Possession (1995).

 

Séance (USA – 2006)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-13.jpg

Lauren ed i suoi compagni di dormitorio restano al campus durante la festa del Ringraziamento mentre tutti gli altri studenti tornano dalle famiglie. Non avendo niente di meglio da fare che ammazzare il tempo, si dilettano con una seduta spiritica per contattare il fantasma di una bambina che Lauren continua a vedere. Accidentalmente però il gruppetto di studenti evoca il fantasma di un feroce serial-killer. Il film è diretto da Mark L. Smith e interpretato da Bridget Shergalis, Tori White, Chauntal Lewis, Jack Hunter, Joel Geist, Bridget Shergalis e Adrian Paul.

 

4. Ouija (Spagna – 2003)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti.jpg

Claire decide di trascorrere le sue vacanze in una piccola e suggestiva cittadina. Qui incontra Victor e i suoi amici che amano trascorrere il loro tempo giocando con una tavola Ouija. Insieme partecipano ad una seduta spiritica e riescono a stabilire un contatto con uno spirito chiamato “Audscias”. Dopo una conversazione inizialmente divertente con l’ospite invisibile, fenomeni spaventosi iniziano a manifestarsi intorno a loro e ben presto la vera natura dello spirito si paleserà. Il film è diretto da Juan Pedro Ortega e interpretato da Ricard Sales, Montse Mostaza, Carlos Olivella, Montse Mostaza, Núria Font e Juan Inciarte.

 

5. Satanic (USA – 2006)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-2.jpg
Michelle si risveglia in ospedale dopo un incidente d’auto e scopre di non ricordare nulla. Una delle poche cose che ricorda della sua vita passata è una tavola Ouija. Quando le persone intorno a lei cominciano a morire in maniera violenta è costretta a scoprire il suo passato e affrontare la forza malefica che ha preso possesso di lei. Il film è diretto da Dan Golden e interpretato da Annie Sorell, Jeffrey Combs, Angus Scrimm e James Russo.

 

 

6. Ouija / Seance (Filippine – 2007)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-3.jpg
Una seduta privata che coinvolge una tavola Ouija viene interrotta quando due ragazze cercano aiuto dalla loro nonna defunta lasciando entrare nel mondo fisico un’entità maligna. Giunge così il momento di superare tutte le paure e le liti se le  sorelle vogliono bandire il male che hanno inavvertitamente evocato. Il film è diretto da Topel Lee e interpretato da Jolina Magdangal, Judy Ann Santos, Iza Calzado, Desiree Del Valle, Rhian Ramos, JC de Vera, Ella Guevara e Sandy Talag.

 

7. Ouija (USA – 2014)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-10.jpg

Una giovane donna si suicida impiccandosi dopo aver giocato con una vecchia tavola Ouija. I suoi amici più vicini si raccolgono intorno ad una tavola Ouija cercando di contattarla per scoprire la motivazione del suo gesto. La seduta porterà alla luce oscuri eventi passati che si sono svolti in casa dell’amica defunta e l’evocazione di una potente e malvagia entità spettrale. Il film diretto da Stiles White e interpretato da Olivia Cooke, Ana Coto e Lin Shaye ha fruto di un prequel dal titolo Ouija: L’origine del male.

 

8. Bunshinsaba (Corea del Sud – 2004)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-8.jpg

Dopo che Yoo-jin si trasferisce in un nuovo villaggio diventa vittima di bullismo nella sua nuova scuola. Per vendicarsi dei bulli che la tormentano lei usa una tavola Ouija per evocare uno spirito vendicativo e lanciare una maledizione su di loro. Presto le persone intorno a lei cominceranno a morire e il potere scatenato sembrerà impossibile da fermare. Il film è diretto da Byeong-ki Ahn e interpretato da Se-eun Lee, Gyu-ri Kim, Yu-ri Lee, Seong-min Choi e Jeong-yun Choi.

