Home Festa del Cinema di Roma La principessa e l’aquila: nella shortlist dei documentari candidati agli Oscar 2017

La principessa e l’aquila: nella shortlist dei documentari candidati agli Oscar 2017

La principessa e l’aquila è uno dei quattro documentari Europei Candidati Agli Oscar 2017

di cuttv
pubblicato 8 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:28

Dall’undicesima edizione della Festa del cinema di Roma, all’89esima notte degli Oscar del prossimo 24 gennaio, prima di arrivare al cinema, La principessa e l’aquila (The Eagle Huntress, Gran Bretagna/Mongolia/USA 2016, 87 m) di Otto Bell, si preparano a tornare nella Mongolia dei cacciatori di aquile con la storia vera di Aisholpan.

Con la prima ragazza arrivata a partecipare all’annuale competizione del Golden Eagle Festival, dedicato a questa tradizione millenaria esclusivamente maschile, tramanda di padre in figlio.

Mettendo a frutto la potenza visiva del paesaggio mongolo e di tecniche innovative, con sequenze di forte impatto, il regista newyorkese di origini britanniche, ha seguito la coraggiosa tredicenne determinata a diventare la prima addestratrice donna di aquile del Paese, nonostante il parere contrario di molti anziani della sua comunità, fedeli a duemila anni di storia di questa tradizione esclusivamente maschile.

Una resistenza alla quale Aishoplan e il documentario, rispondono mostrando la sua abilità, affinata dalla guida esperta del padre e il sostegno della famiglia, fino alla partecipazione al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della regione.

Un’avventura emozionante che si arrampica sulle vette aguzze della montagna, con la ragazzina determinata a catturare il suo aquilotto, a crescerlo e addestrarlo seguendo gli insegnamenti del padre.

Il documentario prodotto dallo stesso Otto Bell, con Sharon Chang e Stacey Reiss per Kissaki Films, Stacey Reiss Productions e 19340 Productions, oltre alla distribuzione di ARP Sélection, arriverà nelle nostre sale con I Wonder Pictures, da partire da mercoledì 22 marzo 2017.

La principessa e l’aquila è anche uno dei quattro documentari Europei Candidati Agli Oscar 2017, con Fuocoammare di Gianfranco Rosi, I Am Not Your Negro di Raoul Peck e The Ivory Game di Kief Davidson e Richard Ladkani, oltre ad essere uno dei tre presentati da I Wonder Pictures, insieme a Life Animated di Roger Ross Williams e Zero Days di Alex Gibney.

Festa del Cinema di RomaLocarno Film FestivalPremio Oscar