Home Festival di Venezia Festa del Cinema di Roma: Il programma delle Mostre

Festa del Cinema di Roma: Il programma delle Mostre

La Festa del Cinema tra le tantissime iniziative propone delle Mostre davvero interessanti, sicuramente imperdibili per chi verrà a Roma per l’occasione.Fellini Oniricon-Il libro dei miei sogni Spazio Risonanze – Auditorium Parco della Musica Dal 17 ottobre al 7 novembre Ingresso libero Il 17 ottobre, sarà inaugurata “Fellini Oniricon”. In mostra oltre cento disegni tratti

29 Settembre 2007 14:47

La Festa del Cinema tra le tantissime iniziative propone delle Mostre davvero interessanti, sicuramente imperdibili per chi verrà a Roma per l’occasione.

Fellini Oniricon-Il libro dei miei sogni
Spazio Risonanze – Auditorium Parco della Musica
Dal 17 ottobre al 7 novembre
Ingresso libero
Il 17 ottobre, sarà inaugurata “Fellini Oniricon”. In mostra oltre cento disegni tratti dal leggendario “Libro dei miei sogni” di Federico Fellini. Si tratta di un vero e proprio diario onirico tenuto dal Maestro sin dalla fine degli anni Sessanta, dai tempi di “La Dolce Vita” e “8e½”. In questo libro Fellini ha riportato i suoi sogni e incubi notturni sotto forma di comics.
Notizia importantissima: la Rizzoli pubblica in concomitanza con la Mostra, il libro fino ad ora inedito.
“Il libro dei miei sogni” può essere finalmente studiato e osservato da tutti ed in esso si potranno trovare molte chiavi di lettura per l’interpretazione dei suoi film e della sua vita

Prospects – Contemporary Art from India (Focus India)
Parcheggio Superiore – Auditorium Parco della Musica
Dal 17 ottobre al 27 ottobre
Ingresso Libero
In occasione del Focus India, la sezione che la Festa dedica alla cinematografia indiana, è prevista anche una Mostra sull’Arte Contemporanea di questa immensa nazione.
Si tratta della prima grande mostra che Roma dedica all’India. Saranno presentati i lavori di 10 artisti indiani tra i più conosciuti a livello internazionale Suboudh Gupta, Sharmila Samant, Vivan Sundaram, Pushpamala N, Jitish Kallat, Tejal Shah, Sonia Khurana, Tushar Joag, KM Madhusudhanan, N.S.Harsha.
Si legge nella presentazione: “L’interessantissimo e sorprendente panorama dell’arte contemporanea indiana è caratterizzato dall’impegno sociale e politico degli artisti ed in particolare le loro opere riflettono la complessità della società indiana in transizione verso un contesto di globalizzazione”.

“En route vers l’Inde”
Una quadreria di foto di Luigi Ontani

Museo Archeologico – Auditorium Parco della Musica
17 ottobre al 27 ottobre
Ingresso Libero
Le immagini, tutte virate in seppia e ritoccate con la tecnica dell’acquarello, raccontano il rapporto
tra l’artista bolognese e il continente indiano, un rapporto che si è sviluppato fin dagli anni ‘70,
quando Ontani ha incontrato l’India per la prima volta, da esploratore. La raccolta di fotografie di cui un primo ciclo era già stato presentato alla Biennale di Venezia del 1978, verrà esposta a Roma, per la prima volta, dal 18 al 27 ottobre.

“Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile”
Auditorium Arte – Auditorium Parco della Musica
Dal 18 ottobre all’11 novembre
Ingresso Libero
Per festeggiare i 90 anni del signor Bonaventura, “Alice nella città”, dedica un omaggio a Sergio Tofano che ideò Bonaventura, “eroe gentile e fortunato suo malgrado”.
La mostra ripercorre la vita e le avventure del personaggio le cui prime tavole furono pubblicate sul Corriere dei Piccoli il 28 ottobre 1917. L’arco temporale ricoperto dalla Mostra arriva fino ai giorni nostri attraverso la selezione dei lavori di grandi autori e di giovani fumettisti italiani contemporanei.

“U.F.O”
www.digitalparty.it

PalaDigital (a lato del Palazzetto Flaminio)
Dal 18 ottobre al 27 ottobre
Ingresso libero
Digital Party è la sezione dedicata alle nuove tecnologie, presente anche alla I edizione della Festa. Per l’edizione 2007 è stato creato U.F.O.: si tratta di un padiglione del digitale per la comunicazione e l’intrattenimento. Nel padiglione saranno mostrate le migliori tecnologie del mondo dell’I.C.T. Ogni giornata si focalizzerà su un particolare aspetto innovativo delle tecnologie impiegate.

Festival di Venezia