Home Curiosità Dall’altra parte: trailer italiano e poster del film di Zrinko Ogresta

Dall’altra parte: trailer italiano e poster del film di Zrinko Ogresta

Dall’altra parte: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Zrinko Ogresta nei cinema italiani dal 30 marzo 2017.

pubblicato 28 Marzo 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 00:45

 

Il 30 marzo arriva nei cinema italiani il pluripremiato Dall’altra parte (S One Strane) di Zrinko Ogresta, film vincitore della Menzione Speciale “Europa Cinemas” al Festival di Berlino 2016.

Il film è una complessa e toccante storia di pentimento e perdono, sullo
sfondo della pesante eredità della guerra civile jugoslava. Una vicenda sui
fantasmi del passato e l’animo umano, con tutte le sue debolezze, aspirazioni,
cicatrici.

[quote layout=”big” cite=”Zrinko Ogresta]Questo è un film sul perdono, e sul riuscire a perdonare senza ferire gli altri. Ho cercato di adottare un atteggiamento umanitario, che credo che tutti noi che viviamo qui nei Balcani dovremmo adottare, se abbiamo intenzione di continuare a vivere come vicini di casa. Ma parla anche di complessità umana, di tutti gli strati della personalità che sono complicati e si sovrappongono.[/quote]

Dall’altra parte è il settimo film di Ogresta, co-sceneggiato da Mate Matišić, anche autore delle musiche, e interpretato da Ksenija Marinkovic (Sole alto, A Good wife, The Constitution), Lazar Ristovski (Underground, La Polveriera, Padre vostro) e Tihana Lazovic (Sole alto, Shooting Star alla Berlinale 2016).

 

La trama ufficiale:

Non sempre è possibile dipingere il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte: a volte, basta una telefonata in una mattinata qualunque perché una tranquillità faticosamente raggiunta dopo oltre vent’anni di dolore, sensi di colpa e segreti inconfessabili torni a sgretolarsi nelle nebbie del passato, nei traumi, in una tempesta di emozioni e ricordi contrastanti. Vesna è un’infermiera a domicilio di Zagabria. Sua figlia Jadranka si è laureata in legge e sta per sposarsi con Bozo, “un inetto”, secondo suo fratello Vlado, che è sposato, ha un figlio piccolo e un’amante incinta. All’inizio del film, Vesna riceve una chiamata misteriosa a lavoro. Dall’altra parte del filo, si presenta un certo Žarko, che scopriamo essere suo marito. Žarko era capitano dell’Esercito Nazionale di Jugoslavia quando iniziò la guerra in Croazia (1991), e decise di stare “dall’altra parte”. Finito a L’Aia, è stato appena rilasciato. I due non si parlano da vent’anni; la telefonata inaspettata riporterà a galla il ricordo di un segreto che la donna ha cercato di nascondere per molto, troppo tempo, catapultandola di colpo in un passato doloroso. E quell’amaro passato, può creare le basi per quello che avverrà nell’oggi, può essere così ingombrante da rendere Vesna vittima (anche) del presente…