Home Curiosità Trilogia del terrore: replica ufficiale del Feticcio Zuni

Trilogia del terrore: replica ufficiale del Feticcio Zuni

Dall’antologia horror “Trilogia del terrore” una replica ufficiale del letale Feticcio Zuni.

pubblicato 1 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:38

 

Tra le antologie horror più famose c’è Trilogia del terrore, un film per la tv diretto nel 1976 da Dan Curtis (Ballata macabra) e composto da tre episodi tutti interpretati dall’attrice Karen Black nei panni di quattro diversi personaggi: un’insegnante d’inglese che ricattata da un suo studente si scoprirà essere una letale serial-killer; una donna afflitta da disturbo di personalità multipla che si sdoppia in due gemelle; una giovane donna single che si ritrova alla prese con l’orribile statuetta di un malvagio spirito cacciatore che prende vita e cerca di ucciderla.

Senza dubbio Trilogia del terrore, interamente basato su racconti brevi dello scrittore Richard Matheson, è diventato un film di culto grazie all’episodio del Feticcio Zuni e alla memorabile scena finale con inquietante ghigno della Black “posseduta” dal feticcio, l’idea del ghigno malefico con finta dentatura fu dell’attrice.

Karen Black (1939 – 2013) lanciata dal cult Easy Rider e consacrata da Cinque pezzi facili ha frequentato il genere horror in diverse occasioni tra queste ricordiamo ruoli in Ballata macabra (1976, Killer Fish – L’agguato sul fondo (1977), Baby Killer III (1987), Mirror, Mirror (1990), La regina dell’inferno (1990) e La casa dei 1000 corpi (2003).

 

 

Hollywood Collectibles ha realizzato una fedele replica ufficiale del Feticcio Zuni con tanto di lancia, gonna di stoffa, capelli sintetici e catena di metallo la cui accidentale rimozione nel film libererà / scatenerà lo spirito malvagio imprigionato nella statuetta. La replica della statuetta, realizzata in polystone e dipinta a mano, misura 38 cm in altezza ed è stata realizzata in soli 500 esemplari.

La statuetta vista nel film apparteneva al regista Dan Curtis che la riutilizzò anche nel sequel del 1996 Trilogia del terrore 2, uscito a 21 anni di distanza dall’originale.

Trovate la statuetta in pre-ordine sul sito ufficiale di Hollywood Collectibles.