Home Curiosità Guerre Stellari Play: Star Wars in mostra al Vittoriano di Roma

Guerre Stellari Play: Star Wars in mostra al Vittoriano di Roma

L’universo di Guerre Stellari in mostra dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 al Complesso del Vittoriano di Roma.

pubblicato 3 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:40

 

Con lo spin-off Rogue One in arrivo nei cinema italiani il prossimo 15 dicembre il fermento tra i fan di Star Wars è in aumento e da irriducibili “fanboys” non potevamo non segnalarvi una mostra allestita a Roma che farà la gioia del “nerd” che è in tutti noi.

Dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma ospita la mostra Guerre Stellari – Play dedicata all’affascinante universo di Guerre Stellari, un mito assoluto che ha incantato tre generazioni dal 1977 a oggi. Oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca, alcune esposte per la prima volta in Italia, raccontano ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che ancora oggi seduce e appassiona a livello globale.

La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni si focalizza sull’aspetto ludico della leggendaria narrazione, utilizzando una selezione attinta dall’infinita produzione, partita nel 1977, di merchandising a marchio Kenner (ora Hasbro) e che Fabrizio Modina, curatore della mostra e uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, mette a disposizione del grande pubblico. Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione quali costumi, accessori, caschi e armi che, in scala reale, ricostruiscono con accurata presenza scenica quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone universali.

Un incontro onirico quello tra il visitatore e le riproduzioni in scala reale di Darth Vader, gli Stormtrooper e lo stesso Maestro Yoda: ritrovandosi faccia a faccia con la loro imponente presenza il pubblico sperimenta il mondo fantastico nel reale, modellando in tre dimensioni la piatta immagine del grande schermo con risultati fortemente emozionali. La mostra rappresenta un modo diverso per conoscere l’universo del film: la geniale saga intergenerazionale, opera fantascientifica su ogni livello entra di diritto all’interno di quell’arte pop dall’apporto culturale che valica ogni frontiera sia ideologica sia geografica.

Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la mostra Guerre Stellari – Play è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Kornice, curata da Fabrizio Modina e vede come special partner Mondadori Store e come partner tecnici iGuzzini, Guidi Go e Grafiche Gemma.

 

La Mostra

Nato dal progetto visionario di George Lucas, la saga di Guerre Stellari si mette in mostra attraverso un percorso cinematografico che ricostruisce per scene salienti gli eventi della straordinaria trilogia. La mostra rielabora un universo concreto e plausibile dove tutto, dai personaggi ai veicoli e alle locations, è ricoperto da un realistico strato di vissuto che riesce a donare profondità ai protagonisti. Partendo da una analisi del concept che portò alla creazione dei personaggi, dei costumi e dei veicoli divenuti icone universali, il percorso si snoda cronologicamente nella time line dell’universo di Star Wars, che iniziando da The Phantom Menace, il cosiddetto Episodio I, giunge sino alrecente The Force Awakens, il settimo capitolo, includendo le serie animate di interconnessione, The Clone Wars e Rebels, ricostruendo attraverso giocattoli e modelli da collezione le scene salienti dell’intera storia, fermi immagine con attori in plastica e metallo che, in un arco di tempo produttivo datato dal 1995 al 2015, hanno invaso il pianeta. Una sezione a parte è dedicata ai giocattoli che furono realizzati contemporaneamente alla saga originale (1978-1985), tesori perduti e ritrovati, oggetti rari e ora testimoni di un’epoca ingenua e stupefacente, talmente alieni nella loro geniale essenzialità da sembrarci giunti da un’amena galassia.

Guerre Stellari – Play rappresenta una nuova chiave di lettura dell’universo legato al film, una fiaba alla portata di tutti con contenuti semplici e propedeutici, ispirata dal passato e ispiratrice del futuro; la “creatura” plasmata da moltissimi artisti che hanno lasciato la loro impronta trasferendo quel senso del fantastico – che non deve in nessun modo andare perduto – in un continuo dialogo creativo che parte dal merchandising per innalzarsi ad arte visiva. Ma Guerre Stellari – Play non è solo una mostra: appendice imprescindibile dell’esposizione è, infatti, il volume riccamente illustrato con fotografie delle opere esposte e corredato di aneddoti e storie nelle storie. Un catalogo di pregio con le prefazioni di Lorne Peterson, membro fondatore della Industrial Light & Magic e vincitore di un premio Oscar per gli effetti speciali di Indiana Jones ed il tempio maledetto e di Vera Colombo, brand manager di Hasbro Italia. Un’opera cartacea d’arte che affronta il tema della saga in maniera analitica e museale, narrando attraverso le immagini quattro decenni di action figures, modellini ed altri oggetti.