Home Notizie Stasera in tv: “Un ragazzo d’oro” su Rai 3

Stasera in tv: “Un ragazzo d’oro” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Un ragazzo d’oro”, film drammatico del 2014 diretto da Pupi Avati e interpretato da Cristiana Capotondi, Riccardo Scamarcio e Sharon Stone.

pubblicato 3 Febbraio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 02:03

 

Cast e personaggi

Cristiana Capotondi: Silvia
Riccardo Scamarcio: Davide Bias
Sharon Stone: Ludovica Stern
Giovanna Ralli: Madre di Davide
Tommaso Ragno: Marito di Ludovica
Patrizio Pelizzi: Agente Polizia Municipale
Valeria Marini : amica di Davide Bias
Sandro Dori: notaio

 

Trama e recensione

Davide Bias (Riccardo Scamarcio), figlio di uno sceneggiatore di film di serie B, è un creativo pubblicitario col sogno di scrivere qualcosa di bello, di vero. Convive quotidianamente con ansia e insoddisfazione: per tenerle a bada, solo le pillole. Neanche la fidanzata Silvia (Cristiana Capotondi) sa come sollevarlo dalle sue insicurezze. Quando il padre improvvisamente muore, da Milano il giovane si trasferisce a Roma dove incontra la bellissima Ludovica (Sharon Stone), un’editrice interessata a pubblicare un libro autobiografico che il papà di Davide aveva intenzione di scrivere. Allora Il libro lo scrive lui stesso, come se a farlo fosse suo padre: questo lo aiuterà a riconciliarsi finalmente con la figura paterna. Ma non a risolvere le sue inquietudini…

 

 

Curiosità e colonna sonora

 

  • Il film segna il primo ruolo in un film italiano dell’attrice americana Sharon Stone.
  • Il film è stato premiato il 1° settembre 2014 come miglior sceneggiatura alla 38esima edizione del Montreal World Film Festival in Canada.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Raphael Gualazzi (Manuale d’amore 3).