Home Notizie Stasera in tv: “San Andreas” su Canale 5

Stasera in tv: “San Andreas” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “San Andreas”, film catastrofico del 2015 diretto da Brad Peyton con protagonista Dwayne Johnson, Carla Gugino, Alexandra Daddario e Paul Giamatti.

pubblicato 9 Maggio 2019 aggiornato 30 Luglio 2020 00:43

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Dwayne Johnson: Ray Gaines
Carla Gugino: Emma Gaines
Alexandra Daddario: Blake Gaines
Paul Giamatti: Dr. Lawrence Hayes
Ioan Gruffudd: Daniel Riddick
Hugo Johnstone-Burt: Ben Taylor
Art Parkinson: Oliver “Ollie” Taylor
Archie Panjabi: Serena Johnson
Will Yun Lee: Dr. Kim Park
Kylie Minogue: Susan Riddick
Todd Williams: Marcus Crowlings
Matt Gerald: Harrison
Colton Haynes: Joby
Morgan Griffin: Natalie

Doppiatori italiani

Saverio Indrio: Ray Gaines
Francesca Fiorentini: Emma Gaines
Gemma Donati: Blake Gaines
Massimo Rossi: Dr. Lawrence Hayes
Alessandro Quarta: Daniel Riddick
Davide Perino: Ben Taylor
Riccardo Suarez: Oliver “Ollie” Taylor
Barbara De Bortoli: Serena Johnson
Vittorio Guerrieri: Dott. Kim Park
Barbara Salvucci: Susan Riddick
Roberto Certomà: Marcus Crowlings
Enrico Di Troia: Harrison
Andrea Mete: Joby
Letizia Ciampa: Natalie

 

Trama e recensione

stasera-in-tv-san-andreas-su-canale-5-2.jpg

 

Ray Gaines (Dwayne Johnson) pilota di elicotteri di ricerca e soccorso, dopo un terrificante terremoto di magnitudo 9 che ha colpito la California, provocato dalla famigerata Faglia dei Sant’Andrea, recupera la sua ex moglie (Carla Gugino) e insieme si fanno strada da Los Angeles a San Francisco, in uno scenario apocalittico, per ritrovare e salvare la loro unica figlia (Alexandra Daddario).

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-san-andreas-su-canale-5-5.jpg

  • Dopo un devastante terremoto in Nepal nel mese di aprile 2015, la campagna di marketing del film è stata rettificata per includere informazioni su come aiutare le operazioni di soccorso e dare indicazioni su come prepararsi per le catastrofi naturali.
  • Tra Dwayne Johnson e Alexandra Daddario, che interpretano padre e figlia, ci sono solo 14 anni di differenza.
  • Il regista Brad Peyton ha fatto controllare la plausibilità della sceneggiatura al sismologo Thomas Jordan, professore dell’Università della California e direttore del Southern California Earthquake Center. Sebbene sia Peyton che Dwayne Johnson sostengono che la scienza rappresentata nel film è accurata, Thomas Jordan ha voluto precisare che: “Ho fornito loro consulenza gratuita e alcuni suggerimenti dati sono stati recepiti, mentre molti altri no. Una scossa di  magnitudo 9 è troppo elevato per la faglia di Sant’Andrea e non è in grado di produrre un grande tsunami”.
  • Un terremoto sulla costa occidentale della California di magnitudo 9.6 non causerebbe uno tsunami sulla stessa costa. Se causasse uno tsunami sarebbe localizzato nel Pacifico.
  • E’ possibile per un terremoto in Nevada innescare un terremoto a Los Angeles. e per un terremoto a Los Angeles innescare un terremoto a San Francisco. Il terremoto di Landers del 1992, di magnitudo 7.3 con epicentro nel deserto del Mojave della California, ha innescato un terremoto di magnitudo 5.3 in Nevada il giorno successivo. Il terremoto di San Francisco del 1906 di di magnitudo 5 ha innescato terremoti il giorno successivo a Santa Monica, Oregon e Nevada.
  • Il cast ha realizzato di persona molte delle scene di stunt perché il regista Brad Peyton voleva che il pubblico vedesse i loro volti.
  • I terremoti degni di nota che si sono verificati sulla faglia di Sant’Andrea includono:  Coachella Valley (1680) di magnitudo 7.7 /  Fort Tejon (1857) magnitudo 7.9 /San Francisco (1906) magnitudo 7.8 / Loma Prieta (1989) magnitudo 6.9. / Parkfield (2004) magnitudo 6.0.
  • Il 29 maggio, 2015 alle 10:23, lo stesso giorno in cui il film ha debutttato nell sale statunitensi, un terremoto di magnitudo 3.8 è stato segnalato nei pressi di Indio in California.
  • La faglia di Sant’Andrea è un monumento naturale nazionale (NNL).
  • Una gran parte del film è stato girato in Australia nella città di Brisbane e dintorni.
  • La faglia di Sant’Andrea si estende per 1300 km attraverso la California ed è famosa per i devastanti terremoti che si sono verificati nelle sue immediate vicinanze. La faglia fu individuata per la prima volta nella California settentrionale nel 1895 da Andrew Lawson, professore di Geologia dell’Università di Berkeley. Dopo il terremoto di San Francisco del 1906, Lawson scoprì inoltre che i danni peggiori la faglia li avrebbe fatti nella parte meridionale della California nei pressi di Los Angeles perché è proprio lì che ha accumulato il maggior grado di energia.
  • Il film costato 110 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo 474.

La colonna sonora

stasera-in-tv-san-andreas-su-canale-5-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono del canadese Andrew Lockington (Viaggio al centro della Terra 3D, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri) che torna a collaborare con il regista Brad Peyton dopo aver musicato Viaggio nell’isola misteriosa.
  • La colonna sonora del film include una cover di “California Dreamin'” dei Mamas and Papas reinterpretato dalla cantante australiana Sia e suonata sui titoli coda del film.

stasera-in-tv-san-andreas-su-canale-5-1.jpgTRACK LISTINGS:

1. San Andreas Main Theme
2. Natalie’s Rescue
3. Caltech
4. Divorce Papers
5. Hoover Dam
6. San Francisco
7. Connecting The Dots
8. Emma’s Rescue
9. Escaping The Tower
10. Need A News Feed
11. Blake’s Trapped
12. Remembering Mallory
13. Coit Tower Destroyed
14. Skydive
15. Stanchion Collapse
16. Plan B
17. Tsunami
18. Extinction
19. The Kiss
20. I’ll Bring Her Back
21. I Love You Dad
22. Resuscitation
23. San Andreas End Credits
24. California Dreamin’ – Sia

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]