 

9. The Ouija Exorcism (USA – 2015)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-14.jpg

Nel 1985 un famoso esorcista intrappola un terribile demone all’interno di una tavola Ouija. Pensando sia un gioco il figlio armeggia con la tavola senza seguire le regole e liberando così il demone. Al fine di salvare il figlio, l’esorcista lo allontana affinché il demone possa essere distrutto. Trenta anni più tardi, e dopo la sua morte, sua nipote trova la tavola e fa lo stesso errore di suo padre. Ora il male è tornato e si aggira sulla Terra per terrorizzare i responsabili della sua prigionia. Il film è diretto da Nick Slatkin e interpretato da J. Damian Anastasio, Brittney Bertier, Cameron Bigelow, Jay Brothers e Tony Harutyunyan.

 

10. Greetings (UK – 2007)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-11.jpg

Il film inizia con Cathy e Matt che invitano alcuni amici ad un festa per inaugurare la loro nuova casa. Quando gli uomini decidono di usare un’antica tavola Ouija di Cathy contro la sua volontà, strane attività iniziano a manifestarsi nell’appartamento. Misteriosi messaggi appaiono dal nulla e il mobilio comincia a muoversi da solo. La prima reazione è scherzarci su con il sospetto che qualcuno del gruppo abbia architettato uno scherzo. ma ben presto scopriranno sulla loro pelle che quello che è stato evocato non è qualcosa con cui scherzare. Il film è diretto da Kenneth Colley e interpretato da Kenneth Colley, Kirsty Cox, Henry Dunn, Maria Long e John Rackham.

 

 

11. Seance: The Summoning (USA – 2011)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-5.jpg

Quattro amici decidono di condurre una sessione di Ouija in un obitorio evocando una entità malvagia che si paleserà al gruppo portando alla luce i loro segreti più oscuri e sfruttandoli per metterli uno contro l’altro. Per salvare le loro vite i quattro dovranno mettere i loro conflitti alle spalle,  unire le forze e bandire il demone per sempre. Il film è diretto da Alex Wright e interpretato da Bobby Campo, Nazneen Contractor, Chris Olivero, Devon Ogden, Sin Halo Jude Pfaff e Cortney Palm.

 

12. The Ouija Experiment (USA – 2011)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-6.jpg

Brandon e Shay sono due studenti di cinema a New York che viaggiano fino a Dallas insieme per far visita a Michael con l’idea di di documentare e caricare una serie di sessioni con una tavola Ouija al fine di ottenere visualizzazioni online. Quando di raccolgono intorno alla loro tavola Ouija, cominciano a litigare tra di loro, creando accidentalmente una porta verso un altro mondo e rivelando un enigma dimenticato e pericoloso che circonda una bambina morta nella casa di Michael. Il film è diretto da Israel Luna e interpretato da Justin Armstrong, Dave Clark, Leah Diaz, Belmarie Huynh, Miranda Martinez, Swisyzinna e Taylor Terry.

 

13. The Unleashed (Canada – 2011)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-7.jpg

Dopo la morte di sua madre, Madison ritorna nella sua casa d’infanzia e trova una vecchia e inusuale tavola Ouija in soffitta. Ciò che sembra in un primo momento un semplice e innocuo gioco, scatenerà ben presto entità spaventose che Madison non può affrontare da sola. Il film è diretto da Manuel H. Da Silva e interpretato da Trisha Echeverria, Jess Salgueiro, Colin Paradine, Caroline Williams e Malcolm McDowell.

 

14. I Am ZoZo (USA – 2012)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-4.jpg

Cinque ragazzi si riuniscono per Halloween e decidono di divertirsi con una tavola Ouija. Finiranno per evocare un’entità demoniaca nota ai più solo come “ZoZo”. questo thriller a sfondo sovrannaturale che sopperisce con creatività ad evidenti limiti di budget pare sia basato su eventi reali. Il film è diretto da Scott Di Lalla e nterpretato da Kelly McLaren, Courtney Foxworthy, Demetrius Sager e Caleb Courtney.

 

15. The Ouija Experiment 2: Theatre of Death (2014)

ouija-15-film-horror-con-la-tavola-degli-spiriti-9.jpg

Un piccolo gruppo di amici vincono i biglietti per un evento teatrale, che prende una piega inattesa. Mentre finiscono nei guai con la loro tavola Ouija, capita loro di evocare un fantasma omicida che a sua volta si impegna in un folle e truculento massacro. Il film è diretto da Israel Luna e interpretato da Israel Luna, Swisyzinna, Jessica Willis, Justin Armstrong, Nicole Holt e Tom Zembrod.