Home Curiosità Babbo Natale firmato Chris Columbus per lo spot tv “Esselunga”

Babbo Natale firmato Chris Columbus per lo spot tv “Esselunga”

Uno spot d’autore “Esselunga” regala la magia del Natale narrata dal regista dei primi due Harry Potter.

pubblicato 5 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:37

 

Il regista americano Chris Columbus per uno spot di Natale che ci porta fino al Polo Nord dove Babbo Natale e i suoi piccoli aiutanti stanno lavorando alacremente per prepararsi alla Vigilia di Natale.

Il regalo di Natale di Esselunga a tutti i clienti è una favola sulla scia della consolidata esperienza anglosassone, una storia speciale per tutti gli italiani che vede Chris Columbus cimentarsi per la prima volta con uno spot pubblicitario. Si tratta di un vero e proprio pezzo di cinema che riporta ad un immaginario natalizio suggestivo e favolistico di tanti film americani con protagonista Santa Claus e la sua dimora con annesse slitta, renne, elfi e fabbrica di giocattoli.

[quote layout=”big” cite=”Chris Columbus]Esselunga ha dato al mio staff e a me la possibilità di creare un mondo che credo farà innamorare i bambini italiani: un mondo mai visto prima, un luogo magico. E mi sento molto privilegiato e onorato di essere stato parte di tutto questo. Quando ho visto per la prima volta la presentazione ho pensato che c’era la possibilità di creare il mondo in cui vive Babbo Natale in un modo mai visto prima. Non sono mai stato soddisfatto di come veniva raccontato in precedenza in altri film e programmi televisivi. Ho pensato invece che avrebbe dovuto essere un luogo magico e caldo, che avrebbe dovuto prendere per mano le persone invitandole a entrare.[/quote]

Chris Columbus regista dei primi due capitoli della saga di Harry Potter e del classico per famiglie Mrs. Doubtfire con Robin Williams può vantare al suo attivo anche un paio di amatissimi classici natalizi vedi Gremlins che Columbus ha scritto e Mamma ho perso l’aereo che ha visto Columbus in veste di regista, un paio di pellicole capaci di catturare uno spirito natalizio in celluloide dalle magiche e universali reminiscenze.

Lo spot si apre al Polo Nord dove, invece della neve, cadono dal cielo tante letterine che rappresentano i desideri di tanti bambini che aspettano la visita di Babbo Natale nella notte più magica dell’anno in cui tutto è possibile. Babbo Natale e i suoi elfi si rendono conto ben presto che la pioggia di letterine non accenna a diminuire e i regali da consegnare sono davvero troppi anche per la slitta di Babbo Natale. Così dove la magia non basta, un pizzico di ingegno risolve in quattro e quattr’otto il problema con un capiente camion Esselunga che fa la sua comparsa e parte dal Polo, guidato da Santa Claus in persona, alla volta dell’Italia.

Per la realizzazione dello spot, girato ai Pinewood Studios di Londra uno dei più famosi teatri di posa d’Europa che ha ospitato i film di “Harry Potter” e “James Bond”, Esselunga ha scelto insieme a Chris Columbus i migliori talenti del mondo del cinema come il direttore della fotografia John Mathieson (Il gladiatore, Robin Hood) lo scenografo Jon Hutman (The Tourist, L’amore non va in vacanza) e la costumista Penny Rose (la saga “Pirati dei Caraibi”).

60 secondi di pura magia natalizia, un condensato di amore per la tradizione accompagnato da una gioiosa e coinvolgente cover del brano “I want a Hippopotamus for Christmas” realizzata da Quiet Please e registrata presso i leggendari Abbey Road studios di Londra.